Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Ottobre 2024
Anonim
My SKINCARE ROUTINE! || WHAT I HAVE BEEN DOING TO GET RID OF MY ACNE (How I cleared my skin)
Video: My SKINCARE ROUTINE! || WHAT I HAVE BEEN DOING TO GET RID OF MY ACNE (How I cleared my skin)

Contenuto

L'aceto di mele è fatto fermentando il sidro di mele o il succo non filtrato delle mele pressate.

Ha una varietà di usi ed è diventato sempre più popolare nella comunità di salute naturale. Si ritiene che abbia molti benefici per la salute, tra cui livelli più bassi di zucchero nel sangue, perdita di peso e un ridotto rischio di cancro.

Alcuni sostengono addirittura che potrebbe avere benefici per l'acne, ma ci sono pochissime ricerche disponibili. Questo articolo dà un'occhiata più da vicino.

Può uccidere i batteri che causano l'acne

L'aceto è ben noto per la sua capacità di uccidere molti tipi di batteri e virus (1, 2, 3).

In effetti, è stato dimostrato che riduce il numero di alcuni batteri del 90% e alcuni virus del 95% (4, 5).

Un tipo di batteri noto come Propionibacterium acnes, o P. acnes, contribuisce allo sviluppo dell'acne.

Mentre non ci sono molte ricerche sulla capacità dell'aceto di mele di combattere P. acnes, ci sono alcuni studi sugli acidi organici che contiene.


L'aceto di mele contiene acido acetico, citrico, lattico e succinico, che hanno dimostrato di uccidere P. acnes (6, 7).

In uno studio, 22 persone hanno applicato la lozione di acido lattico sui loro volti due volte al giorno per un anno. La maggior parte di loro ha sperimentato una riduzione significativa dell'acne, mentre solo due persone hanno registrato un miglioramento inferiore al 50% (8).

Sulla base dei risultati di questi studi, è possibile che l'applicazione dell'aceto di mele sulla pelle possa controllare i batteri che causano l'acne, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Linea di fondo: Gli acidi organici presenti nell'aceto di mele possono aiutare a uccidere i batteri che causano l'acne. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sull'aceto di mele specifico.

Può ridurre l'aspetto delle cicatrici

Anche dopo che l'acne guarisce, può causare scolorimento della pelle e cicatrici.

Se applicati direttamente sulla pelle, alcuni degli acidi organici presenti nell'aceto di mele hanno dimostrato di essere d'aiuto.


Il processo di applicazione di acidi organici sulla pelle viene spesso definito "peeling chimico". Gli acidi rimuovono gli strati esterni danneggiati della pelle e favoriscono la rigenerazione.

In particolare, è stato dimostrato che il peeling chimico con acido succinico sopprime l'infiammazione causata da P. acnes, che può aiutare a prevenire le cicatrici (9).

L'acido lattico ha anche dimostrato di migliorare la consistenza, la pigmentazione e l'aspetto della pelle nei soggetti con cicatrici da acne superficiali (10, 11).

Mentre gli studi sugli acidi organici mostrano risultati promettenti, sono necessari ulteriori studi per esplorare gli effetti dell'aceto di mele sulle cicatrici.

Linea di fondo: L'acne può causare scolorimento della pelle e cicatrici. Se applicati direttamente sulla pelle, gli acidi organici nell'aceto di mele possono ridurre la comparsa di cicatrici.

Applicarlo sulla pelle può causare ustioni

L'aceto di mele è fortemente acido per natura. Per questo motivo, può causare ustioni se applicato direttamente sulla pelle (12, 13).


Nella maggior parte dei casi, si verificano ustioni dopo che l'aceto di mele è stato a contatto con la pelle per lunghi periodi di tempo. Periodi più brevi di contatto con la pelle hanno meno probabilità di provocare ustioni.

Al fine di prevenire danni alla pelle, l'aceto di mele dovrebbe essere usato in piccole quantità e diluito con acqua.

Dovresti anche evitare di usare l'aceto di mele sulla pelle sensibile e le ferite aperte, poiché in questi casi è più probabile che provochi dolore o danni alla pelle.

Se applichi l'aceto di mele sulla pelle e senti una sensazione di bruciore, prova a diluirlo con più acqua. Se brucia ancora, potresti voler smettere di usarlo.

Linea di fondo: L'aceto di mele è molto acido. Applicarlo direttamente sulla pelle può essere irritante o provocare ustioni.

Dovresti usare l'aceto di mele per curare l'acne?

L'aceto di mele contiene acidi organici che possono aiutare a uccidere i batteri che causano l'acne.

Può anche aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici.

Tuttavia, gli studi su questo sono inconcludenti e alcuni casi di acne grave richiedono un piano di trattamento più rigoroso.

Inoltre, l'applicazione di aceto di mele direttamente sulla pelle può causare danni alla pelle e ustioni, in particolare per le persone con pelle sensibile o ferite aperte.

Per questo motivo, può causare più danni che benefici nei soggetti con acne.

Linea di fondo: Se applicato localmente, l'aceto di mele può aiutare a controllare i batteri che causano l'acne e ridurre la comparsa di cicatrici. Tuttavia, potrebbe non funzionare per quelli con gravi casi di acne.

Come trattare l'acne con aceto di mele

A causa della sua elevata acidità, l'aceto di mele dovrebbe essere diluito prima di essere applicato sulla pelle. Ecco alcuni semplici passaggi che puoi seguire:

  1. Mescola 1 parte di aceto di mele con 3 tre parti di acqua (se hai la pelle sensibile, potresti voler usare più acqua).
  2. Detergi il viso con un detergente delicato e asciuga.
  3. Usando un batuffolo di cotone, applicare delicatamente la miscela sulla pelle interessata.
  4. Lasciare riposare per 5–20 secondi, sciacquare con acqua e asciugare.
  5. Ripeti questo processo 1–2 volte al giorno.

Inoltre, usa l'aceto di mele biologico che contiene "la madre". Questa è la sostanza torbida che in genere affonda sul fondo della bottiglia.

Contiene proteine, enzimi e batteri benefici che sono responsabili della maggior parte dei benefici per la salute dell'aceto di mele.

Per questo motivo, l'aceto di mele con "la madre" può offrire maggiori benefici rispetto alle varietà filtrate e raffinate.

Linea di fondo: L'aceto di mele dovrebbe essere diluito con acqua prima di essere applicato sulla pelle. Usarlo 1-2 volte al giorno può aiutare con l'acne.

Porta a casa il messaggio

Gli acidi organici dell'aceto di mele possono aiutare a uccidere i batteri che causano l'acne.

Possono anche aiutare a ridurre la comparsa di cicatrici.

Tuttavia, i pochi studi che esistono su questo argomento sono inconcludenti e l'aceto di mele potrebbe non funzionare per tutti.

Articoli Per Te

5 loghi di Google ispirati al fitness che ci piacerebbe vedere

5 loghi di Google ispirati al fitness che ci piacerebbe vedere

Chiamaci nerd, ma adoriamo quando Google cambia il proprio logo in qualco a di divertente e creativo. Oggi, il logo di Google mo tra un cellulare di Alexander Calder in movimento per celebrare quello ...
5 cose da fare in questo fine settimana del Labor Day prima della fine dell'estate

5 cose da fare in questo fine settimana del Labor Day prima della fine dell'estate

Il weekend del Labor Day potrebbe e ere proprio dietro l'angolo, ma hai ancora due ettimane intere per goderti tutto ciò che l'e tate ha da offrire. Quindi, prima di iniziare a indo are q...