Cosa aspettarsi dai test per le IST anali e perché è un must
Contenuto
- Tutti devono farlo?
- E se stai già testando le IST genitali, però?
- Se una STI genitale viene diagnosticata e trattata, non è abbastanza?
- Cosa succede se un'infezione anale non viene curata?
- Quali malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse attraverso il rimming o la penetrazione?
- Cosa aumenta il rischio di trasmissione?
- È importante se stai riscontrando sintomi?
- Come vengono eseguiti i test STI anali?
- Cosa succede se viene diagnosticata una STI anale: sono curabili?
- Cosa puoi fare per prevenire la trasmissione?
- Qual è il risultato finale?
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Quando si sente la frase "infezione a trasmissione sessuale", la maggior parte delle persone pensa ai propri genitali.
Ma indovina un po ': quel punto a circa 2 pollici a sud non è immune alle malattie sessualmente trasmissibili. Esatto, le IST anali sono una cosa.
Di seguito, i medici della salute sessuale analizzano tutto ciò che è necessario sapere sulle IST anali, incluso chi deve essere sottoposto a test per loro, come appare e si sente il test e cosa succede se si lascia una STI anale non trattata.
Tutti devono farlo?
"Chiaramente, chiunque abbia sintomi deve essere testato", afferma Michael Ingber, MD, urologo certificato dal consiglio e specialista in medicina pelvica femminile presso il Center for Specialized Women’s Health nel New Jersey.
I sintomi comuni di STI includono:
- scarico insolito
- prurito
- vesciche o piaghe
- movimenti intestinali dolorosi
- dolore da seduti
- sanguinamento
- spasmi rettali
Dovresti anche fare il test se sei impegnato in qualsiasi tipo di sesso anale non protetto, anche in assenza di sintomi.
Sì, questo include il rimming (sesso orale-anale). Se il tuo partner aveva una gola o una IST orale e la maggior parte delle persone che ne ha una, non lo sa! - potrebbe essersi diffuso al tuo retto.
Ciò include anche la diteggiatura anale. Se il tuo partner ha avuto una STI, ha toccato i propri genitali e poi ti ha toccato analmente, la trasmissione STI è possibile.
E se stai già testando le IST genitali, però?
Buon per te per essere stato sottoposto a screening per le IST genitali! Tuttavia, ciò non cambia il fatto che è necessario sottoporsi a test anche per le IST anali.
"È molto possibile avere una STI anale ma non genitale, ed è possibile avere una STI anale e un'altra STI genitale", afferma Felice Gersh, MD, autore di "PCOS SOS: una linea di salvezza di un ginecologo per ripristinare naturalmente i tuoi ritmi, Ormoni e felicità ".
Se una STI genitale viene diagnosticata e trattata, non è abbastanza?
Non necessariamente.
Le malattie sessualmente trasmissibili batteriche - tra cui gonorrea, clamidia e sifilide - sono trattate con antibiotici orali, che sono considerati terapie sistemiche.
"Se ti fosse stata diagnosticata una STI genitale o orale e prendessi degli antibiotici, in genere eliminerebbe qualsiasi infezione di quella STI che si trova anche nell'ano", spiega Ingber.
Detto questo, il tuo dottore in genere ti farà venire circa 6-8 settimane dopo per assicurarti che il trattamento abbia funzionato.
Ma se tu e il tuo medico non sapevate di avere la STI nell'ano, non possono confermare che l'infezione è scomparsa.
Altre malattie sessualmente trasmissibili sono gestite o trattate con creme topiche. Ad esempio, i sintomi dell'herpes vengono occasionalmente gestiti con una crema topica.
"Applicare la crema al pene o alla vagina non allevierà eventuali focolai localizzati nel perineo o nell'ano", dice. Ha senso.
Di nuovo, puoi avere una STI dei genitali e un'altra STI dell'ano. Il trattamento di una STI non tratterà una STI diversa.
Cosa succede se un'infezione anale non viene curata?
Le conseguenze sulla salute di lasciare una STI non trattata dipendono dalla specifica STI.
"La maggior parte progredirà verso una malattia più avanzata, motivo per cui devono essere curati", afferma Inbger.
Ad esempio, "La sifilide, se non trattata, può viaggiare in tutto il corpo e, nei casi più gravi, può colpire il cervello ed essere mortale", afferma Ingber.
"Alcuni ceppi di HPV possono crescere e effettivamente causare il cancro se non trattati."
E, naturalmente, lasciare una STI non trattata aumenta il rischio di trasmettere quella STI a un partner.
Quali malattie sessualmente trasmissibili possono essere trasmesse attraverso il rimming o la penetrazione?
Le malattie sessualmente trasmissibili non appaiono magicamente. Se la persona con cui stai ~ analizzando ~ non ha malattie sessualmente trasmissibili, non può trasmetterti.
Tuttavia, se il tuo partner ha una STI, la trasmissione è possibile. Gersh dice che questo include:
- herpes (HSV)
- clamidia
- gonorrea
- HIV
- HPV
- sifilide
- epatite A, B e C
- pidocchi pubblici (granchi)
Cosa aumenta il rischio di trasmissione?
