Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Anemia megaloblastica: cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Anemia megaloblastica: cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

L'anemia megaloblastica è un tipo di anemia che si verifica a causa di una diminuzione della quantità di vitamina B2 circolante, che può causare una diminuzione della quantità di globuli rossi e un aumento delle loro dimensioni, con la presenza di globuli rossi giganti all'esame microscopico, e c'è anche una diminuzione delle dimensioni dei globuli bianchi e delle piastrine.

Poiché in questo tipo di anemia c'è una diminuzione dei livelli di vitamina B12, è comune che compaiano alcuni sintomi, come dolore alla pancia, perdita di capelli e alterazioni della funzione intestinale, con periodi di stitichezza e diarrea.

È importante che l'anemia megaloblastica sia identificata e trattata secondo la guida del medico di base o dell'ematologo, che può indicare cambiamenti nelle abitudini alimentari o integrazione di B12, sia per via orale che direttamente in vena, a seconda del tipo di anemia megaloblastica.

Sintomi dell'anemia megaloblastica

I sintomi dell'anemia megaloblastica sono principalmente associati alla carenza di vitamina B12 nel corpo e alla diminuzione della quantità di globuli rossi prodotti e circolanti. Questo perché la vitamina B12 fa parte del processo di produzione dei globuli rossi e, nella sua carenza, vengono prodotti meno globuli rossi.


Di conseguenza si ha una riduzione dell'emoglobina nel sangue, che rende difficile il trasporto dell'ossigeno alle cellule, il che porta alla comparsa dei sintomi, i principali sono:

  • Stanchezza eccessiva;
  • Debolezza;
  • Dolore muscolare;
  • Perdita di capelli;
  • Perdita di appetito con perdita di peso;
  • Cambiamenti nel transito intestinale, con diarrea o costipazione;
  • Dolore addominale o nausea;
  • Formicolio alle mani o ai piedi;
  • Pallore;

Quando compaiono questi sintomi, si consiglia di consultare un medico di base o un ematologo in modo che i sintomi possano essere valutati e possano essere indicati test per aiutare a confermare l'anemia megaloblastica, come l'emocromo e la vitamina B12 nel sangue.

Cause principali

L'anemia megaloblastica è correlata alla diminuzione dei livelli di vitamina B12, che può essere dovuta a cambiamenti nel processo di assorbimento di questa vitamina nel corpo o scarsa assunzione. Pertanto, l'anemia megaloblastica può essere classificata in due tipi principali:


  • Anemia perniciosa, che accade nelle persone che consumano quantità adeguate di vitamina B12, ma che non hanno una proteina, chiamata fattore intrinseco, che si lega a questa vitamina in modo che possa essere assorbita dall'organismo. Ulteriori informazioni sull'anemia perniciosa;
  • Anemia da carenza di vitamina B12, che accade quando la persona non consuma cibi ricchi di questa vitamina E è più comune nelle persone vegetariane e vegane, con conseguente sviluppo di questo tipo di anemia.

È importante identificare il tipo di anemia in modo che sia indicato il trattamento più appropriato, come nel caso dell'anemia perniciosa, l'aumento del consumo di alimenti ricchi di vitamina B12, come pesce, frutti di mare, uova, formaggio e latte, potrebbe non interferire con lo sviluppo dell'anemia.

Come dovrebbe essere il trattamento

Il trattamento dell'anemia megaloblastica deve essere effettuato secondo le indicazioni del medico e la causa dell'anemia. Pertanto, in caso di anemia perniciosa, il medico può raccomandare l'iniezione giornaliera di vitamina B12 o l'integrazione di questa vitamina per via orale, fino a quando i livelli di questa vitamina nel corpo non sono equilibrati e i livelli di emoglobina nel sangue sono normalizzati.


In caso di anemia megaloblastica dovuta a carenza di vitamina B12, il trattamento consiste solitamente nel migliorare le abitudini alimentari, in cui la persona dovrebbe dare la preferenza agli alimenti che sono fonti di questa vitamina, come ad esempio pesce, formaggio, latte e lievito di birra. Inoltre, il nutrizionista o il medico possono anche raccomandare l'integrazione di questa vitamina.

Guarda nel video qui sotto cosa mangiare per aumentare i livelli di vitamina B12:

Post Popolari

Dislocazione: che cos'è, sintomi e trattamento

Dislocazione: che cos'è, sintomi e trattamento

La lu azione è una le ione intra-articolare in cui una delle o a viene po tata, perdendo il uo adattamento naturale. Può e ere a ociato a una frattura e di olito è cau ato da traumi gra...
Conosci i rischi e prenditi cura del tatuaggio

Conosci i rischi e prenditi cura del tatuaggio

Far i un tatuaggio può e ere una deci ione ri chio a per la alute perché gli inchio tri utilizzati po ono e ere to ici e, a econda del tatuatore e delle condizioni ambientali, potrebbe non e...