L'aria che respiri è il più grande nemico della tua pelle?
Contenuto
- La connessione inquinamento-invecchiamento
- I cinque sporchi
- Guerra chimica
- Come fare il controllo dei danni
- Recensione per
Di solito non puoi vederlo e probabilmente non lo senti, ma c'è un sacco di spazzatura che fluttua nell'aria. Come stiamo imparando, sta colpendo duramente la nostra pelle. Solo negli ultimi anni, gli scienziati hanno studiato gli effetti dermici del particolato, dei gas e di altri attacchi aerei furtivi che si diffondono nelle nostre città, ed è abbastanza chiaro che questi inquinanti ci stanno invecchiando.
Uno degli studi più convincenti, condotto presso l'Istituto di ricerca Leibniz per la medicina ambientale in Germania, ha esaminato come circa 2.000 donne fossero state sane dopo 30 anni di vita con aria molto sporca nella loro regione inquinata. "Abbiamo trovato una forte associazione tra macchie di pigmentazione sulle guance e alti livelli di inquinamento", afferma Jean Krutmann, M.D., direttore dell'istituto. In particolare, le donne esposte ad alti livelli di particolato, come fuliggine e inquinamento da traffico, avevano il 20% in più di macchie dell'età e rughe più pronunciate rispetto a quelle che vivevano nelle aree rurali. Dalla pubblicazione di questi risultati nel 2010, gli esperti hanno imparato di più su come l'inquinamento ci fa invecchiare. E ciò che hanno scoperto potrebbe motivarti a intensificare la cura della tua pelle.
La connessione inquinamento-invecchiamento
Anche gli scienziati di Olay, L'Oréal e di altre importanti aziende di bellezza hanno iniziato a esplorare il legame tra inquinamento e problemi della pelle. Uno studio di Estée Lauder, pubblicato su Journal of Investigative Dermatology, ha dimostrato che il particolato provoca stress ossidativo nella pelle, il risultato di molecole dannose come i radicali liberi che travolgono i meccanismi di difesa e inducono la distruzione del DNA, entrambi i quali possono portare a segni prematuri dell'invecchiamento.
Come suggerisce il nome, il particolato (PM) è polvere minuscola o particelle di fuliggine di metalli, carbonio e altri composti; le sue fonti includono i gas di scarico delle auto e il fumo degli inceneritori di rifiuti. (Dato che ci sono così tante cianfrusaglie fuori, assicurati di cosa stai mettendo dentro fa bene anche alla tua pelle, come questi 8 migliori alimenti per le condizioni della pelle.)
"Sappiamo che lo stress ossidativo dovuto a questo inquinante danneggia direttamente la struttura sottostante della pelle", afferma Yevgeniy Krol, direttore scientifico di SkinCeuticals. Ciò è dovuto principalmente alla dimensione microscopica dei PM che consente loro di penetrare facilmente nella pelle. C'è di peggio: "Il tuo corpo risponde all'inquinamento aumentando la risposta infiammatoria. L'infiammazione aiuta a distruggere i cattivi ma anche tutto ciò che lo circonda, compreso il collagene e l'elastina che sostengono la tua pelle", dice Krol. "Quindi è un doppio smacco".
I cinque sporchi
Il particolato è solo uno dei cinque tipi di inquinanti atmosferici che scatenano lo stress ossidativo e ci invecchiano. Un altro, l'ozono di superficie, noto anche come lo smog è altamente tossico, dice Krol. L'ozono superficiale si forma quando due degli altri cinque inquinanti chiave, i composti organici volatili (COV) e l'ossido di azoto, si mescolano con un'altra nemesi cutanea, i raggi ultravioletti (UV). I COV sono sostanze chimiche rilasciate dagli scarichi delle auto, dalla vernice e dalle emissioni degli impianti industriali; Il gas di ossido di azoto è un sottoprodotto della combustione di carburante, come quello delle automobili o delle fabbriche. A completare il famigerato quintetto ci sono gli idrocarburi policiclici aromatici, le sostanze chimiche presenti nel fumo e, ancora, gli scarichi delle auto.
