Che cosa causa l'ispessimento della parete vescicale?
Contenuto
- Ispessimento della parete vescicale
- Infiammazione dovuta a infezione del tratto urinario (UTI)
- Crescita di tessuto non canceroso
- Cancro
- Cistite emorragica
- Amiloidosi
- Ostruzione dello sbocco vescicale
- Quali sono i sintomi?
- Febbre
- Dolore durante la minzione
- Urgenza o difficoltà a urinare
- Urina nuvolosa o sangue nelle urine
- Urina maleodorante
- Ispessimento della parete vescicale negli uomini e nelle donne
- Come viene diagnosticato questo?
- Quali sono le opzioni di trattamento?
- Il cibo da asporto
introduzione
La tua vescica urinaria è un organo a forma di palloncino che immagazzina l'urina dai reni fino a quando non viene rilasciata attraverso l'uretra. La vescica si trova nella cavità pelvica tra le ossa pelviche. Può contenere circa 2 tazze di urina.
Quando la vescica si riempie di urina, i muscoli della parete vescicale si rilassano. Quando è il momento di urinare, i muscoli della parete della vescica si contraggono per aiutare a spingere l'urina fuori attraverso l'uretra.
Un ispessimento della parete vescicale può essere un segno di diverse condizioni mediche. Di solito è accompagnato anche da altri sintomi. Molte di queste condizioni sono facilmente curabili con una diagnosi precoce.
È importante segnalare al medico qualsiasi cambiamento nelle abitudini urinarie. Le infezioni della vescica, ad esempio, possono portare a infezioni renali. Questi possono essere abbastanza gravi se non trattati precocemente.
Ispessimento della parete vescicale
La parete muscolare della vescica tende a diventare più spessa se deve lavorare di più per urinare. Può anche addensarsi se si irrita e si infiamma. Anche la cicatrizzazione della parete vescicale può causarne l'ispessimento.
Le cause comuni dell'ispessimento della parete vescicale includono:
Infiammazione dovuta a infezione del tratto urinario (UTI)
Un UTI è spesso il risultato di batteri che entrano nell'uretra e quindi nella vescica. Queste infezioni sono più comuni tra le femmine rispetto ai maschi.
Le IVU sono spesso associate a rapporti sessuali, ma una donna che non è sessualmente attiva può anche sviluppare un'infezione della vescica. Questo è semplicemente a causa della quantità di batteri dentro e intorno alla vagina.
Una delle principali risposte a un UTI è l'infiammazione della parete della vescica, una condizione nota come cistite. L'infiammazione prolungata può portare all'ispessimento del muro. Alcune altre cause di cistite includono l'infiammazione innescata da trattamenti contro il cancro, come le radiazioni e la chemioterapia, o l'uso prolungato di un catetere.
Crescita di tessuto non canceroso
La crescita anormale del tessuto nella parete della vescica provoca la crescita dei tumori e l'ispessimento della parete. I tumori benigni (benigni) includono i papillomi. In alcuni casi, i virus possono essere la causa di queste escrescenze.
Altri tumori benigni della vescica includono i leiomiomi, ma questi sono rari. Derivano da una crescita eccessiva di cellule muscolari lisce nella parete della vescica.
I fibromi sono un altro tumore benigno della vescica.La crescita anormale del tessuto connettivo fibroso nella parete della vescica causa questi.
Cancro
I tumori cancerosi (maligni) tendono a formarsi prima nel rivestimento più interno della parete della vescica. Questo rivestimento è noto come epitelio di transizione.
La crescita anormale delle cellule nella parete della vescica può essere correlata al fumo di tabacco o all'esposizione a sostanze chimiche. Anche l'irritazione cronica della parete vescicale o la precedente esposizione alle radiazioni possono essere il colpevole.
Cistite emorragica
A volte l'irritazione e l'infiammazione della parete della vescica provoca sanguinamento dal rivestimento della vescica. Questa è considerata cistite emorragica. Le cause possono includere:
- radioterapia
- chemioterapia
- un'infezione
- esposizione a determinate sostanze chimiche, come insetticidi o coloranti
Amiloidosi
L'amiloide è un tipo di proteina anormale prodotta nel midollo osseo. L'amiloidosi è l'accumulo di amiloide in un organo. La vescica è uno dei tanti organi che possono essere vulnerabili a questa malattia, ma non è comune.
La malattia renale allo stadio terminale può innescare la crescita anormale dell'amiloide quando la dialisi non filtra l'amiloide che potrebbe essere presente. Anche le malattie infiammatorie autoimmuni, come l'artrite reumatoide, possono scatenare l'amiloidosi, così come altre condizioni. Esiste anche una versione ereditaria chiamata amiloidosi familiare.
Ostruzione dello sbocco vescicale
L'ostruzione del deflusso vescicale (BOO) è un blocco alla base della vescica dove si svuota nell'uretra. Per gli uomini, un ingrossamento della prostata o un cancro alla prostata può causare BOO. Altre cause di BOO per uomini e donne includono:
- calcoli alla vescica
- tumori
- tessuto cicatriziale nell'uretra
Quali sono i sintomi?
I sintomi dell'ispessimento della parete vescicale di solito si riferiscono a cambiamenti nelle abitudini urinarie. Potresti urinare più frequentemente o potresti notare che la sensazione è diversa quando ti rilassi. Potresti anche notare cambiamenti nelle urine stesse.
