Vale la pena effettuare valutazioni di fitness personalizzate?
Contenuto
C'è una nuova tendenza nel fitness e arriva con un prezzo elevato: stiamo parlando di $ 800 a $ 1.000 pesanti. Si chiama valutazione della forma fisica personale, una serie di esami ad alta tecnologia tra cui un test V02 max, un test del tasso metabolico a riposo, un test della composizione del grasso corporeo e altro, e sta spuntando nelle palestre di tutto il paese. Come scrittore di fitness e quattro volte maratoneta, ne ho sentito parlare molto, ma non ne ho mai avuto uno.
Dopotutto, è facile pensare: "Ma mi alleno già regolarmente, mangio abbastanza bene e ho un peso corporeo sano". Se questo suona come te, però, gli esperti ti direbbero che potresti essere il candidato ideale per una di queste valutazioni.
Come mai? "Molte volte le persone molto in forma e motivate si stabilizzano perché i loro allenamenti si sono stabilizzati o non hanno un vero senso dell'orientamento", afferma Rolando Garcia III, manager dell'esclusiva E di Equinox, che, attraverso la valutazione del fitness T4 di Equinox, fornisce persone da otto a nove test per fornire ulteriori informazioni sulle misure sanitarie.
Ancora di più: "Ci sono molti ottimi programmi di allenamento là fuori, ma ognuno è diverso. Anche se qualcosa potrebbe dire di allenarti al 50 percento della tua frequenza cardiaca massima, potresti dover essere al 60 percento perché la tua soglia è diversa", dice Nina Stachenfeld, Fellow presso il John B. Pierce Lab di Yale, dove conduce tali valutazioni. "Non puoi saperlo senza i dati che possiamo darti."
Dopo aver ascoltato tutto il clamore, mi sono fermato da Equinox per ottenere una valutazione da solo. I risultati: ho avuto Un sacco per conoscere la mia forma fisica.
Test RMR
L'obiettivo. il gol: Questo test ottiene una lettura del tuo tasso metabolico a riposo, ovvero quante calorie bruci a riposo in un giorno. Mi è stato richiesto di respirare in un tubo per 12 minuti con il naso tappato per misurare la quantità di ossigeno che il mio corpo usa e quanta anidride carbonica produce il mio corpo. (Lezione di scienze veloce: l'ossigeno si combina con carboidrati e grassi per produrre energia, e la scomposizione di quei carboidrati e grassi produce l'anidride carbonica.) Queste informazioni possono aiutarti a tenere sotto controllo l'assunzione giornaliera di cibo, se sai quante calorie stai bruciando a riposo, puoi valutare quanti consumarne, piuttosto che uscire da "stime" che potrebbero o meno essere giuste per te.
I miei risultati: 1.498, che mi è stato detto è abbastanza buono per la mia taglia ed età (metà dei 20 anni, 5' 3 "e 118 libbre). Ciò significa che manterrò il mio peso se riesco a consumare 1.498 calorie al giorno, anche se non non mi muovo affatto. Ma mi è stato detto che posso aggiungere 447 calorie a quel totale puramente a causa del mio stile di vita attivo (camminare da e per la metropolitana e stare in piedi a una scrivania). Nei giorni di allenamento, posso aggiungere altre 187 calorie , il che significa che posso consumare fino a 2.132 calorie al giorno senza ingrassare. Posso conviverci! (Se volessi perdere peso, i risultati mi dicono che dovrei portare quel totale a 1.498, anche nei giorni in cui muoviti di più.) Con questi risultati, puoi anche vedere quanti grassi rispetto ai carboidrati bruci, un indicatore di stress, mi dice Garcia.
Test del grasso corporeo
L'obiettivo: to misurare il grasso sottocutaneo (grasso proprio sotto la pelle, misurato con un test con calibro standard) e il grasso viscerale (il grasso più pericoloso che circonda i tuoi organi).
I miei risultati: A quanto pare, il mio grasso sottocutaneo è dannatamente buono: 17,7 percento. Eppure mio totale il grasso corporeo è molto più alto del 26,7 percento. Sebbene sia ancora nella gamma salutare, potrebbe essere un indicatore del fatto che il mio grasso viscerale potrebbe non essere ottimale: mi è stato detto che dovevo ridurre il vino e ridurre i fattori di stress del mio stile di vita. (Scopri 4 benefici inaspettati del grasso corporeo.)
Prova di adattamento 3D
L'obiettivo: questo è un esame fantastico in cui ti trovi su una piattaforma mobile che ti fa girare e fa una scansione completa del corpo, risultando in un'immagine computerizzata. È abbastanza folle. Può dirti se hai squilibri posturali, tra le altre cose.
I miei risultati: Ho un leggero squilibrio della spalla perché porto la mia borsa sulla spalla sinistra! Ci sto lavorando.
Test dello schermo di movimento funzionale
L'obiettivo. il gol: per determinare problemi di movimento o squilibri.
I miei risultati: Un quad è apparentemente più forte dell'altro (forse questo è il motivo per cui solo il mio quad sinistro era molto dolorante dopo una lunga corsa lo scorso fine settimana!). Per fortuna, ci sono esercizi che posso fare per correggere questo problema, mi ha assicurato Garcia. Questo è solo un esempio del motivo per cui sono contento di aver fatto un test del genere: come avrei potuto saperlo altrimenti?
V02 Max Test
L'obiettivo. il gol: per dirti quanto sei "in forma" cardiovascolare e per aiutare a determinare in quali tipi di esercizi sarai più efficiente, quali tipi ti aiuteranno a ottenere i migliori risultati e anche a quale intensità dovresti lavorare per metabolizzare al meglio Grasso. Ero molto entusiasta di questo, devo ammetterlo, anche se non è stato divertente prenderlo! Ho dovuto indossare una maschera non così comoda o attraente agganciata a una macchina e correre a un ritmo piuttosto intenso per 13 minuti mentre Garcia aumentava costantemente la pendenza.
I miei risultati: Mi sono sentito come se avessi preso un A+ in un test di scuola elementare quando Garcia mi ha detto che avevo ottenuto un punteggio "superiore". La cosa davvero fantastica: te ne vai con un foglio di carta che ti dice le "zone" migliori per allenarti. Usando me stesso come esempio, la mia "zona brucia grassi" è a 120 battiti al minuto, la mia "soglia aerobica" è di 160 battiti al minuto e la mia soglia anaerobica è di 190 battiti al minuto. cosa significa tutto questo? Molti programmi di allenamento a intervalli danno misure di intensità "bassa", "moderata" e "alta" da seguire, e questo mi aiuterà a capire Esattamente cosa significa per me. E mentre mi alleno, posso usare un cardiofrequenzimetro per assicurarmi di lavorare alla "giusta" intensità.
La linea di fondo: indipendentemente da dove hai fatto questi test, una volta completati, hai una sorta di pagella di fitness. E questo significa che puoi apportare alcuni cambiamenti seri, sia che si tratti di perdere peso o di accelerare i tempi di gara. Dopo la valutazione, "è allora che le persone iniziano a rispondere a ciò che devono fare", afferma Garcia. "Più sei in forma, più dati hai bisogno per misurare dove sei e dove puoi andare."