Ogni volta che hai rapporti sessuali non protetti con una persona di cui non conosci lo stato di STI o che ha una STI, la trasmissione è possibile.
Lo stesso vale se usi la protezione - una diga dentale per il rimming o un preservativo per la penetrazione anale - ma non la usi correttamente.
Se c'è qualunque contatto pene-ano o orale-ano prima che la barriera venga posizionata, la trasmissione è possibile.
Per il rapporto anale penetrativo, non usare abbastanza lubrificante o andare troppo velocemente può aumentare il rischio.
A differenza della vagina, il canale anale non si auto-lubrifica, il che significa che devi fornire quella lubrificazione.
Senza di esso, il rapporto anale può causare attrito, che crea minuscole lacrime microscopiche nel rivestimento anale.
Ciò può aumentare il rischio di trasmissione, se uno o più partner hanno una STI.
Miglior lubrificante per il sesso anale:
- Sliquid Satin (acquista qui)
- pJur Back Door (acquista qui)
- The Butters (acquista qui)
- Uberlube (acquista qui)
Iniziare con un dito o un plug anale, andare piano e respirare profondamente può anche ridurre il rischio di lesioni (e dolore) durante il sesso anale penetrativo.
È importante se stai riscontrando sintomi?
La maggior parte delle IST sono asintomatiche. Quindi no, non importa se stai riscontrando sintomi.
Gersh afferma che la raccomandazione per lo screening STI anale è la stessa del protocollo di screening STI generale:
- almeno una volta all'anno
- tra i partner
- dopo il sesso non protetto, in questo caso, anale
- ogni volta che ci sono sintomi
"Ogni volta che ti sottoponi a uno screening per le malattie sessualmente trasmissibili, dovresti fare il test per le malattie sessualmente trasmissibili orali se hai praticato sesso orale e testato per le malattie sessualmente trasmissibili anali se hai praticato sesso anale", dice.
Come vengono eseguiti i test STI anali?
La maggior parte delle malattie sessualmente trasmissibili anali può essere testata mediante coltura di tamponi anali, afferma Kecia Gaither, MD, MPH, FACOG, che è doppiamente certificata in ostetricia, ginecologia e medicina materna fetale ed è direttore dei servizi perinatali presso NYC Health + Hospitals / Lincoln.
Ciò di solito comporta l'uso di un mini dispositivo simile a una punta di Q per tamponare il canale anale o l'apertura anale.
Questo è il tipico metodo di test per:
- clamidia
- gonorrea
- HSV, se sono presenti lesioni
- HPV
- sifilide, se sono presenti lesioni
"Non è così scomodo come potrebbe sembrare, lo strumento è piuttosto piccolo", afferma Gersh. Buono a sapersi!
MST che non lo sono tecnicamente considerate malattie sessualmente trasmissibili anali, ma piuttosto agenti patogeni di tutto il corpo, possono essere testati tramite analisi del sangue.
Ciò comprende:
- HIV
- HSV
- sifilide
- epatite A, B e C
"Il tuo medico può anche eseguire una biopsia tissutale o un'anoscopia, che comporta la ricerca all'interno del retto, se lo ritengono necessario", aggiunge Kimberly Langdon, MD, un ginecologo e consulente medico di Parenting Pod.
Cosa succede se viene diagnosticata una STI anale: sono curabili?
Tutte le malattie sessualmente trasmissibili possono essere trattate o gestite.
Finché vengono scoperti abbastanza presto, "le malattie sessualmente trasmissibili batteriche come la gonorrea, la clamidia, la tricomoniasi e la sifilide possono essere trattate adeguatamente con farmaci adeguati", afferma Langdon.
"Le IST virali come l'epatite B, l'HIV, l'HPV e l'herpes non possono essere curate, ma possono essere gestite con i farmaci".
Cosa puoi fare per prevenire la trasmissione?
Per cominciare, conosci il tuo stato STI! Quindi, condividi il tuo stato con il tuo partner e chiedi il suo.
Se hanno una STI, non conoscono il loro stato attuale di STI o sei troppo nervoso per chiedere, dovresti usare la protezione.
Ciò significa dighe dentali per rimming, preservativi per rapporti anali penetranti e culle o guanti per le dita durante la diteggiatura anale.
E ricorda: quando si tratta di giochi anali penetrativi, non c'è niente come troppo lubrificante.
Qual è il risultato finale?
Le malattie sessualmente trasmissibili sono un rischio di essere sessualmente attivi! E a seconda degli atti sessuali nel tuo repertorio sessuale, questo include le IST anali.
Per ridurre il rischio di IST anali, segui gli stessi consigli che fai per prevenire le IST genitali: fai il test, parla dello stato delle IST e usa la protezione in modo coerente e corretto.
Gabrielle Kassel è una scrittrice di sesso e benessere che vive a New York e CrossFit Level 1 Trainer. È diventata una persona mattiniera, ha testato oltre 200 vibratori e mangiata, ubriaca e spazzolata con carbone, tutto in nome del giornalismo. Nel tempo libero, la si può trovare a leggere libri di auto-aiuto e romanzi rosa, distensione su panca o pole dance. Seguila su Instagram.