Calcificazione aortica: cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
- Principali sintomi
- Possibili cause di calcificazione aortica
- Come viene eseguito il trattamento
- Trattamento con farmaci
- Cambiamenti nella dieta
- Complicazioni della calcificazione aortica
- Segni di miglioramento e peggioramento
La calcificazione aortica è un'alterazione che si verifica a causa dell'accumulo di calcio all'interno dell'arteria aortica, che riduce l'elasticità dell'arteria e ostacola il passaggio del sangue, provocando sintomi come dolore al petto e facile stanchezza, oltre ad aumentare il rischio di gravi complicazioni come infarto o ictus.
Nonostante sia una situazione grave, quando il trattamento viene eseguito correttamente e con il corretto monitoraggio da parte del cardiologo, è possibile migliorare i sintomi e ridurre notevolmente il rischio di complicanze. In alcuni casi, il trattamento può persino aiutare a curare la calcificazione e prevenirne il ripetersi.
Oltre alla calcificazione aortica, può esserci anche una condizione nota come calcificazione ateromatosa, in cui l'accumulo di calcio si verifica accanto a una placca grassa, ed è quindi più comune nelle persone che hanno un colesterolo alto incontrollato. Capire meglio cos'è l'ateromatosi dell'aorta e come trattarla.
L'aorta è il vaso rosso nell'addome
Principali sintomi
I sintomi della calcificazione aortica possono essere difficili da identificare, ma di solito includono:
- Dolore al petto o all'addome sotto forma di fitta o senso di oppressione, specialmente durante gli sforzi fisici;
- Stanchezza facile;
- Palpitazioni;
- Gonfiore alle gambe, alle caviglie e ai piedi;
- Aumento della frequenza urinaria;
- Vertigini quando ci si alza o si cammina.
La diagnosi di calcificazione aortica può essere effettuata tramite esami quali angiografia, ecografia, radiografia, tomografia computerizzata o risonanza magnetica. Il medico indicherà il test in base alle caratteristiche della persona e potrà anche ordinare altri tipi di test per effettuare una migliore valutazione della funzione cardiaca.
Possibili cause di calcificazione aortica
Il rischio di calcificazione aortica aumenta con l'età e le sue cause principali sono:
- Accumulo di calcio nell'aorta a causa di un'eccessiva integrazione di calcio;
- Febbre reumatica, che può portare a una diminuzione delle dimensioni dell'aorta, rendendo difficile il passaggio del sangue;
- Complicazioni della cardiopatia genetica, come i difetti della valvola aortica;
- Insufficienza renale;
- Presenza di placche ateromatose, che sono placche formate dall'accumulo di grasso nei vasi sanguigni.
Le persone che hanno il colesterolo alto, sono in sovrappeso, che fumano o bevono alcol in modo esagerato hanno anche un rischio maggiore di sviluppare calcificazioni nell'aorta.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della calcificazione aortica dovrebbe sempre essere guidato da un cardiologo, ma di solito include l'uso di farmaci per controllare il colesterolo e alcuni cambiamenti dello stile di vita, specialmente nella dieta.
Trattamento con farmaci
I farmaci usati per trattare la calcificazione aortica sono gli stessi usati per abbassare il colesterolo, come la simvastatina, l'atorvastatina e la vytorin, poiché solitamente è legata al colesterolo alto e all'ostruzione dei vasi sanguigni. Inoltre, le persone che assumono integratori di calcio potrebbero dover aggiustare la dose, secondo il parere medico. Vedi altri esempi di farmaci per abbassare il colesterolo
Tuttavia, nei casi più gravi in cui l'aorta è gravemente danneggiata e compaiono altre complicazioni, come l'aneurisma aortico o l'ostruzione totale di quel vaso sanguigno, il medico può raccomandare un intervento chirurgico per rimuovere la placca di calcio dall'arteria o per collegarla alla vena safena, che aiuterà a ripristinare la normale circolazione sanguigna. Guarda come viene eseguita la chirurgia di bypass.
Cambiamenti nella dieta
Per curare la calcificazione dell'aorta occorre prestare la stessa attenzione della dieta utilizzata per abbassare il colesterolo, è importante aumentare il consumo di fibre e diminuire l'assunzione di zuccheri e grassi.
- Cosa mangiare: attraverso frutta e verdura, si dovrebbero mangiare più verdure crude e frondose come lattuga e cavoli, cereali integrali come avena, chia e semi di lino e grassi buoni presenti nell'olio d'oliva e nel pesce come salmone, sardine e tonno.
- Cosa evitare: carni grasse come pancetta, budella, ventriglio e fegato, prodotti industrializzati come snack confezionati e biscotti ripieni, torte, dolci in genere, salsiccia, salsiccia e prosciutto.
Oltre alla dieta, è importante fare esercizio fisico regolarmente, smettere di fumare ed evitare di bere alcolici. Trova altri consigli dietetici per abbassare il colesterolo.
Insieme a un'alimentazione sana, i rimedi casalinghi possono essere utilizzati anche per trattare il colesterolo e quindi prevenire il peggioramento della calcificazione dell'aorta o di altri vasi sanguigni. Vedi di più sui rimedi casalinghi e sulle ricette per abbassare il colesterolo.
Complicazioni della calcificazione aortica
La calcificazione aortica aumenta il rischio di problemi cardiovascolari, come:
- Infarto;
- Intasamento dell'aorta;
- Insufficienza cardiaca congestizia;
- Aneurisma;
- Incidente ischemico transitorio;
Inoltre, questa malattia può anche complicare procedure come il posizionamento di stent, che è un tipo di tubo impiantato all'interno del vaso sanguigno per facilitare il passaggio del sangue nei casi di aterosclerosi, ad esempio.
Segni di miglioramento e peggioramento
Segni di miglioramento della calcificazione aortica sono la diminuzione della stanchezza e delle vertigini quando ci si alza in piedi o si fanno sforzi e la scomparsa dei dolori al petto.
Già i segni di peggioramento e le complicanze della calcificazione compaiono principalmente quando il vaso sanguigno è completamente bloccato, provocando forti dolori addominali, vomito e diarrea. Questo dolore si manifesta principalmente dai 30 ai 60 minuti dopo i pasti, quando c'è uno sforzo maggiore da parte dell'addome per digerire il cibo.