Le cause sottostanti, come infezioni o tumori, possono portare ad alcuni dei seguenti sintomi:
Febbre
La cistite può causare febbre di basso grado. La febbre è un sintomo di molte condizioni. Ma se la febbre si sviluppa contemporaneamente ai sintomi legati alla vescica, consultare immediatamente il medico.
Dolore durante la minzione
La minzione dolorosa è anche un sintomo di molte condizioni, che vanno dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST) al cancro della vescica. Un'infezione della vescica o dei reni può anche causare una sensazione di bruciore durante la minzione. Questo è uno dei segnali più sicuri che dovresti cercare presto un trattamento medico.
Urgenza o difficoltà a urinare
Un disturbo della vescica può rendere difficile svuotare completamente la vescica. Ciò può causare minzione frequente, sensazione di dover urinare sempre o entrambe le cose.
Quando la parete della vescica si ispessisce, la vescica potrebbe non essere in grado di trattenere tanta urina come fa normalmente. Questo può creare quella sensazione urgente di dover urinare più frequentemente. BOO può anche rendere più difficile urinare.
Urina nuvolosa o sangue nelle urine
Potresti anche vedere una piccola quantità di sangue nelle urine. A volte questo accade per qualcosa di innocuo come un allenamento faticoso. Potrebbe anche essere un segno di cistite, cancro alla vescica o un altro problema del tratto urinario.
Spesso, il sangue nelle urine può essere visto solo al microscopio. Se puoi vedere tu stesso sangue nelle urine o se noti che l'urina diventa torbida, consulta il tuo medico, anche se non hai ancora altri sintomi. Può essere un segno di diverse condizioni potenzialmente gravi. È meglio ottenere una diagnosi precoce il prima possibile.
Urina maleodorante
L'urina maleodorante o l'urina con un odore molto forte potrebbero semplicemente essere correlate al cibo o alle bevande che hai consumato di recente. Tuttavia, potrebbe essere un segno di infezione. Una volta trattata efficacemente un'infezione della vescica, il relativo cattivo odore dovrebbe scomparire.
Ispessimento della parete vescicale negli uomini e nelle donne
Le cause alla base di una parete vescicale ispessita possono differire tra uomini e donne.
BOO è più comune tra gli uomini, perché è spesso collegato a problemi alla prostata. Una prostata ingrossata costringe la vescica a lavorare di più per svuotarsi di urina. Questo a sua volta provoca l'ispessimento della parete della vescica. Il trattamento della prostata può aiutare a ridurre il carico sulla vescica.
Le IVU sono più comuni tra le donne. Un trattamento accurato può alleviare la tensione sulla vescica e consentire alle pareti vescicali ispessite di tornare alla normalità.
Come viene diagnosticato questo?
Se noti sintomi di ispessimento della parete vescicale o qualsiasi sintomo correlato al tuo sistema delle vie urinarie, consulta il medico.
Probabilmente ti sottoporranno a diversi test, come un'analisi delle urine. Per questo test, un campione della tua urina viene controllato per segni di infezione, cellule del sangue o livelli di proteine anormali. Se il tuo medico sospetta un cancro alla vescica, controllerà anche la presenza di cellule tumorali.
Se il cancro è una possibilità, può essere eseguita anche una cistoscopia. Durante questa procedura, un mirino sottile e flessibile viene guidato lungo l'uretra per controllare il rivestimento dell'uretra e della vescica. Una cistoscopia può anche valutare le infezioni ricorrenti del tratto urinario.
Inoltre, una donna può sottoporsi a un esame pelvico per diagnosticare un'infezione o un altro disturbo.
Quali sono le opzioni di trattamento?
Trattare una parete della vescica ispessita significa trattare la condizione sottostante che ha causato il cambiamento nel muro.
Ad esempio, il trattamento delle IVU di solito prevede un ciclo di terapia antibiotica. Per prevenire le infezioni del tratto urinario, pratica una buona igiene. Strofinare dalla parte anteriore a quella posteriore per ridurre il rischio che i germi dal retto raggiungano l'uretra.
La chirurgia può rimuovere i tumori benigni che causano i sintomi. I tumori di solito non si ripresentano.
A volte anche le escrescenze cancerose possono essere rimosse con un intervento chirurgico. Possono anche essere necessari ulteriori trattamenti contro il cancro, come la chemioterapia o le radiazioni.
Il trattamento della prostata è un argomento alquanto controverso. La chirurgia della prostata a volte può portare a incontinenza o disfunzione erettile. Se i sintomi della prostata sono minori, il medico può raccomandare un approccio watch-and-wait per monitorare regolarmente la prostata. Il cancro alla prostata è spesso un cancro a crescita lenta. Ciò significa che un trattamento aggressivo non è sempre il migliore.
Se l'eccessivo svuotamento della vescica dovuto all'incontinenza da urgenza è un problema, il medico può raccomandare farmaci anticolinergici. Questi farmaci rilassano il muscolo detrusore della vescica.
Se si verifica ritenzione urinaria a causa di BOO, il medico può prescrivere farmaci, come la tamsulosina, per aiutare il flusso di urina a essere più forte.
Il cibo da asporto
Una serie di condizioni può innescare l'ispessimento della parete vescicale. Se sospetti di avere una condizione che ti causa problemi alla vescica, consulta il tuo medico, anche se all'inizio sembra solo un piccolo fastidio. In questo modo eviterai che i tuoi sintomi peggiorino. Alcune condizioni della vescica possono portare a problemi renali potenzialmente letali.
Il trattamento precoce può prevenire danni a lungo termine e fornire un rapido sollievo per i sintomi fastidiosi.