Chirurgia per la riduzione dell'areola: cosa aspettarsi
Contenuto
- Chi può ottenere questa procedura?
- Quanto costa?
- Come scegliere un chirurgo plastico
- Come preparare
- Cosa aspettarsi durante la procedura
- Possibili rischi e complicazioni
- Cosa aspettarsi durante il recupero
- Qual è la prospettiva?
Cos'è la chirurgia per la riduzione dell'areola?
Le tue areole sono le aree pigmentate che circondano i tuoi capezzoli. Come i seni, le areole variano ampiamente in termini di dimensioni, colore e forma. È perfettamente normale avere areole grandi o di dimensioni diverse. Se ti senti a disagio con le dimensioni delle tue areole, è possibile una riduzione.
La chirurgia di riduzione dell'areola è una procedura relativamente semplice che può ridurre il diametro di una o entrambe le areole. Può essere eseguito da solo o insieme a un lifting del seno, una riduzione del seno o un aumento del seno.
Continua a leggere per saperne di più su come è fatto, com'è il recupero e altro ancora.
Chi può ottenere questa procedura?
La riduzione dell'areola è un'opzione per qualsiasi uomo o donna che non è soddisfatto delle dimensioni delle proprie areole.
Questa procedura funziona bene se hai perso una quantità significativa di peso e, di conseguenza, hai le areole allungate. Funziona bene anche se le tue areole sono cambiate dopo la gravidanza o l'allattamento.
Altri candidati ideali includono persone con areole gonfie o sporgenti. Alcune persone con areole asimmetriche scelgono di ridurne una in modo che corrisponda all'altra.
Per le donne, l'intervento chirurgico di riduzione dell'areola non dovrebbe essere eseguito fino a quando il seno non è completamente cresciuto, di solito entro la fine dell'adolescenza o all'inizio dei 20 anni. I maschi adolescenti possono essere in grado di eseguire questa procedura in età precoce.
Quanto costa?
Il costo dell'intervento di riduzione dell'areola dipende da una varietà di fattori, inclusa la tua posizione geografica. Il più grande fattore determinante del costo è il tipo di procedura che si ottiene.
Se hai intenzione di combinarlo con un lifting o una riduzione del seno, il costo sarà più alto. Fatta da sola, la chirurgia per la riduzione dell'areola può costare da $ 2.000 a $ 5.000.
La chirurgia di riduzione dell'areola è una procedura cosmetica non coperta da assicurazione. Dovrai pagarlo di tasca tua. Alcune cliniche offrono piani di pagamento che possono aiutarti a permetterti un trattamento.
Come scegliere un chirurgo plastico
La scelta del chirurgo giusto per eseguire l'intervento di riduzione dell'areola è importante. Cerca qualcuno che sia certificato dall'American Board of Plastic Surgery.
I chirurghi plastici certificati sono tenuti a uno standard più elevato rispetto ai chirurghi estetici. I chirurghi plastici certificati dal consiglio hanno almeno sei anni di formazione chirurgica, con almeno tre anni di specializzazione in chirurgia plastica.
Assicurati di chiedere di vedere il portfolio di qualsiasi chirurgo che stai prendendo in considerazione. Questo può aiutarti a vedere il lavoro di cui è capace il chirurgo, oltre a identificare i risultati che stai cercando.
Come preparare
Dopo aver selezionato un chirurgo, avrai un appuntamento per una consulenza per discutere di ciò che verrà dopo. Durante l'appuntamento, dovresti aspettarti che il tuo medico:
- esamina il tuo seno
- ascolta le tue preoccupazioni estetiche
- esaminare le opzioni chirurgiche
- chiedi la tua storia medica completa, incluso un elenco dei farmaci attuali
Se il medico determina che sei abbastanza sano per un intervento chirurgico, ti spiegherà la procedura. Possono anche mostrarti dove aspettarti cicatrici. Ti daranno un'idea di come sarà il tuo seno dopo l'intervento e si assicureranno che le tue aspettative siano realistiche.
Dopo la tua consultazione, ti verrà data una data per l'intervento. Lo studio medico ti fornirà specifiche istruzioni per la preparazione.
Ciò può includere:
- evitando alcuni farmaci, come l'aspirina e l'ibuprofene, per una settimana prima della data dell'intervento
- pianificare il tempo libero per la procedura e consentire il recupero
- organizzare un passaggio da e per la procedura
- digiunare il giorno prima dell'intervento se verrà utilizzata l'anestesia generale
- fare la doccia con un sapone chirurgico il giorno dell'intervento
- evitando il trucco e altri cosmetici il giorno dell'intervento
- rimuovere tutti i gioielli per il corpo il giorno dell'intervento
- indossare abiti comodi e larghi il giorno dell'intervento
Cosa aspettarsi durante la procedura
La chirurgia di riduzione dell'areola è una procedura abbastanza semplice che può essere completata in circa un'ora. Il tuo intervento può essere effettuato presso la clinica chirurgica del tuo medico o in un ospedale locale.
