Che cos'è l'anuria, cause e come trattare
Contenuto
L'anuria è una situazione caratterizzata dall'assenza di produzione ed eliminazione di urina, che di solito è correlata a qualche ostruzione delle vie urinarie o ad essere il risultato di insufficienza renale acuta, per esempio.
È importante identificare la causa dell'anuria perché è possibile che il trattamento più appropriato possa essere indicato dall'urologo o dal nefrologo, che può comportare la correzione dell'ostruzione, l'inserimento di uno stent o l'emodialisi.
Cause principali
La causa più spesso associata all'anuria è l'insufficienza renale acuta, in cui il rene non è in grado di filtrare adeguatamente il sangue, con l'accumulo di sostanze nocive per l'organismo e che porta alla comparsa di alcuni segni e sintomi come il dolore alla parte bassa della schiena , stanchezza facile, mancanza di respiro e ipertensione, per esempio. Impara a riconoscere i sintomi dell'insufficienza renale acuta.
Altre possibili cause di anuria sono:
- Ostruzione delle vie urinarie la presenza di calcoli, che impedisce l'eliminazione dell'urina;
- Diabete incontrollato, questo perché un eccesso di glucosio può causare un danno progressivo ai reni, interferendo direttamente con la sua funzione e determinando un'insufficienza renale acuta, che è la causa più frequente di anuria;
- Cambiamenti nella prostata, nel caso degli uomini, in quanto può provocare alterazioni del sistema urinario dovute, ad esempio, alla presenza di tumori;
- Tumore ai reni, perché oltre ad alterare il funzionamento dei reni, può anche causare un'ostruzione delle vie urinarie;
- Ipertensioneperché la funzione renale può cambiare a lungo termine a causa di danni che possono verificarsi nei vasi intorno ai reni.
La diagnosi di anuria viene fatta dal nefrologo o dall'urologo in base a segni e sintomi presentati dalla persona che possono essere indicativi di alterazioni a carico dei reni, come ritenzione di liquidi, difficoltà a urinare, stanchezza frequente e presenza di sangue nelle urine quando è possibile l'eliminazione.
Inoltre, per confermare la causa dell'anuria, il medico può anche indicare l'esecuzione di esami del sangue, esami delle urine, tomografia computerizzata, risonanza magnetica o scintigrafia renale, in cui viene valutata la forma e il funzionamento dei reni, essendo importante in diagnosi d'insufficienza renale o identificazione di ostacoli, per esempio. Comprendi cos'è la scintigrafia renale e come viene eseguita.
Come dovrebbe essere il trattamento
Il trattamento dell'anuria è indicato dal medico in base alla causa, ai segni e sintomi presentati dalla persona e allo stato di salute della persona. Pertanto, nel caso in cui l'anuria sia causata da un'ostruzione delle vie urinarie che impedisce l'eliminazione dell'urina, può essere consigliato di eseguire una procedura chirurgica per correggere l'ostruzione, favorendo l'eliminazione dell'urina e il posizionamento di uno stent.
In caso di insufficienza renale, di solito si consiglia l'emodialisi, perché il sangue deve essere filtrato per prevenire l'accumulo di sostanze tossiche per l'organismo, che potrebbero peggiorare l'insufficienza renale. Guarda come viene eseguita l'emodialisi.
Nell'ultimo caso, quando l'insufficienza è già più avanzata e l'emodialisi non è sufficiente, il trapianto di rene può essere indicato dal medico.
Inoltre, è importante che il trattamento per la malattia sottostante, come il diabete o le alterazioni cardiovascolari, ad esempio, venga continuato secondo le raccomandazioni del medico, poiché in questo modo è possibile evitare complicazioni.