Come l'ansia e lo stress possono influenzare la tua fertilità
Contenuto
L'ansia può davvero avere un impatto sulla tua fertilità. Qui, un esperto spiega la connessione e come aiutare ad alleviare gli effetti.
I medici hanno a lungo sospettato il legame tra ansia e ovulazione, e ora la scienza lo ha dimostrato. In un nuovo studio, le donne con alti livelli dell'enzima alfa-amilasi, un marker di stress, hanno impiegato il 29% in più per rimanere incinta.
"Il tuo corpo sa che i periodi di stress non sono momenti ideali per portare e nutrire un bambino in crescita", afferma Anate Aelion Brauer, M.D., endocrinologo riproduttivo e assistente professore di ostetricia-ginecologia presso la New York University School of Medicine. (Correlato: dovresti testare la tua fertilità prima di voler avere figli?)
Fortunatamente, ci sono metodi supportati dalla scienza per aiutare a gestire gli effetti dello stress. Il dottor Aelion Brauer ne condivide tre:
Rilassati
"Gli ormoni dello stress come il cortisolo possono interrompere la comunicazione tra il cervello e le ovaie, portando a un'ovulazione irregolare e a difficoltà di concepimento", afferma il dott. Aelion Brauer.
Ma, ovviamente, cercare di concepire può suscitare molta ansia. Il suo consiglio? Esercitati moderatamente, come una camminata veloce, da una a cinque ore alla settimana; intraprendere una pratica meditativa come lo yoga; e se vuoi, prova la terapia della parola per affrontare i tuoi sentimenti. (Prova questa meditazione Yoga per una mente chiara)
Sii consapevole dello stress corporeo
"Anche i fattori di stress fisici come l'esercizio eccessivo o il non mangiare a sufficienza possono influire sulla fertilità", afferma il dott. Aelion Brauer. Quando il grasso corporeo è troppo basso, il cervello non produce ormoni responsabili della crescita delle uova, della produzione di estrogeni e dell'ovulazione.
Ognuno ha una soglia diversa. Ma se il tuo ciclo diventa irregolare, specialmente se coincide con il fatto che trascorri più tempo in palestra o cambi la tua dieta, è una bandiera rossa, dice il dottor Aelion Brauer. Consulta un medico, riposati e fai rifornimento finché il ciclo non torna normale. (Correlato: l'elenco definitivo di alimenti ad alto contenuto proteico che dovresti mangiare ogni settimana)
Prova l'agopuntura
Molte donne con problemi di fertilità stanno provando l'agopuntura. "Circa il 70 percento dei miei pazienti si rivolge anche a un agopuntore", afferma il dott. Aelion Brauer. La ricerca non ha mostrato chiaramente un effetto diretto sugli esiti della gravidanza, ma gli studi hanno scoperto che l'agopuntura può ridurre significativamente lo stress calmando il sistema nervoso. (È interessante notare che la terapia fisica può anche aumentare la fertilità e aiutarti a rimanere incinta.)
"La mia opinione è che se ti fa rilassare e ti fa sentire più in controllo del tuo corpo e della tua fertilità, allora vale la pena provare", afferma il dott. Aelion Brauer.
Shape Magazine, numero di settembre 2019