Sei solo o solo?
Contenuto
Non sorprende che sempre più persone si trovino un po' sole. Non conosciamo i nostri vicini, facciamo acquisti e socializziamo su Internet, sembra che non abbiamo mai abbastanza tempo per i nostri amici, ci alleniamo da soli indossando le cuffie che tengono il mondo fuori, saltiamo da un lavoro all'altro, da una città all'altra.
"Molte persone oggi si ritrovano sole", afferma Jacqueline Olds, M.D., assistente professore clinico di psichiatria presso la Harvard Medical School e co-autrice del libro Superare la solitudine nella vita di tutti i giorni (Birch Lane Press, 1996). "Il fatto che le persone si muovano molto di più e abbiano così poco tempo da dedicare a mantenere le loro connessioni sociali finisce davvero per essere una specie di disastro".
Tendiamo persino a vivere da soli: nel 1998, l'anno più recente per il quale sono disponibili i dati, 26,3 milioni di americani vivevano da soli, rispetto ai 23 milioni del 1990 e ai 18,3 milioni del 1980. La nostra cultura americana sottolinea l'importanza dell'individualismo, dell'indipendenza , autosufficienza. Ma a che prezzo? Questi sono gli stessi tratti che possono portare a meno connessioni con altre persone.
Oggi, dice Olds, molti di noi sembrano soffrire di troppa indipendenza. Come esempio estremo, cita i due adolescenti che hanno messo in evidenza la Columbine High School. Ognuno di loro sembrava persone molto sole, dice, "ed erano sempre ai margini; nessuno li ha mai veramente accettati".
Un fenomeno più comune è questo: quando sei al liceo e all'università, sei circondato da un sacco di potenziali amici. Ovunque guardi, trovi persone della tua età con background, interessi, obiettivi e programmi simili. Le amicizie e le associazioni hanno tempo per gelare. Ma una volta che ti lasci alle spalle la familiarità della scuola ed entri nel mondo degli adulti - a volte in una nuova città, con un nuovo lavoro stressante in mezzo a persone completamente nuove - trovare amici diventa più difficile.
Lo stigma della solitudine
"Nessuno vuole ammettere di essere solo", dice Olds. "La solitudine è qualcosa che le persone associano ai perdenti." Anche nella privacy di una sessione di terapia, dice Olds, i suoi pazienti non sono disposti ad ammettere di sentirsi soli. "Le persone entrano in terapia lamentandosi di una bassa autostima, quando il problema è in realtà la solitudine. Ma non vogliono addebitarlo come tale perché sono imbarazzati. Non vorrebbero mai che nessuno sapesse che erano soli, e loro non ho idea che anche molte altre persone si sentano sole".
La solitudine è un tale stigma, infatti, che le persone lo ammetteranno nei sondaggi anonimi, ma quando viene chiesto loro di dare i loro nomi, sceglieranno invece di ammettere che sono autosufficienti, non soli. Tuttavia, ammettere di essere solo e sapere che la solitudine è molto comune può essere il primo passo verso la risoluzione del problema. Il tuo prossimo passo è cercare di incontrare persone con cui hai qualcosa in comune.
Siamo più soli, ma difficilmente soli
Fare nuove connessioni da adulto non è così facile come lo era quando eri più giovane, come può attestare Carol Hildebrand di Wellesley, Massachusetts. Solo pochi anni fa, quando aveva poco più di 30 anni, Hildebrand si è trovata a sentirsi piuttosto sola poiché molti dei suoi compagni di escursionismo e campeggio si sposavano e avevano figli.
"I miei amici non avevano più tempo per andare in campeggio invernale", dice Hildebrand, editore di una rivista di tecnologia economica nell'area di Boston. "Le loro vite erano cambiate. Stavo finendo gli amici che erano ancora single e che avevano tempo per me", dice Hildebrand.
Molti di noi trentenni hanno avuto la stessa esperienza. Ma non è impossibile fare nuove amicizie: devi solo sapere dove cercare. Ecco alcuni consigli su come connetterti con gli altri e come rendere più profonde le connessioni che hai già:
1. Richiedi un piccolo favore. "La maggior parte degli americani si sente molto restia a chiedere favori e ad avviare un ciclo reciproco di aiuto reciproco", afferma Olds di Harvard. Ma se dici di "prendere in prestito zucchero" dal tuo vicino, sarà più probabile che ti chieda di annaffiare le sue piante quando è via. Col tempo, arriverete a fare affidamento l'uno sull'altro per altri favori (un passaggio per l'aeroporto?) e potrebbe nascere un'amicizia.
2. Forse il tuo compagno o amico ideale non dovrebbe essere un nottambulo di 28 anni, laureato, single, eterosessuale che ama Lyle Lovett, il cibo vietnamita e il kayak da mare, proprio come te. Limitarsi a una tua copia carbone potrebbe significare perdere alcuni grandi amici. Siate aperti alle amicizie con persone di altre età, origini religiose, razze, gusti, interessi e orientamenti sessuali.
3. Molte donne si sentono sole perché non hanno interessi per riempire il loro tempo da sole. Prendi un hobby che puoi fare da solo: dipingere, cucire, nuotare, suonare il piano, scrivere in un diario, imparare una lingua straniera, fare escursioni, fotografare (a tutti piace fare qualcosa) - così ti sentirai di più comodo quando sei da solo. E ricorda questo: più hobby hai, più probabilità avrai di condividere interessi comuni con gli altri e più interessante sarai per i nuovi amici.