Guerra chimica
Mentre cammini nel traffico, varie particelle invisibili possono aggrapparsi e penetrare nella tua pelle. Il PM è tipicamente misurato da 2,5 a 10 micron e i pori sono larghi circa 50 micron. È come avere un obiettivo aperto.
Cosa succede allora: le tue riserve di antiossidanti naturali si mobilitano per neutralizzare le molecole dannose. Ma questo drena il tuo meccanismo di difesa, lasciando la pelle meno attrezzata per combattere altri danni, e alla fine porta al pugno uno-due di stress ossidativo-infiammazione di cui parlava Krol. (Questi prodotti di bellezza coreani che aumentano il bagliore potrebbero aiutare a ravvivare la pelle.)
Ma questa è solo una parte del problema. L'inquinamento innesca cambiamenti genetici, afferma Wendy Roberts, M.D., un dermatologo di Rancho Mirage, in California, che ha studiato l'impatto dell'inquinamento sulla pelle. Il PM fa andare in tilt il funzionamento delle cellule, mandando in overdrive le cellule che producono pigmenti. Inoltre, il PM delle automobili innesca una sovrapproduzione di enzimi che scompongono il collagene e attivano i peptidi, portando a una maggiore produzione di pigmenti.
Nel frattempo, l'ozono, in particolare, danneggia la superficie della pelle; attacca i lipidi e le proteine che mantengono la tua carnagione idratata e la tua funzione di barriera forte. Di conseguenza, il tuo viso diventa più secco e il danno apre la porta all'ingresso di sostanze chimiche nell'aria. Aggiungi l'esposizione ai raggi UV, che rende il PM più reattivo, e l'idea di vivere fuori dalla rete diventa attraente. (Puoi almeno proteggere la tua pelle dal sole con questi migliori filtri solari per la protezione della pelle.)
Come fare il controllo dei danni
Fortunatamente, non è necessario rinunciare alla vita urbana per contrastare gli effetti dell'invecchiamento dell'inquinamento. Per prima cosa, lavati il viso di notte. Il PM si accumula sulla pelle nel corso della giornata e più a lungo rimane e più si accumula, peggiore è il suo effetto, afferma il dott. Roberts.
- Usa una crema da giorno delicata e idratante come la Crema Multiattiva Clarins.
- Successivamente, applica un antiossidante topico, che rafforzerà il tuo esercito interno di combattenti dell'inquinamento. Cerca quelli che contengono acido ferulico o vitamina C, come Lumene Bright Now Vitamin C Hyaluronic Essence.
- Successivamente, mantieni la pelle idratata con una crema idratante contenente niacinamide, che aiuta a costruire la barriera anti-inquinamento della pelle, e vitamina E, che agisce come prima linea di difesa. Olaz Regenerist Micro-Sculpting Cream SPF 30 ha entrambi gli ingredienti.
- Di notte, usa prodotti con resveratrolo. "Attiva il sistema antiossidante del tuo corpo e accumula le tue riserve", afferma Krol. È contenuto nel siero resveratrolo B E di SkinCeuticals.
- Inoltre, passa a una crema solare a base di minerali con biossido di zinco o titanio, come Aveda Daily Light Guard Defense Fluid SPF 30. Protegge dai raggi UV, che possono aumentare i danni causati dall'inquinamento. Anche indossare il fondotinta e il trucco in polvere aiuta, perché entrambi aggiungono un ulteriore livello di protezione dall'inquinamento, afferma il dott. Roberts.
- I nuovi prodotti contro l'inquinamento forniscono anche nuovi modi per bloccare le cose cattive. Ad esempio, la crema protettiva totale LX Future Solution LX di Shiseido contiene polveri invisibili che intrappolano le particelle di inquinamento e impediscono loro di aderire alla pelle. Segui questa routine snella e vedrai che non c'è niente di più bello della pelle che ha la guardia alta.