Al tuo arrivo, la tua infermiera:
- Chiederti di indossare un camice da ospedale. Ti verrà chiesto di rimuovere il reggiseno, ma puoi tenere la biancheria intima.
- Controlla la pressione sanguigna.
- Inserisci una linea endovenosa. Potresti ricevere un farmaco per aiutarti a rilassarti e un altro per farti dormire.
- Applicare gli elettrodi utilizzati per monitorare la frequenza cardiaca durante l'intervento chirurgico.
- Conferma di aver digiunato se necessario.
Prima dell'intervento, incontrerai il tuo medico per esaminare eventuali domande o dubbi dell'ultimo minuto. Il tuo anestesista somministrerà un anestetico locale o ti preparerà per l'anestesia generale.
Durante la procedura:
- Il medico taglierà un pezzo di tessuto a forma di ciambella dall'areola.
- Questa incisione circolare verrà praticata lungo il bordo della tua areola esistente, dove la cicatrice può essere nascosta più facilmente.
- Fisseranno la tua nuova areola con una sutura permanente nel profondo del seno. Questa sutura impedirà l'allungamento dell'areola.
- Utilizzeranno punti rimovibili o dissolvibili per chiudere il sito di incisione.
Il medico potrebbe adattarti un reggiseno post-chirurgico speciale o applicare medicazioni chirurgiche.
Se hai ricevuto un anestetico locale, sarai in grado di tornare a casa quasi immediatamente dopo l'intervento. Se hai ricevuto l'anestesia generale, il medico ti terrà sotto controllo per alcune ore prima di dimetterti.
Possibili rischi e complicazioni
L'intervento di riduzione dell'areola è molto sicuro, ma come tutti gli interventi chirurgici comporta dei rischi.
Ciò comprende:
- Perdita di sensibilità. Durante l'intervento di riduzione dell'areola, i medici lasciano il centro del capezzolo in posizione per ridurre il rischio di perdita di sensibilità. Potresti avere una temporanea perdita di sensibilità durante il processo di guarigione, ma è così.
- Cicatrici. Ci sarà una cicatrice che corre intorno al bordo esterno dell'areola e la gravità di questa cicatrice varia. A volte la cicatrice svanisce così tanto da essere quasi invisibile, altre volte può essere molto evidente. Le cicatrici sono spesso più scure o più chiare della pelle circostante. Alcune cicatrici possono essere migliorate con il tatuaggio dell'areola.
- Incapacità di allattare. Quando il medico rimuove un pezzo dell'areola, c'è il rischio di danni ai condotti del latte. Tuttavia, c'è la possibilità che non sarai in grado di allattare al seno in futuro.
- Infezione. È possibile ridurre drasticamente il rischio di infezione seguendo attentamente le istruzioni post-trattamento.
Cosa aspettarsi durante il recupero
Il recupero dall'intervento di riduzione dell'areola è relativamente rapido. Sebbene tu possa avere gonfiore e lividi, di solito puoi tornare al lavoro in uno o due giorni.
Il tuo medico potrebbe dirti che dovresti:
- aspettati un aumento del dolore durante il tuo primo periodo postchirurgico
- prendere antidolorifici da banco come l'ibuprofene (Advil)
- indossare un reggiseno chirurgico o un reggiseno sportivo morbido per diverse settimane
- astenersi dal sesso per la prima settimana
- astenersi dal contatto fisico con il torace per tre o quattro settimane
- astenersi dal sollevare oggetti pesanti o fare qualsiasi cardio faticoso per le prime settimane
Qual è la prospettiva?
Potrebbero essere necessarie alcune settimane prima che tu possa apprezzare i risultati dell'intervento di riduzione dell'areola. Un periodo iniziale di gonfiore e lividi spesso oscura i risultati.
Man mano che il gonfiore diminuisce, i tuoi seni si sistemeranno nella loro posizione finale. Noterai che le tue areole appaiono più piccole e più centrate. Noterai anche una cicatrice a forma di anello attorno alla tua nuova areola. Questo può richiedere fino a un anno per guarire.
Avrai un altro consulto con il tuo medico una o due settimane dopo l'intervento. Il medico controllerà la tua guarigione e rimuoverà i punti, se necessario. Il medico può anche prescriverti farmaci topici che possono aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici.
Chiama immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti:
- febbre
- grave rossore o infiammazione
- improvviso aumento del dolore
- pus che fuoriesce dal sito dell'incisione
- guarigione insolitamente lenta