4. È probabile che qualsiasi progetto condiviso porti all'amicizia, quindi scegli una causa in cui credi e inizia a pianificare. Partecipa a una campagna politica locale o a un gruppo ambientalista; raccolta fondi per beneficenza; organizzare una 10k; formare una cooperativa di baby sitter con altre mamme; volontario per un servizio alla comunità come insegnare ai bambini a leggere o pulire i parchi locali. È probabile che crei connessioni più profonde quando frequenti persone che la pensano allo stesso modo.
Ricorda anche questo: fare amicizia richiede tempo, quindi scegli un progetto a lungo termine. (Potresti anche seguire un corso o unirti a un club - arte, sport, teatro, tennis, qualunque cosa - dove incontrerai persone che condividono i tuoi interessi.)
5. Chiedi a qualcuno nella tua lezione di yoga (o ufficio o condominio ...) di uscire per un caffè. Se dice di no, chiedile se le piacerebbe andare un'altra volta. Se dice che è troppo impegnata, non dare per scontato che stia inventando delle scuse perché non le piaci. Potrebbe essere troppo impegnata per fare nuove amicizie. Passa a qualcun altro e non prendere questo rifiuto sul personale. Qualunque cosa tu faccia, però, inizia in piccolo: non invitare qualcuno che hai appena incontrato a sciare durante il fine settimana.
"È molto più facile per tutte le persone coinvolte se va abbastanza lentamente", afferma Mary Ellen Copeland, M.S., M.A., educatrice di salute mentale e autrice di Il quaderno della solitudine (Nuove pubblicazioni Harbinger, 2000). "Molte persone hanno problemi con la fiducia. In precedenza sono state ferite in qualche modo da qualcuno, quindi si allontaneranno dalle amicizie che stanno costruendo troppo velocemente".
6. C'è un gruppo di supporto per tutti: neomamme, genitori single, alcolizzati, proprietari di piccole imprese, diabetici e mangiatori troppo, solo per citarne alcuni. Unisciti a uno. Se c'è un gruppo che supporta i tuoi bisogni o interessi, provalo. Olds suggerisce i Toastmasters, che hanno capitoli in quasi tutte le città degli Stati Uniti. I partecipanti si riuniscono regolarmente per esercitarsi nel parlare in pubblico. Toastmasters attrae persone di tutte le età e di tutti i ceti sociali, ed è poco costoso.Puoi incontrare persone meravigliose in questo modo, dice Olds. Guarda sul Web; o se non riesci a trovare il gruppo giusto, considera di crearne uno tuo.
7. Cerca un terapeuta per costruire la tua autostima. "Le persone che si sentono male con se stesse tendono ad avere difficoltà a raggiungere e fare amicizia e stare con le persone, quindi tendono ad essere piuttosto sole", dice Copeland. Se sei tu, trova un terapeuta che possa aiutarti a vederti in modo diverso.
Quanto a Carol Hildebrand, ha cercato nuove connessioni in due posti. Innanzitutto, si è unita all'Appalachian Mountain Club, che sponsorizza escursioni e altre attività all'aperto. Ha iniziato a fare viaggi, come un'escursione in montagna di otto giorni attraverso la Presidential Range nel New Hampshire, dove ha incontrato persone con cui aveva molte cose in comune, incluso l'amore per i grandi spazi aperti.
Più tardi, ha accettato un lavoro solo per il gusto di farlo, lavorando alcune notti in un negozio di abbigliamento e abbigliamento outdoor. Alla fine, non solo ha fatto nuove amicizie per le escursioni (e ha ottenuto ottimi sconti sull'attrezzatura), ma ha stretto amicizia con qualcuno che condivideva il suo interesse per il campeggio invernale e che alla fine è diventato suo marito.
La tua salute: i costi di un'anima solitaria
Tutte le donne hanno bisogno di amici e persone care su cui fare affidamento, con cui confidarsi, con cui sentirsi totalmente a proprio agio. Senza queste connessioni vitali con altre persone, non sono solo i nostri spiriti a soffrire; anche la nostra salute fisica si deteriora.
La ricerca ha dimostrato che le persone che hanno meno di quattro o sei relazioni sociali soddisfacenti (con la famiglia, gli amici, il compagno, i vicini, i colleghi, ecc.) hanno il doppio delle probabilità di prendere un raffreddore e quattro volte più probabilità di avere un infarto.
Questo perché la solitudine può causare cambiamenti chimici nel tuo corpo, rendendoti più suscettibile alle malattie, afferma Jeffrey Geller, MD, ricercatore sulla solitudine e direttore della medicina integrativa presso il Lawrence Family Practice Residency Program a Lawrence, Mass. Un corpo solitario scatenerà ormoni dello stress (come il cortisolo) che sopprimono il sistema immunitario.
"La mancanza di supporto sociale finisce per mettere una persona a rischio di malattie gravi a livelli statistici equivalenti a fumo, obesità e mancanza di esercizio fisico", afferma Ronald Glaser, Ph.D., professore di virologia molecolare, immunologia e genetica medica presso l'Ohio Centro medico dell'Università statale.
Se sei solo, ecco come il tuo corpo - e la tua mente - possono soffrire:
* Avrai meno capacità di combattere infezioni e malattie come raffreddori, influenza, herpes labiale, herpes e altri virus.
* Avrai una maggiore suscettibilità alle infezioni batteriche e forse anche al cancro.
* È più probabile che tu soffra di depressione.
* Sei più incline ad abusare di alcol e a suicidarti.