Alcool e perdita di capelli: cosa devi sapere
Contenuto
- Panoramica
- Nutrienti persi associati al bere
- Ferro
- Zinco e rame
- Proteina
- Problemi alla tiroide associati al bere
- Fumare e bere insieme
- Altri effetti del bere pesante
- È reversibile?
- L'asporto
Panoramica
È normale perdere ogni giorno tra i 50 ei 100 peli dalla testa, quindi vedere qualche ciocca nel pennello o nel pettine non dovrebbe preoccuparti.
Tuttavia, se stai perdendo molto più di questo, potresti chiederti se stai facendo qualcosa di sbagliato. Quel bicchiere di vino che ti piace la sera potrebbe farti male ai capelli?
Non è probabile. Non c'è diretto legame tra consumo di alcol e perdita di capelli. Detto ciò, pesante bere può portare a situazioni, come carenze nutrizionali o problemi ormonali, che possono assottigliare le serrature.
Tieni presente che esistono diversi tipi di perdita di capelli, quindi è importante parlare con il tuo medico del tipo di condizione dei capelli e della potenziale causa.
Altri fattori dello stile di vita che spesso accompagnano il bere, come il fumo, possono peggiorare la perdita dei capelli e portare anche ad altri problemi legati all'aspetto. Ecco cosa devi sapere.
Nutrienti persi associati al bere
Bere troppo alcol può contribuire a carenze o malassorbimento dei nutrienti chiave. In particolare, ci sono prove che l'assunzione insufficiente di zinco, rame o proteine può portare alla caduta dei capelli.
Il ferro può avere un ruolo nella perdita dei capelli in alcune persone, ma il modo in cui influenza esattamente i capelli rimane poco chiaro. I risultati degli studi sono stati incoerenti.
In alcuni casi, le persone che bevono pesantemente potrebbero non mangiare abbastanza nutrienti a causa della cattiva alimentazione. In altri casi, l'alcol interferisce effettivamente con il modo in cui il corpo elabora e usa il cibo durante la digestione.
Ferro
Bere eccessivamente può portare a una diminuzione della quantità di cibi ricchi di ferro che una persona consuma.
Gli scienziati non sono ancora chiari se esiste un legame diretto tra carenza di ferro e perdita di capelli. Uno studio del 2013 ha suggerito che il ferro può essere un fattore in un certo tipo di perdita di capelli nelle donne. Ma non esiste una raccomandazione per l'integrazione di ferro in senso lato come trattamento.
L'assunzione giornaliera raccomandata di ferro è compresa tra 11 e 18 milligrammi per la maggior parte degli adulti non in gravidanza.
La carenza di ferro è la carenza nutrizionale più comune al mondo. Ecco i segni e i sintomi comuni di una carenza di ferro.
Zinco e rame
L'alcol può influire sull'assorbimento di zinco e rame.
Uno studio del 2013 che ha coinvolto persone con quattro diversi tipi di perdita di capelli - alopecia areata, telogen effluvium, perdita di capelli di tipo femminile e perdita di capelli di tipo maschile - ha rivelato che la carenza di zinco può contribuire alla perdita di capelli.
Secondo i ricercatori, altri ricercatori hanno concluso che bassi livelli sierici di rame possono anche essere un fattore nella perdita dei capelli. Gli scienziati stanno ancora cercando di capire esattamente perché questo potrebbe essere.
Ci sono anche alcune prove che la carenza di rame può portare a ingrigimento precoce dei capelli, ma sono necessari ulteriori studi.
Secondo il National Institutes of Health, la maggior parte delle persone negli Stati Uniti ottiene zinco adeguato dalla loro dieta. Tuttavia, vi è la preoccupazione che gli adulti di età superiore ai 60 anni possano essere a rischio di carenza di zinco, in particolare se l'accesso al cibo è limitato. La quantità giornaliera raccomandata di zinco per la maggior parte degli adulti è compresa tra 8 e 11 milligrammi.
Non è comune negli Stati Uniti sperimentare una carenza di rame dovuta alla dieta. Tuttavia, le persone che hanno subito un intervento chirurgico per la perdita di peso o che hanno la celiachia o la malattia infiammatoria intestinale possono essere a rischio di livelli inferiori al normale.
La quantità giornaliera raccomandata di rame è di 2 milligrammi.
Proteina
Bere alcol può anche interferire con l'assorbimento delle proteine o portare a un minor consumo di proteine.
Gli studi dimostrano che una grave carenza di proteine può portare a una serie di problemi di pelle, capelli e unghie. Potresti provare qualsiasi cosa, dalla pelle traballante e le unghie fragili al diradamento dei capelli o alla caduta dei capelli. Qui ci sono più segni e sintomi di una carenza proteica.
In generale, l'assunzione giornaliera raccomandata di proteine è di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo. Per ottenere la tua raccomandazione individuale per grammi di proteine giornaliere, moltiplica il peso corporeo in libbre per 0,36.
