Alopecia areata: cos'è, possibili cause e come identificarla
Contenuto
L'alopecia areata è una malattia caratterizzata da una rapida caduta dei capelli, che di solito si verifica sulla testa, ma può verificarsi anche in altre regioni del corpo che hanno i capelli, come le sopracciglia, la barba, le gambe e le braccia. In rari casi, può accadere che la caduta dei capelli sia su tutto il corpo, quando si parla di alopecia areata universale.
L'alopecia areata non ha cura e il suo trattamento dipende dalla gravità della caduta dei capelli, ma di solito viene fatto con iniezioni e unguenti che vengono applicati sul cuoio capelluto per stimolare la crescita dei capelli, ed è importante che il trattamento sia guidato da un dermatologo.
Cause principali
Le cause dell'alopecia areata sono sconosciute, ma si ritiene che sia una situazione multifattoriale che può essere correlata ad alcuni fattori, come:
- Fattori genetici;
- Malattie autoimmuni, come la vitiligine e il lupus;
- Fatica;
- Ansia;
- Cambiamenti della tiroide.
È importante identificare la causa correlata all'alopecia, in quanto in questo modo è possibile iniziare il trattamento per risolvere la causa, che può alleviare i sintomi e favorire la crescita dei capelli.
Come identificare l'alopecia areata
Nell'alopecia areata la caduta dei capelli può verificarsi in qualsiasi parte del corpo che ha i capelli, tuttavia è più comune vedere la perdita dei capelli sulla testa. Dove c'è caduta dei capelli, di solito si osserva la formazione di una placca cutanea unica, rotonda, liscia e lucida.
Nonostante l'assenza di capelli, i follicoli piliferi non sono stati distrutti e, quindi, è possibile che la situazione possa essere invertita attraverso un trattamento adeguato. Inoltre, è normale che quando i capelli ricrescono nella regione avranno un colore bianco, ma poi avranno un colore normale, tuttavia potrebbero cadere di nuovo dopo un po '.
Com'è il trattamento
La scelta del trattamento va fatta con il dermatologo in base al grado di alopecia e alla relativa causa, e all'utilizzo di:
- Iniezioni di cortisone: vengono applicati una volta al mese sull'area in cui si è verificata la caduta dei capelli. Insieme alle iniezioni, il paziente può anche utilizzare creme o lozioni da applicare a casa sulla regione interessata;
- Minoxidil topico: lozione liquida che va applicata due volte al giorno nella regione con caduta dei capelli, ma non è efficace nei casi di caduta totale dei capelli;
- Anthralin: venduto sotto forma di crema o unguento, deve essere applicato sulla regione interessata, che può causare cambiamenti nel colore della pelle. La concentrazione da acquistare e il tempo di applicazione di questo farmaco devono essere effettuati secondo consiglio medico.
I casi più gravi e la caduta dei capelli in varie regioni del corpo possono essere trattati con l'uso di corticosteroidi e immunosoppressori, secondo le indicazioni del medico.