Comprendi cos'è l'anencefalia e le sue cause principali
Contenuto
- Principali cause di anencefalia
- Come diagnosticare l'anencefalia
- L'aborto è consentito in caso di anencefalia
L'anencefalia è una malformazione fetale, in cui il bambino non ha cervello, calotta cranica, cervelletto e meningi, che sono strutture molto importanti del sistema nervoso centrale, che possono portare alla morte del bambino subito dopo la nascita e in alcuni rari casi, dopo alcuni ore o mesi di vita.
Principali cause di anencefalia
L'anencefalia è una grave alterazione che può essere causata da diversi fattori, tra cui il carico genetico, l'ambiente e la cattiva alimentazione delle donne durante la gravidanza, ma la mancanza di acido folico durante la gravidanza è la sua causa più comune.
Questa malformazione fetale si manifesta tra i 23 ei 28 giorni di gestazione a causa della scarsa chiusura del tubo neurale e quindi, in alcuni casi, oltre all'anencefalia, il feto può presentare ancora un'altra alterazione neurale chiamata spina bifida.
Come diagnosticare l'anencefalia
L'anencefalia può essere diagnosticata durante l'assistenza prenatale mediante esame ecografico o misurando l'alfa-fetoproteina nel siero materno o nel liquido amniotico dopo 13 settimane di gestazione.
Non esiste una cura per l'anencefalia o qualsiasi trattamento che possa essere fatto per cercare di salvare la vita del bambino.
L'aborto è consentito in caso di anencefalia
La Corte Suprema brasiliana, in data 12 aprile 2012, ha approvato anche l'aborto in caso di anencefalia, con criteri ben precisi, determinati dal Consiglio Federale di Medicina.
Pertanto, se i genitori vogliono anticipare il parto, sarà necessaria un'ecografia dettagliata del feto dalla 12a settimana in poi, con 3 foto del feto che dettagliano il cranio e firmate da due medici diversi. Dalla data di approvazione della depenalizzazione dell'aborto anencefalico, non è più necessaria un'autorizzazione giudiziaria per eseguire l'aborto, come è avvenuto nei casi precedenti.
In caso di anencefalia, il bambino alla nascita non vedrà, non sentirà o sentirà nulla e la probabilità che muoia subito dopo la nascita è molto alta. Tuttavia, se sopravvive per poche ore dopo la nascita può essere un donatore di organi, se i genitori esprimono questo interesse durante la gravidanza.