Problemi alla tiroide associati al bere
Bere troppo alcool su base regolare può influire sulla tiroide e sull'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide (HPT) complessivo. Può anche influenzare altre interazioni ormonali responsabili della regolazione di un'ampia varietà di processi nel corpo, come la crescita e la caduta dei capelli.
Infatti, ipo- e ipertiroidismo grave o di lunga durata possono causare perdita di capelli e diradamento dei capelli su tutto il cuoio capelluto. Questo può accadere improvvisamente o nel corso di mesi o anni. Detto questo, gli scienziati condividono che i casi lievi o di breve durata di queste condizioni non portano in genere alla caduta dei capelli.
C'è anche un legame tra astinenza da alcol e disturbi della tiroide. I ricercatori spiegano che i danni cronici causati dall'alcol alla tiroide possono essere la causa in questi casi.
Fumare e bere insieme
A volte, il bere e il fumo sociali vanno di pari passo.
Il fumo è associato a problemi di pelle come le rughe. La nicotina nelle sigarette, insieme ad altre sostanze chimiche, influisce sulla pelle e sui capelli. Può restringere i vasi sanguigni e influire sul flusso sanguigno in modo che la pelle non sia in grado di ottenere l'ossigeno e i nutrienti necessari.
Fumo anche:
- rallenta la guarigione delle ferite
- promuove il cancro
- aumenta il rischio di alcune condizioni cutanee in corso, come la psoriasi
Ci sono anche circa 4.000 sostanze chimiche nel fumo di tabacco che possono danneggiare il collagene e l'elastina, causando rilassamento cutaneo e invecchiamento precoce.
Uno studio ha esplorato specificamente il rapporto tra fumo e calvizie. Ha trovato un legame significativo tra i due. Ciò è probabilmente dovuto agli effetti del fumo sui capelli stessi. Può danneggiare i follicoli piliferi e compromettere altri fattori del ciclo di crescita dei capelli.
Altri effetti del bere pesante
L'uso di alcol pesante può avere altri effetti sul tuo aspetto generale. Ancora una volta, questo è di solito perché l'alcol interagisce con le normali funzioni del corpo e può portare a carenze di vitamine e nutrienti chiave.
Insieme all'aumento di peso, potresti avvertire i primi segni dell'invecchiamento e persino un cambiamento più grande nell'aspetto.
Altri effetti possono includere:
- gonfiore in faccia
- carnagione rubiconda
- rosacea o psoriasi
- macchie sulla pelle
- occhi iniettati di sangue
Inoltre, il danno epatico correlato all'alcol può continuare a colpire la pelle e il cuoio capelluto.
È reversibile?
La buona notizia è che il trattamento della causa alla base della perdita dei capelli può aiutarti a far ripartire il processo di crescita.
Se il consumo di alcol e gli effetti associati potrebbero essere un fattore, considera quanto bevi. Gli esperti raccomandano di mantenere il consumo di alcolici a livelli moderati. Ciò significa un drink al giorno o meno per la maggior parte delle donne e due drink al giorno o meno per la maggior parte degli uomini.
Una singola bevanda equivale a:
- 5 once di vino
- 12 once di birra
- 1,5 once di distillati
Tuttavia, un recente studio che ha esaminato gli effetti sulla salute dell'alcol in tutto il mondo suggerisce che non esiste un livello assolutamente sicuro di consumo di alcol.
Una volta risolto il problema, fai quanto segue:
- Mangiare una dieta equilibrata. Concentrati su nutrienti come ferro, zinco, rame e proteine. Chiedi al tuo medico informazioni sull'integrazione per affrontare eventuali carenze nutrizionali.
- Bere molta acqua. In media, gli uomini dovrebbero mirare a bere circa 15,5 tazze di liquidi ogni giorno, le donne dovrebbero mirare a 11,5 tazze.
- Vedi il tuo dottore Parla con il tuo medico della perdita di capelli. A seconda del tipo di perdita di capelli, molti hanno bisogno di controllare i livelli della tiroide. Potrebbero essere necessari farmaci o altri trattamenti per riportare i livelli ai livelli normali.
- Smettere di fumare. Il medico può aiutarti a indicarti le risorse e il supporto locale per smettere di fumare. Possono anche prescrivere farmaci che possono aiutarti a smettere. Puoi anche visitare SmokeFree.gov.
Tieni presente che anche la caduta temporanea dei capelli potrebbe non rispondere immediatamente a queste misure. In generale, possono essere necessari da sei a nove mesi per riprendere la normale crescita dei capelli. Le persone che hanno perdita di capelli ereditaria e altre condizioni potrebbero non vedere la ricrescita senza un trattamento specifico.
L'asporto
Se hai notato un aumento del tasso di caduta dei capelli o aree di caduta dei capelli, contatta il medico. Bere pesante e condizioni associate o fattori di stile di vita possono avere un impatto sulla pelle e sui capelli.
Detto questo, ci sono molti tipi di perdita di capelli e altre condizioni mediche che possono causare perdita di capelli o perdita di capelli. Alcune condizioni potrebbero richiedere ulteriore assistenza medica prima che la crescita dei capelli possa riprendere. Il medico può eseguire i test necessari per identificare la causa principale dei problemi.