Autore: Robert White
Data Della Creazione: 1 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Nail gel polish allergy
Video: Nail gel polish allergy

Contenuto

Polline. Arachidi. Animali domestici. Se sei abbastanza fortunato da avere a che fare con starnuti infiniti e lacrimazione, queste sono alcune delle cose che potresti aspettarti causino una reazione allergica. E anche se non è facile evitarli tutto il tempo, probabilmente sai fare scoppiare un Claritin o dire di no alle noccioline dell'aereo e alle coccole dei cuccioli per evitare un episodio.

Ma diciamo che i tuoi soliti metodi di lotta contro le allergie non funzionano e stai combattendo contro un'eruzione cutanea o labbra gonfie per più di pochi giorni. (Ulteriori informazioni su cosa sta realmente causando la tua pelle pruriginosa.) Controlla le tue unghie: hai le mani appena lucidate? Quella nuova tonalità di rosa potrebbe essere la colpa. Sembra scioccante, ma è assolutamente possibile essere allergici a smalti, gel per manicure, unghie artificiali e nail art, proprio come si può essere allergici a prodotti per la cura della pelle, saponi e fragranze.


Di solito, la reazione allergica si manifesta dopo che qualcuno è stato esposto a piccole quantità di allergene più e più volte per mesi o anni, afferma Dana Stern, M.D., dermatologo certificato e specialista di unghie nell'area di New York City. Ecco perché le allergie legate alle unghie sono più comuni tra le onicotecniche che maneggiano questi prodotti ogni giorno, piuttosto che tra le clienti interessate come te che visitano il salone un paio di volte al mese, al massimo.

Non sei esattamente allergico alla manicure stessa, ma alle sostanze chimiche con cui entri in contatto durante il processo. Metacrilato non polimerizzato, oligomeri di acrilato e monomeri trovati in gel, resine di tosilamide/formaldeide o toluene in alcuni lucidanti e indurenti e persino polvere o fumi che fluttuano nell'aria del salone potrebbero portare a una reazione negativa, afferma Stern.

Le unghie in gel sono particolarmente fastidiose perché una polimerizzazione (o indurimento) impropria aumenta le possibilità che tu abbia una reazione. "È durante il tempo di pre-indurimento che le sostanze chimiche possono attivare una risposta allergica", afferma Stern. Ci sono molte parti del processo mani che possono andare storte prima che le unghie si siano completamente asciugate. Se la tua manicure applica uno strato troppo spesso di smalto o gel, ad esempio, non si asciugherà in modo efficiente. Lui o lei potrebbe anche mescolare marchi che non sono compatibili tra loro o affrettarsi attraverso il servizio, il che significa che potresti finire con ingredienti più tossici sulla tua pelle. La manicure potrebbe anche non curare come previsto se il salone non mantiene correttamente i suoi bulbi UV o utilizza una lampada per unghie alla lunghezza d'onda UV sbagliata, cosa che purtroppo è impossibile per il consumatore medio sapere, afferma Stern. (Ehi, puoi sempre optare per questa tendenza mani a bassa manutenzione che non danneggerà le tue unghie.)


Cosa tu volere sapere è se hai sviluppato alcuni segni rivelatori di dermatite da contatto, come arrossamento, gonfiore e vesciche intorno alla pelle e all'unghia. Alcuni appassionati di gel manicure hanno anche notato una reazione di psoriasi nel loro letto ungueale, dove le unghie sembrano sviluppare chiazze secche e squamose subito dopo essere state esposte a una manicure in gel, dice Stern.

Ma a volte le reazioni possono manifestarsi lontano dall'unghia stessa, motivo per cui potresti non pensare mai che la colpa possa essere del tuo smalto. Potresti vedere un'eruzione cutanea sulle palpebre, sulle labbra, sulle braccia, sul petto o sul collo, per esempio. Oppure le tue labbra e i tuoi occhi potrebbero essere incredibilmente pruriginosi e gonfi, dice Stern.

È difficile sapere con certezza se la tua reazione è il risultato di un'allergia o se è solo una semplice irritazione. Le reazioni irritanti sono molto più comuni e generalmente si verificano se una quantità eccessiva di una determinata sostanza chimica viene a contatto con la pelle. Di solito, queste reazioni compaiono entro pochi minuti o ore dall'appuntamento con l'unghia e dovrebbero scomparire dopo aver assorbito i gel o i miglioramenti (anche se potrebbe essere necessario visitare un dermatologo se i sintomi sono gravi).


C'è un modo infallibile per capire se stai avendo un'irritazione o una reazione allergica, però: visita il tuo dermatologo e chiedi un patch test. Lui o lei applicherà una quantità concentrata della sostanza chimica sospetta sulla tua schiena e poi controllerà come reagisce il tuo corpo alcuni giorni dopo. Se torna positivo, ti consigliamo di evitare l'ingrediente problematico. Al giorno d'oggi è più facile farlo grazie all'aumento dei lucidi 5-free, 7-free e 9-free, che sono realizzati senza una serie delle sostanze chimiche più comuni (e più dannose).Potresti dover dire addio al tuo amato gel manis, tuttavia, se sei allergico a un ingrediente utilizzato in quelle formule.

Recensione per

Annuncio

Interessante

Gelso nero

Gelso nero

Il gel o nero è una pianta medicinale, nota anche come gel o del baco da eta o gel o nero, che ha proprietà medicinali che po ono e ere utilizzate per trattare il diabete, i calcoli renali e...
Macchie di bitot: principali sintomi, cause e trattamento

Macchie di bitot: principali sintomi, cause e trattamento

Le macchie di bitot corri pondono a macchie grigio-bianche, ovali, chiumo e e di forma irregolare all'interno degli occhi. Que to punto di olito i verifica a cau a della mancanza di vitamina A nel...