Le feste per il congelamento delle uova sono l'ultima tendenza sulla fertilità?
Contenuto
Quando ricevi un invito ad andare a una festa in un bar alla moda a tema igloo a New York City, è difficile dire di no. Ed è esattamente così che mi sono ritrovata infagottata in un parka e guanti presi in prestito, in piedi accanto al mio migliore amico e tremando un po' mentre sorseggiavamo cocktail da tazze di ghiaccio. Eravamo circondati da donne per lo più ben vestite tra i 20 e i 30 anni, tutte in fila per scattare foto in un Game of Thronesin stile sedia ornata di ghiaccioli. Ma non era la serata di apertura del bar, e non eravamo lì per un afterparty della settimana della moda. Eravamo lì per conoscere il congelamento delle uova.
Non ero esattamente nel mercato del congelamento delle uova: ho solo 25 anni. Ma avevo sentito parlare di feste sul congelamento delle uova e, in qualità di redattore sanitario, ero entusiasta di apprendere nuovi modi in cui la scienza stava promuovendo questo sfidante dell'orologio biologico tecnologia. E non ero l'unico; circa altri 200 uomini e donne si erano iscritti online per partecipare alla festa organizzata da Neway Fertility. (Scopri la verità su fertilità e invecchiamento.)
Il congelamento delle uova ha fatto molta strada dall'introduzione di una nuova tecnica di congelamento rapido chiamata vetrificazione (una procedura sperimentale fino al 2012): congela le uova così rapidamente che non c'è modo per la formazione di cristalli di ghiaccio. Ciò lo rende molto più efficace rispetto al precedente metodo di congelamento lento, perché c'è meno danno all'uovo. E il più alto tasso di successo significa che più donne che mai stanno saltando a bordo.In effetti, le feste di congelamento delle uova - sessioni informative casuali per donne e coppie interessate al processo - stanno spuntando in tutto il paese nelle città con alte concentrazioni di donne orientate alla carriera.
Mentre i padroni di casa ci accompagnavano lontano dal trono di ghiaccio e in un'altra stanza per ascoltare da un gruppo di altoparlanti, ho pensato: "Qui è dove ci dicono che siamo nel fiore delle nostre vite e che dovremmo tutti congelare le nostre uova, Rimandate i figli e concentratevi su noi stessi.' Non proprio.
"Sono qui per parlarti di potenziamento riproduttivo", ha detto Janelle Luk, M.D., direttore medico di Neway Fertility, il nostro primo oratore.
OK, posso sempre sostenere l'emancipazione femminile! Luk ha continuato spiegando che il suo obiettivo principale è insegnare alle donne il proprio corpo prima che sia troppo tardi, perché mentre ci sono ancora molte disuguaglianze che le donne devono affrontare, uno è il nostro orologio biologico. Ma il congelamento delle uova aiuta a livellare il campo di gioco, rendendo più facile il concepimento per una coppia sulla trentina. Come ha sottolineato Luk, l'utero è relativamente senza età, ma gli ovuli hanno una data di scadenza: infatti, l'età materna avanzata è definita maggiore di 35 anni, quando le donne hanno un rischio maggiore di concepire una gravidanza anormale. Le uova fresche e le uova congelate faranno entrambi il trucco quando si tratta di fecondazione, devono solo essere giovani.
E in altre notizie avrebbero dovuto insegnarti a lezione di salute ... Lo sapevi che nei tuoi primi 30 anni, hai solo il 20% di possibilità di rimanere incinta ad ogni ciclo, secondo l'American Society for Reproductive Medicine? Sembra spaventoso, ma in realtà significa che potresti rimanere incinta entro cinque mesi dal tentativo. Quel numero, tuttavia, scende entro cinque anni e sarai il cinque percento meno fertile a 30 anni.
Dopo che Luk ci ha fatto sentire tutti un po' fuori di testa (le statistiche lo faranno per te), ci ha raccontato i dettagli sul processo di congelamento delle uova. Un breve riassunto: dopo una consultazione con un medico e diversi test e screening, ti sottoponi a circa due settimane di iniezioni per stimolare la produzione di 5-12 ovuli rispetto al solito che produci per ciclo; quindi un medico recupera gli ovuli inserendo un ago nella vagina (sei sedato) e utilizzando la tecnologia a ultrasuoni per guidare l'ago nell'ovaio ed estrarre gli ovuli dai follicoli. Quindi le uova vengono congelate fino a quando non decidi di usarle.
Abbiamo anche sentito di una paziente che ha recentemente congelato le sue uova: ha spiegato al gruppo che dopo essere stata sedata, ti svegli con solo un po' di crampi addominali, simili a quelli che potresti provare durante il ciclo. Ci ha assicurato che la sua vagina era perfettamente a posto dopo. (La parte peggiore? Le iniezioni possono causare gonfiore. "Togliti i vestiti, perché potresti non voler indossare i pantaloni", ha avvertito.)
Il direttore medico associato di Neway Fertility, Edward Nejat, MD, ci ha dato un'altra dose di realtà: alcune ricerche suggeriscono che gli ovuli possono essere congelati solo per un massimo di quattro anni, quindi se stai considerando questo, parla con il tuo medico di che età è giusto per te, anche se i vent'anni sono una buona scommessa considerando il calo della fertilità dopo i 30. Le percentuali di successo possono dipendere da molti fattori, tra cui la durata della conservazione, il numero di uova congelate e l'età. (Psst... Ecco tutto ciò che devi sapere sul congelamento delle uova.)
Ora che avevamo tutto lo scoop? Torniamo al bar, dove abbiamo potuto chiacchierare con i relatori davanti a cioccolata calda aromatizzata. La maggior parte delle persone sembrava autorizzata dalle informazioni, anche se forse non era pronta a registrarsi sul posto. E alla fine, è sembrato che il compito di assicurarsi che le donne fossero informate. C'erano molte informazioni da assorbire, ma il solo sapere che il congelamento delle uova era un'opzione sembrava far sentire bene le persone (e rilassarsi abbastanza per un altro drink).
E il prezzo della notte: gratis! Ma per quelli che passano attraverso il congelamento effettivo delle uova, un ciclo li farà girare intorno a $ 6.500. Nessuno ha mai detto che i bambini costano poco!