Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
CONFERENZA: Le due nuove scienze di Galileo Galilei (Italiano)
Video: CONFERENZA: Le due nuove scienze di Galileo Galilei (Italiano)

Contenuto

Lo ami o lo odi, è noto che fare dell'esercizio fisico regolare un'abitudine favorisce una salute ottimale. Mentre molte persone fanno una smorfia al pensiero di sudore, spandex e sit-up, l'esercizio fisico può essere una prescrizione per qualcosa di più che tenere il medico di torno. Alcune ricerche suggeriscono che esiste un legame tra forma fisica e felicità. Ma la domanda rimane: possiamo esercitarci felici?

Una ricetta per la felicità: perché è importante?

La felicità è un concetto piuttosto soggettivo. Ma i ricercatori pensano che la felicità abbia a che fare con la genetica e una serie di fattori ambientali come reddito, stato civile, religione e istruzione. E un enorme predittore di felicità personale è la salute fisica. La capacità di allontanare malattie e malattie, mantenere un equilibrio ormonale e gestire lo stress contribuisce all'autocompiacimento. Questo è uno dei motivi per cui le persone che si allenano potrebbero essere più felici del resto di noi: l'esercizio stimola la produzione di proteine ​​che combattono le malattie note come anticorpi, che distruggono gli invasori indesiderati come batteri e virus. Quindi le persone che rimangono fisicamente attive sono generalmente meglio attrezzate per combattere la malattia e lo stress, una componente chiave della felicità.


Durante l'esercizio fisico, il cervello rilascia anche endorfine, sostanze chimiche note per produrre sensazioni di euforia, comunemente associate a uno "sballo del corridore". Le endorfine innescano il rilascio di ormoni sessuali, come la noradrenalina, che migliorano l'umore e creano un senso di benessere. L'esercizio fisico può anche aumentare i livelli di felicità aiutando a ridurre lo stress. Quando ci alleniamo, i nostri corpi bruciano il cortisolo, l'ormone dello stress. Troppo stress e alti livelli di cortisolo possono aumentare i sentimenti di nervosismo e ansia, riducendo la motivazione e la funzione immunitaria.

Non è chiaro se una certa quantità di esercizio possa garantire la felicità, o anche un effetto a breve termine. Alcuni scienziati affermano che solo 30 minuti di esercizio di intensità moderata possono aiutare a ridurre la depressione e la rabbia. Ma, sfortunatamente, anche ai fanatici del fitness non è garantita una vita senza stress.

Sudare e sorridere: la risposta/il dibattito

L'esercizio fisico può contribuire alla felicità, ma non è l'unica causa di un viso sorridente. Mentre l'attività fisica è tra i fattori che hanno la maggiore influenza sul nostro senso di benessere, è anche importante avere un senso di appartenenza e uno scopo, sicurezza finanziaria e interazioni sociali positive.


Inoltre, è possibile che le persone felici tendano a fare esercizio più di altre e che l'allenamento non le renda necessariamente felici. Nel caso della depressione, inoltre, non è chiaro se l'inattività fisica provochi sentimenti negativi o viceversa. Le persone depresse spesso cadono in un ciclo in cui evitano l'esercizio, poi si sentono depresse e poi davvero non vogliono fare esercizio; e può essere difficile trovare la motivazione per uscire da quel ciclo.

Ci sono anche alcune situazioni in cui l'esercizio fisico può contribuire all'infelicità, come nel caso della dipendenza dall'esercizio. In risposta all'esercizio, il corpo rilascia sostanze chimiche che stimolano il centro di ricompensa del cervello e le persone possono iniziare a desiderare la sensazione piacevole associata alle sostanze chimiche. Quindi alcuni atleti continuano ad allenarsi nonostante lesioni, affaticamento o persino la minaccia di un infarto.

Se la felicità è tra i molti benefici dell'esercizio, probabilmente vale la pena fare una corsa intorno all'isolato o un giro in bicicletta. Se non altro, il cambio di scenario potrebbe essere solo la spinta d'umore di cui abbiamo bisogno.


L'asporto

L'allenamento in genere ci mantiene in salute, riduce lo stress e fornisce anche uno sballo a breve termine. Ma ricorda che l'esercizio non è una panacea per problemi più seri come la depressione.

Pensi che allenarti ti dia una spinta d'umore? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

Altro da Greatist.com:

15 trucchi per il pane inaspettati (dalla zuppa di pollo ai vetri rotti)

27 modi per avere l'anno scolastico più sano di sempre

16 modi per ottenere di più dalla palestra

La meditazione può renderci più intelligenti?

Recensione per

Annuncio

Articoli Popolari

Gobba dietro le spalle

Gobba dietro le spalle

Una gobba dietro la palla, chiamata anche gobba di bufalo, può viluppari quando il grao i raccoglie dietro il collo. Queta condizione non è neceariamente grave.Tumori, citi e altre ecrecenze...
Prurito causato dalla Policitemia Vera: cosa sapere

Prurito causato dalla Policitemia Vera: cosa sapere

Una delle fide più comuni per le perone con policitemia vera (PV) è prurito della pelle. Può eere leggermente fatidioo o rendere quai impoibile penare ad altro. Per fortuna, i farmaci e...