Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Giugno 2024
Anonim
Pyttipana cosi bella come un cazzo in una patatina
Video: Pyttipana cosi bella come un cazzo in una patatina

Contenuto

Le barbabietole sott'aceto sono una comoda alternativa alle barbabietole fresche.

Sono ricchi di sostanze nutritive e offrono molti degli stessi benefici per la salute delle loro controparti fresche, ma hanno una durata di conservazione molto più lunga.

Tuttavia, le barbabietole in salamoia possono anche essere ricche di sale e zucchero, quindi potresti chiederti se sono davvero buone per te.

Questo articolo discute i pro e i contro del consumo di barbabietole sottaceto.

Ricco di sostanze nutritive

Le barbabietole sono un ortaggio a radice che viene spesso messo in salamoia.

Sebbene il decapaggio provochi una piccola perdita di sostanze nutritive, le barbabietole sottaceto rimangono una ricca fonte di vitamine e minerali. Solo 3,5 once (100 grammi) forniscono (,):

  • Calorie: 65
  • Proteina: meno di 1 grammo
  • Grasso: meno di 1 grammo
  • Carboidrati: 16 grammi
  • Zucchero: 11 grammi
  • Fibra: meno di 1 grammo
  • Rame: 13% del valore giornaliero (DV)
  • Manganese: 10% del DV
  • Folato: 7% del DV
  • Riboflavina: 4% del DV
  • Magnesio: 4% del DV
  • Vitamina C: 3% del DV
  • Acido pantotenico: 3% del DV
  • Vitamina B6: 3% del DV
  • Colina: 3% del DV

Sono particolarmente ricchi di zuccheri naturali, rame, acido folico e manganese. Questi nutrienti aiutano ad aumentare i livelli di energia, a produrre DNA, a regolare il sistema immunitario e a costruire e riparare tessuti e ossa (3, 4, 5).


Ricco di composti benefici

Le barbabietole sono anche una ricca fonte di antiossidanti flavonoidi e polifenoli, che proteggono il tuo corpo dalle malattie combattendo molecole instabili chiamate radicali liberi (6, 7,).

La barbabietola, infatti, è considerata una delle 10 piante con la più alta attività antiossidante. Sono particolarmente ricchi di betalaine e betanine, due polifenoli che conferiscono a questa verdura il suo colore rosso intenso (6).

Tuttavia, il processo di decapaggio riduce i livelli di antiossidanti del 25-70%. Pertanto, le barbabietole in salamoia contengono livelli di antiossidanti inferiori rispetto a quelli di altre forme di barbabietola (6,).

Le barbabietole sono anche una ricca fonte di nitrati e saponine (, 6).

Mentre i nitrati aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e migliorare le prestazioni atletiche, le saponine possono aumentare la salute immunitaria e del cuore (,,,).

Le barbabietole in salamoia prodotte tramite fermentazione o l'aggiunta di aceto crudo e non pastorizzato contengono anche probiotici, che sono batteri benefici legati a una migliore funzione immunitaria, nonché a una migliore salute del cuore e dell'apparato digerente (14).


Questi tipi di barbabietole in salamoia sono difficili da trovare nella maggior parte dei negozi di alimentari, quindi puoi crearne uno tuo o cercarli nei mercati degli agricoltori.

sommario

Le barbabietole sono particolarmente ricche di zuccheri naturali, rame, acido folico e manganese, sostanze nutritive necessarie per numerosi processi corporei. Vantano anche antiossidanti.

Può offrire alcuni benefici per la salute

Le barbabietole sottaceto sono collegate a determinati benefici per la salute.

Può aumentare il cuore Salute

Le barbabietole sott'aceto sono naturalmente ricche di nitrati, che il tuo corpo converte in ossido nitrico. Questa molecola aiuta i vasi sanguigni a dilatarsi, proteggendo dall'ipertensione ().

La ricerca suggerisce che i prodotti a base di barbabietola possono abbassare la pressione sanguigna fino a 10 mm Hg. Tuttavia, questo effetto probabilmente dura solo poche ore, quindi è necessario mangiare regolarmente cibi ricchi di nitrati per prolungare questo effetto (,).

I nitrati possono anche preservare la funzione endoteliale. L'endotelio è una sottile membrana che riveste l'interno dei vasi sanguigni che aiuta a regolare la coagulazione del sangue e la funzione immunitaria (,).


Può migliorare la digestione

Nelle barbabietole in salamoia prodotte attraverso la fermentazione naturale, i batteri sani sulla buccia delle barbabietole scompongono i loro zuccheri per diversi giorni.

