Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Alimenti funzionali, presente e futuro per una dieta sana
Video: Alimenti funzionali, presente e futuro per una dieta sana

Contenuto

Gli alimenti funzionali sono quelli che contengono sostanze che hanno diversi benefici per la salute e, quindi, possono aiutare a prevenire e curare alcune condizioni di salute come il diabete, la cattiva digestione e la stitichezza, per esempio.

Pertanto, è considerata una dieta funzionale, quella che contiene cibi freschi e naturali, che oltre a nutrire anche proteggere l'organismo dalle malattie. Esistono numerosi alimenti funzionali e che garantiscono non solo sapore ma anche nutrienti e calorie essenziali per il corretto funzionamento dell'organismo.

Poiché ha diversi benefici per la salute, il cibo funzionale aiuta anche a ridurre le spese legate all'assistenza sanitaria, come i medicinali in farmacia, gli appuntamenti del medico o le visite mediche, ad esempio, perché questi alimenti rafforzano il corpo e rendono difficile la comparsa di malattie.

Elenco degli alimenti funzionali

Gli alimenti funzionali dovrebbero essere consumati per migliorare la qualità e l'aspettativa di vita delle persone, perché grazie alle loro proprietà riducono il rischio di malattie croniche, come il cancro e il diabete, ad esempio. Alcuni alimenti funzionali possono essere:


  • Sardine, semi di chia e nocipoiché sono ricchi di omega 3, che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, combattere l'infiammazione e aiutare a migliorare le capacità cerebrali.
  • Pomodoro, guava e anguriaperché contengono grandi quantità di licopene, un antiossidante che aiuta ad abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di cancro alla prostata.
  • Yogurt e kefir, che sono alimenti con probiotici, che sono batteri buoni che regolano l'intestino, prevenendo la stitichezza e prevenendo la comparsa del cancro al colon.
  • Mais, kiwi e zucchine, ricchi di luteina e zeaxantina, antiossidanti che prevengono la degenerazione maculare e la comparsa della cataratta.
  • Tè verde, uva viola e vino rosso, perché sono alimenti con catechine che aiutano a prevenire vari tipi di cancro e rafforzano il sistema immunitario.
  • Mais e soia, perché contengono fitosteroli che sono sostanze che aiutano ad abbassare il colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
  • Crusca di crusca, frutto della passione e mandorle con la pelle, poiché sono alimenti ricchi di fibre, aiutano a regolare l'intestino diminuendo le possibilità di avere il cancro al colon.

Inoltre, le fibre aiutano a ridurre il colesterolo diminuendo l'assorbimento dei grassi, a controllare il diabete perché impediscono che lo zucchero salga rapidamente nel sangue e a combattere l'obesità diminuendo l'appetito. Incontra altri cibi ricchi di fibre.


Ricetta con cibi funzionali

Gli alimenti funzionali dovrebbero far parte della vita quotidiana e possono essere inclusi nella colazione, negli spuntini, nel pranzo e nella cena. Un modo per consumare vari alimenti funzionali è, ad esempio, l'insalata di soia.

ingredienti

  • 1 tazza con soia;
  • 2 pomodori;
  • 1 cipolla;
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva;
  • 1 lattina di mais;
  • 1 cucchiaio di semi di chia;
  • 2 cucchiai di mandorle tritate con la pelle.

Modalità di preparazione

Lessate la soia in 1 litro d'acqua e lasciate riposare per 1 ora. Soffriggere i pomodori con l'olio d'oliva tritato, la cipolla e l'aglio. Aggiungi soia e mais. Spegnere il fornello e infine aggiungere i semi di chia e le mandorle tritate.

Se non ti piacciono frutta e verdura o provare nuovi cibi, guarda il video qui sotto e impara cosa fare per provare e iniziare a goderti questi cibi.


Le Nostre Pubblicazioni

13 modi per convincere un medico a prenderti (molto, molto) sul serio quando sei dolorante

13 modi per convincere un medico a prenderti (molto, molto) sul serio quando sei dolorante

ei icuro di non mentire, però?Il modo in cui vediamo il mondo plama chi cegliamo di eere - {textend} e condividere eperienze avvincenti può inquadrare il modo in cui ci trattiamo a vicenda, ...
Posso avere l'herpes zoster senza eruzioni cutanee?

Posso avere l'herpes zoster senza eruzioni cutanee?

PanoramicaL'herpe zoter enza eruzione cutanea è chiamato "zoter ine herpete" (ZH). Non è comune. È anche difficile da diagnoticare perché non è preente la olita...