Cos'è l'angiomiolipoma renale, quali sintomi e come trattarlo
Contenuto
L'angiomiolipoma renale è un tumore raro e benigno che colpisce i reni ed è composto da grasso, vasi sanguigni e muscoli. Le cause non sono esattamente definite, ma l'aspetto di questa malattia può essere collegato a cambiamenti genetici e altre malattie renali. Sebbene l'angiomiolipoma sia più comune nei reni, può verificarsi in altri organi del corpo.
Il più delle volte, l'angiomiolipoma renale non causa sintomi, ma se è più grande di 4 cm può causare sanguinamento ai reni e in questi casi possono comparire mal di schiena, nausea, aumento della pressione sanguigna e sangue nelle urine.
La diagnosi di solito avviene per caso, dopo aver eseguito esami di imaging per indagare su un'altra malattia, e il trattamento viene definito dal nefrologo dopo aver verificato la dimensione dell'angiomiolipoma nei reni.
Principali sintomi
Nella maggior parte dei casi, l'angiomiolipoma non causa alcun sintomo. Tuttavia, quando l'angiomiolipoma è considerato grande, cioè maggiore di 4 cm, può generare sintomi come:
- Dolore nella regione laterale della pancia;
- Urina sanguinante;
- Infezione urinaria frequente;
- Aumento della pressione sanguigna
Inoltre, i sintomi sono più frequenti quando questo tipo di tumore provoca sanguinamento nei reni. In questi casi, i sintomi possono includere un improvviso calo della pressione sanguigna, dolore addominale molto grave, sensazione di svenimento e pelle molto pallida.
Come confermare la diagnosi
Per confermare la diagnosi di angiomiolipoma renale, il nefrologo può ordinare alcuni esami di imaging come angiografia, ecografia, tomografia computerizzata e risonanza magnetica.
I tumori dell'angiomiolipoma renale sono più facili da diagnosticare quando sono composti da grasso, e nei casi in cui il contenuto di grassi è basso o l'emorragia che rende difficile la visione durante gli esami di imaging, il nefrologo può richiedere una biopsia. Scopri di più di cosa si tratta e come viene eseguita la biopsia.
Come viene eseguito il trattamento
Dopo gli esami, il nefrologo definirà il trattamento in base alle caratteristiche delle lesioni renali. Quando il tumore dell'angiomiolipoma renale è più piccolo di 4 cm, il monitoraggio della crescita viene solitamente eseguito annualmente con esami di imaging.
I farmaci più indicati per il trattamento dell'angiomiolipoma renale sono gli immunosoppressori everolimus e sirolimus che, attraverso la loro azione, aiutano a ridurre le dimensioni del tumore.
Tuttavia, se l'angiomiolipoma renale è più grande di 4 cm o se provoca sintomi più gravi, di solito è indicata l'embolizzazione, che è una procedura per ridurre il flusso sanguigno e aiutare a ridurre il tumore. Inoltre, può essere indicato un intervento chirurgico per rimuovere il tumore e la parte del rene interessata al fine di evitare che questo tumore si rompa e provochi sanguinamento.
Quando l'angiomiolipoma renale causa sintomi di sanguinamento come calo della pressione sanguigna, pelle pallida e sensazione di svenimento, è necessario recarsi immediatamente in ospedale per confermare la diagnosi e, se necessario, sottoporsi a un intervento chirurgico d'urgenza per fermare l'emorragia renale.
Cause possibili
Le cause dell'angiomiolipoma renale non sono chiaramente definite, ma l'insorgenza è spesso associata a un'altra malattia, come la sclerosi tuberosa. Comprendi cos'è la sclerosi tuberosa e i suoi sintomi.
In generale, l'angiomiolipoma renale può svilupparsi in chiunque, ma le donne possono sviluppare tumori più grandi a causa della sostituzione dell'ormone femminile o del rilascio di ormoni durante la gravidanza.