Cos'è l'alveolite (secca o purulenta) e come trattarla
Contenuto
- Tipi di alveolite
- 1. Nido d'ape secco
- 2. Alveolite purulenta
- Cause possibili
- Quali sintomi
- Come viene eseguito il trattamento
L'alveolite è caratterizzata da un'infezione dell'alveolo, che è la parte interna dell'osso in cui si inserisce il dente. Generalmente, dopo l'estrazione di un dente si verifica un'alveolite e quando un coagulo di sangue non si forma o non si muove, si sviluppa un'infezione.
Generalmente, l'alveolite causa un forte dolore che compare da 2 a 3 giorni dopo l'estrazione del dente e che può durare per diversi giorni se nel frattempo il problema non viene trattato. Se la persona ha recentemente estratto un dente e avverte molto dolore, l'ideale è recarsi dal medico, per pulire la zona e per il trattamento da effettuare il prima possibile, che solitamente consiste nell'ingestione di antibiotici e anti- infiammatorio.
Tipi di alveolite
Esistono due tipi di alveolite:
1. Nido d'ape secco
Nell'alveolite secca, le terminazioni ossee e nervose sono esposte, causando molto dolore, che è costante e può irradiarsi al viso, al collo e all'orecchio.
2. Alveolite purulenta
Nell'alveolite purulenta si possono osservare produzione di pus e sanguinamento, che possono essere causati da reazioni a corpi estranei all'interno dell'alveolo, provocando un cattivo odore e un dolore intenso, ma che generalmente non è così forte come nell'alveolite secca.
Cause possibili
Normalmente, l'alveolite si forma a causa dell'estrazione di un dente, quando non si forma un coagulo o quando si forma, ma in seguito si sposta o si infetta.
Ci sono alcuni fattori di rischio che possono aumentare le possibilità di sviluppare alveolite, come avere un'igiene orale scorretta o aver subito un'estrazione del dente difficile o errata.
Inoltre, l'anestesia utilizzata nell'estrazione, la presenza di infezioni esistenti vicino al sito, l'uso di sigarette, i collutori che possono rimuovere il coagulo di sangue, l'uso di contraccettivi orali, la mancata disinfezione del sito, malattie come il diabete o problemi di coagulazione può anche aumentare il rischio di sviluppare alveolite.
Quali sintomi
I sintomi più comuni che possono essere causati da un'alveolite sono un forte mal di denti con irradiazione al resto del viso, del collo o dell'orecchio, alitosi, alterazioni del gusto, gonfiore e arrossamento, ingrossamento dei linfonodi nella regione, febbre e presenza di pus in caso di alveolite purulenta.
Come viene eseguito il trattamento
Non appena compaiono i primi sintomi, dovresti andare dal medico per iniziare il trattamento il prima possibile. Tuttavia, il dolore può essere alleviato mettendo del ghiaccio o risciacquando la bocca con acqua e sale. Impara come alleviare il mal di denti a casa.
Generalmente, il trattamento consiste nella somministrazione di farmaci antinfiammatori e antibiotici, dopo che il dentista ha pulito l'area. La persona deve anche rafforzare l'igiene orale a casa, completando lo spazzolamento dei denti con un collutorio.
Il medico può anche consigliare anestetici locali per ridurre il dolore e mettere una pasta antisettica medicata, adatta per l'applicazione all'interno dell'alveolo.