Le barbabietole in salamoia fermentate sono ricche di batteri sani chiamati probiotici, che migliorano la digestione rendendo più facile per il tuo corpo abbattere gli alimenti e assorbirne i nutrienti (,).

I probiotici possono anche proteggere dalle tossine e dai batteri nocivi, oltre a ridurre il gas, la stitichezza e il gonfiore. Inoltre, possono alleviare i sintomi di disturbi intestinali come la malattia infiammatoria intestinale (IBD), la colite ulcerosa e il morbo di Crohn ().

Può migliorare le prestazioni fisiche

I nitrati nelle barbabietole sottaceto possono migliorare le capacità atletiche aumentando la potenza e le prestazioni dei muscoli ().

Alcuni studi suggeriscono che il succo di barbabietola aumenta le prestazioni di resistenza a tempo o esercizio ad alta intensità di circa il 3% ().

Tuttavia, questi effetti appaiono più forti negli individui non addestrati e sono tipicamente osservati con il succo di barbabietola, non con le barbabietole sottaceto. Non è chiaro quante barbabietole sott'aceto dovresti mangiare per vedere gli stessi effetti.

Può regolare i livelli di zucchero nel sangue

Le barbabietole sottaceto possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

La maggior parte delle varietà di barbabietole sott'aceto sono fatte con aceto, che secondo studi può ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina dopo un pasto (,).

Gli esperti ritengono che i nitrati e gli antiossidanti delle barbabietole mantengano sotto controllo anche i livelli di zucchero nel sangue ().

In uno studio, il succo di barbabietola concentrato ha causato un picco inferiore dei livelli di zucchero nel sangue e di insulina rispetto a una bevanda zuccherina simile. Tuttavia, altri studi non sono riusciti a trovare lo stesso risultato (,).

Inoltre, nessuno di questi studi ha esaminato l'effetto diretto delle barbabietole sottaceto sui livelli di zucchero nel sangue e di insulina. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche.

sommario

Le barbabietole sottaceto possono migliorare la digestione, le prestazioni fisiche e la salute del cuore, oltre a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina.

Possibili svantaggi

A seconda di come sono fatte, alcune varietà di barbabietole in salamoia possono contenere sale e zuccheri aggiunti (,).

La ricerca collega l'assunzione di zucchero e sale in eccesso a cattive condizioni di salute e ad un aumento del rischio di malattie come malattie cardiache e diabete di tipo 2. Pertanto, è meglio leggere attentamente le etichette e scegliere varietà con poco o nessun sale o zucchero aggiunto, quando possibile (,).

Le barbabietole sono anche ricche di ossalati, composti che possono ridurre l'assorbimento dei nutrienti e promuovere i calcoli renali. Pertanto, le persone predisposte ai calcoli renali potrebbero voler limitare la loro assunzione ().

Sebbene le barbabietole in salamoia possano trasformare l'urina in rosa o in rosso, questo effetto collaterale è innocuo ().

sommario

Alcune varietà di barbabietole in salamoia possono contenere grandi quantità di zuccheri o sali aggiunti, quindi è meglio controllare gli elenchi degli ingredienti. È meglio evitare questi tipi.

La linea di fondo

Le barbabietole sott'aceto sono popolari nelle insalate o come contorno o spuntino.

Queste verdure a radice naturalmente dolci possono avere una serie di benefici per la salute, tra cui una migliore digestione, prestazioni fisiche, livelli di zucchero nel sangue e salute del cuore.

Tuttavia, dovresti evitare varietà con alti livelli di sale o zucchero aggiunti. Per ottenere i maggiori benefici, scegli quelli ottenuti tramite fermentazione naturale o con aceto crudo e non pastorizzato.

Leggi Oggi

Segni di basso livello di testosterone negli uomini sotto i 30 anni

Segni di basso livello di testosterone negli uomini sotto i 30 anni

Quando peni a livelli in calo di tetoterone, potreti penare a uomini di mezza età o più anziani. Ma anche gli uomini otto i 30 anni poono perimentare un bao livello di tetoterone o "bao...
Età di insorgenza del diabete di tipo 2: conoscere il rischio

Età di insorgenza del diabete di tipo 2: conoscere il rischio

econdo i Center for Dieae Control and Prevention (CDC), oltre 30 milioni di perone negli tati Uniti hanno il diabete. Il CDC rileva inoltre che dal 90 al 95 percento dei cai riguarda il diabete di tip...