7 alimenti che causano l'emicrania
Contenuto
- 1. Bevande contenenti caffeina
- 3. Bevande alcoliche
- 4. Cioccolato
- 5. Carni lavorate
- 6. Formaggi gialli
- 7. Altri cibi
- Alimenti che migliorano l'emicrania
Gli attacchi di emicrania possono essere innescati da diversi fattori, come stress, non dormire o mangiare, bere poca acqua durante il giorno e mancanza di attività fisica, per esempio.Alcuni alimenti, come gli additivi alimentari e le bevande alcoliche, possono anche causare l'emicrania da 12 a 24 ore dopo il consumo.
Gli alimenti che causano l'emicrania possono variare da persona a persona, quindi a volte può essere difficile identificare quale cibo è responsabile degli attacchi. Pertanto, l'ideale è consultare un nutrizionista in modo che si possa fare una valutazione per identificare quali sono questi alimenti, ed è solitamente indicato di fare un diario alimentare in cui tutto ciò che si mangia durante la giornata e l'ora in cui si è manifestato il dolore è posto testa.
Gli alimenti che possono causare emicrania sono:
1. Bevande contenenti caffeina
Alte concentrazioni di glutammato monosodico negli alimenti, superiori a 2,5 g, sono associate alla comparsa di emicrania e mal di testa. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che non vi è alcuna correlazione se consumati in quantità minori.
Il glutammato monosodico è un additivo popolare utilizzato nell'industria alimentare, principalmente nella cucina asiatica, utilizzato per migliorare e migliorare il gusto del cibo. Questo additivo può avere diversi nomi, come ajinomoto, acido glutammico, caseinato di calcio, glutammato monopotassico, E-621 e glutammato di sodio e, quindi, è importante leggere l'etichetta nutrizionale per identificare se il cibo ha o meno questo additivo.
3. Bevande alcoliche
Le bevande alcoliche possono anche causare attacchi di emicrania, in particolare vino rosso, secondo uno studio, seguito da vino bianco, champagne e birra, che possono essere dovute alle loro proprietà vasoattive e neuroinfiammatorie.
I mal di testa causati dal consumo di queste bevande di solito compaiono da 30 minuti a 3 ore dopo che sono stati consumati e non sono necessarie grandi quantità di bevande per far sorgere il mal di testa.
4. Cioccolato
Il cioccolato è stato menzionato come uno dei principali alimenti che causano l'emicrania. Esistono diverse teorie che cercano di spiegare il motivo per cui potrebbe provocare mal di testa e una di queste è che ciò è dovuto all'effetto vasodilatatore sulle arterie, che accadrebbe perché il cioccolato aumenta i livelli di serotonina, le cui concentrazioni sono normalmente sono già elevati durante gli attacchi di emicrania.
Nonostante ciò, gli studi non sono riusciti a dimostrare che il cioccolato sia effettivamente il fattore scatenante dell'emicrania.
5. Carni lavorate
Alcune carni lavorate, come prosciutto, salame, peperoni, pancetta, salsiccia, tacchino o petto di pollo, possono causare emicranie.
Questo tipo di prodotto contiene nitriti e nitrati, che sono composti destinati a preservare il cibo, ma che sono stati associati a episodi di emicrania dovuti alla vasodilatazione e all'aumentata produzione di ossido nitrico che scatenano
6. Formaggi gialli
I formaggi gialli contengono composti vasoattivi come la tiramina, un composto derivato da un amminoacido chiamato tirosina, che potrebbe favorire l'emicrania. Alcuni di questi formaggi sono blu, brie, cheddar, feta, gorgonzola, parmigiano e formaggio svizzero.
7. Altri cibi
Ci sono alcuni alimenti segnalati da persone che hanno attacchi di emicrania, ma che non hanno prove scientifiche, che potrebbero favorire le crisi, come gli agrumi come arancia, ananas e kiwi, cibi che contengono aspartame, che è un dolcificante artificiale, zuppe e spaghetti istantanei e alcuni cibi in scatola a causa della quantità di additivi alimentari.
Se la persona ritiene che qualcuno di questi alimenti stia causando l'emicrania, si consiglia di evitarne il consumo per un po 'e verificare se c'è una diminuzione della frequenza degli attacchi o una diminuzione dell'intensità del dolore. È anche importante che la persona sia sempre accompagnata da un professionista, in quanto potrebbe esserci il rischio di escludere cibi non necessariamente legati all'emicrania e, quindi, ci sono meno nutrienti importanti per l'organismo.
Alimenti che migliorano l'emicrania
Gli alimenti che migliorano l'emicrania sono quelli con proprietà lenitive e azione antinfiammatoria e antiossidante, poiché agiscono sul cervello rilasciando sostanze che diminuiscono l'infiammazione e favoriscono il benessere, come:
- Pesce grasso, come il salmone, il tonno, le sarde o lo sgombro, in quanto ricchi di omega 3;
- Latte, banana e formaggioperché sono ricchi di triptofano, che aumenta la produzione di serotonina, un ormone che dona una sensazione di benessere;
- Semi oleosi come le castagne, le mandorle e le arachidi, poiché ricche di selenio, un minerale che riduce lo stress;
- Semi, come chia e semi di lino, in quanto ricchi di omega-3;
- Tè allo zenzeroperché ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare il dolore;
- Succo di cavolo con acqua di cocco, perché è ricco di antiossidanti che combattono le infiammazioni;
- Tè lavanda, frutto della passione o fiori di melissa, sono calmanti e aiutano a promuovere il benessere.
Il consumo di alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, come fagioli, lenticchie e ceci, aiuta anche a prevenire l'emicrania perché questa vitamina aiuta a proteggere il sistema nervoso centrale.
Guarda il seguente video e guarda cos'altro puoi fare per prevenire l'emicrania: