Le maratone fanno male ai reni?
Contenuto
Se dovessi chiedere alle persone al traguardo di una maratona perché hanno appena attraversato 26,2 miglia di sudore e dolore, probabilmente sentiresti cose come "per raggiungere un grande obiettivo", "per vedere se posso farlo, " e "per diventare più sani". Ma cosa succede se quest'ultimo non è del tutto vero? E se una maratona stesse effettivamente danneggiando il tuo corpo? Questa è la domanda che i ricercatori di Yale hanno affrontato in un nuovo studio, scoprendo che i maratoneti mostrano segni di danni ai reni dopo la grande gara. (Correlato: il vero rischio di infarto durante una grande gara)
Per esaminare l'effetto della corsa su lunghe distanze sulla salute dei reni, gli scienziati hanno analizzato un piccolo gruppo di corridori prima e dopo la Hartford Marathon del 2015. Hanno raccolto campioni di sangue e urina, esaminando una varietà di marcatori di danno renale, inclusi i livelli di creatinina sierica, le cellule renali al microscopio e le proteine nelle urine. I risultati sono stati sorprendenti: l'82% dei maratoneti ha mostrato "Lesioni renali acute di stadio 1" subito dopo la gara, il che significa che i loro reni non stavano facendo un buon lavoro nel filtrare i rifiuti dal sangue.
"Il rene risponde allo stress fisico della maratona come se fosse ferito, in un modo simile a quello che accade nei pazienti ospedalizzati quando il rene è affetto da complicazioni mediche e chirurgiche", ha affermato Chirag Parikh, MD, ricercatore capo e professore di medicina a Yale.
Prima di dare di matto, il danno ai reni è durato solo pochi giorni. Poi i reni sono tornati alla normalità.
Inoltre, potresti voler prendere i risultati con le pinze (yay elettroliti!). S. Adam Ramin, M.D., chirurgo urologico e direttore medico di Urology Cancer Specialists a Los Angeles, sottolinea che i test utilizzati nello studio non sono accurati al 100% nella diagnosi della malattia renale. Ad esempio, un picco nei livelli di creatinina nelle urine può indicare danni ai reni, ma può anche indicare lesioni ai muscoli. "Mi aspetterei che questi livelli siano alti dopo una lunga gara a prescindere", dice. E anche se corri una maratona fa causare dei veri danni ai tuoi reni, se sei sano il tuo corpo può riprendersi bene da solo, senza problemi a lungo termine, dice.
C'è una cosa da tenere a mente, però: "Questo dimostra che dovresti essere in buona salute per correre una maratona, non correre una maratona per migliorare la tua salute", spiega Ramin. "Se ti alleni correttamente e sei sano, allora un piccolo danno al rene durante la gara non è dannoso o permanente". Ma le persone che hanno malattie cardiache o diabete, o che sono fumatori, non dovrebbero correre una maratona poiché anche i loro reni potrebbero non essere in grado di riprendersi.
E come sempre, assicurati di bere molta acqua. "Il rischio più grande per i reni durante qualsiasi esercizio è la disidratazione", afferma Ramin.