Avvelenamento da dopobarba: cosa fare
Contenuto
- Cos'è l'avvelenamento da dopobarba?
- Quali sono i sintomi di avvelenamento da dopobarba?
- Cosa fare se pensi che qualcuno abbia avvelenamento da dopobarba
- D:
- UN:
- Come viene diagnosticato l'avvelenamento da dopobarba?
- Come viene trattata l'avvelenamento da dopobarba?
- Cosa ci si può aspettare a lungo termine?
- Suggerimenti per la protezione del bambino da bagno per prevenire l'avvelenamento da dopobarba
- Chiamare il controllo del veleno
Cos'è l'avvelenamento da dopobarba?
Il dopobarba è una lozione, un gel o un liquido che puoi applicare sul viso dopo la rasatura. È più spesso usato dagli uomini. Se ingerito, il dopobarba può produrre effetti dannosi. Questo è noto come avvelenamento da dopobarba.
La maggior parte dei dopobarba contiene alcool isopropilico (isopropanolo) o alcool etilico. Questi ingredienti sono velenosi se ingeriti. Altri ingredienti variano in base alla marca e al prodotto.
L'avvelenamento da dopobarba di solito si verifica nei bambini piccoli che bevono accidentalmente dopobarba. Alcune persone che soffrono di abuso di alcol possono anche bere dopobarba quando altri alcol non sono disponibili per diventare intossicati.
Quali sono i sintomi di avvelenamento da dopobarba?
I sintomi comuni di avvelenamento da dopobarba includono:
- confusione
- ridotta vigilanza
- crampi muscolari
- basso livello di zucchero nel sangue
- nausea
- vomito
- dolore addominale
- perdita di conoscenza
- mal di testa
- abbassamento della temperatura corporea
- bassa pressione sanguigna
- battito cardiaco da corsa
- respiro affannoso o lento
- biascicamento
- difficoltà a camminare
- difficoltà a deglutire
- difficoltà a urinare
Il consumo di isopropanolo, un ingrediente comune nel dopobarba, può anche causare:
- mancanza di coordinamento
- vertigini
- riflessi diminuiti
I bambini che soffrono di avvelenamento da dopobarba hanno un rischio molto elevato di sviluppare bassi livelli di zucchero nel sangue. Un basso livello di zucchero nel sangue nei bambini può causare debolezza, sonnolenza, confusione, nausea e irritabilità.
Cosa fare se pensi che qualcuno abbia avvelenamento da dopobarba
Consultare immediatamente un medico se il bambino mostra segni di avvelenamento. Chiama il 911 o portali in un pronto soccorso. Non tentare mai di far vomitare il bambino a meno che un medico non ti chieda di farlo.
È utile per l'operatore 911 o lo specialista nel controllo dei veleni se puoi fornire il tipo e la quantità di dopobarba che il tuo bambino ha bevuto. Porta il contenitore del dopobarba con te al pronto soccorso, se puoi. Questo aiuta l'operatore sanitario a determinare il contenuto del flacone e il corso appropriato del trattamento.
Se il bambino ha un attacco, arrotolalo su un fianco e assicurati che le sue vie respiratorie rimangano libere. Chiama il 911 o portalo subito al pronto soccorso.
D:
Cosa devo fare se penso che mio figlio sia stato avvelenato, ma non sono sicuro di cosa l'abbia causato?
UN:
Se sospetti avvelenamento, è importante chiamare immediatamente il NPCC. Avvisali di tutte le possibili sostanze che tuo figlio avrebbe potuto ingerire. Lo specialista vorrà anche conoscere l'età e il peso di tuo figlio insieme alla possibile quantità di ingestione. Se il bambino è letargico, non risponde, vomita o ha un attacco, chiama immediatamente il 911 o vai al pronto soccorso più vicino.
Debra Sullivan PhD, MSN, CNE, COIAnswers rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato un consiglio medico.Come viene diagnosticato l'avvelenamento da dopobarba?
Se il bambino inizia a mostrare segni di avvelenamento, consultare immediatamente un medico. Ottenere il trattamento il più presto possibile può aiutare a prevenire complicazioni che possono causare disabilità permanente e disabilità.
Quando il bambino è ricoverato nel pronto soccorso, un medico li valuterà. Vorranno conoscere l'età, il peso e i sintomi di tuo figlio. Chiederanno anche che tipo di dopobarba ha bevuto il tuo bambino, quanto ha bevuto e quando lo ha bevuto. Se riesci a portare con te il contenitore del dopobarba, questo aiuterà il medico di tuo figlio a determinare la quantità di veleno che ha ingerito.
Come viene trattata l'avvelenamento da dopobarba?
Se a tuo figlio viene diagnosticato un avvelenamento da dopobarba, un medico o un infermiere monitorerà il polso, la temperatura, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria. Il bambino può anche ricevere ossigeno e liquidi per via endovenosa. Carbone attivo, dialisi, lavanda gastrica (pompaggio dello stomaco) e lassativi non sono generalmente raccomandati in caso di avvelenamento da alcol isopropilico.
Cosa ci si può aspettare a lungo termine?
Il risultato dell'avvelenamento da dopobarba dipende dalla quantità di dopobarba che viene ingerita, da quanto tempo viene riconosciuto l'avvelenamento e da quanto tempo il bambino riceve il trattamento. L'avvelenamento da dopobarba è raramente mortale. Complicanze meno comuni ma potenzialmente letali comprendono sanguinamento dello stomaco, convulsioni prolungate e coma.
Una volta che il bambino è stato dimesso dall'ospedale, il riposo e una dieta liquida chiara (come acqua, brodo o succhi) possono aiutarli a recuperare.
Suggerimenti per la protezione del bambino da bagno per prevenire l'avvelenamento da dopobarba
È importante conservare tutti i tuoi prodotti per la salute e la bellezza, incluso il dopobarba, lontano dalla portata dei bambini. Non dare per scontato che anche se il tuo bambino può raggiungere il biberon, non può aprirlo. Nessun tappo o contenitore è così sicuro che un bambino non può aprirlo. Per mettere a prova di bambino i tuoi armadi e cassetti del bagno, prova un lucchetto.
Sono disponibili diverse opzioni che funzionano in base al tipo di cabinet che si desidera proteggere. Le serrature magnetiche possono essere montate all'interno di armadi e cassetti. Le chiusure adesive sono un modo economico e meno permanente per proteggere armadi, elettrodomestici e persino la toilette.
Assicurati di riporre di nuovo il dopobarba e altri prodotti potenzialmente dannosi dopo averli utilizzati. Non lasciarli fuori su un bancone dove sono alla portata di tuo figlio. Quando la bottiglia è vuota e sei pronto a scartarla, assicurati di sciacquarla a fondo e gettarla via in modo sicuro.
Se viaggi con bambini piccoli, prendi in considerazione la sicurezza del tuo kit da bagno con una piccola borsa da bagno con lucchetto. Ricorda solo che potrebbe essere necessario separare i liquidi per superare la sicurezza. Se la tua vacanza ti porta a casa di qualcun altro, assicurati di notare dove sono immagazzinate sostanze pericolose come il dopobarba e chiedi se hanno messo delle serrature a prova di bambino sull'armadietto dei medicinali o sulle bottiglie.
Chiamare il controllo del veleno
Il National Poison Control Center (NPCC) può fornire ulteriori informazioni sull'avvelenamento da dopobarba. Puoi chiamarli da qualsiasi parte degli Stati Uniti al numero 800-222-1222. Questo servizio è gratuito e confidenziale. I professionisti NPCC sono felici di rispondere alle domande sull'avvelenamento e sulla prevenzione dell'avvelenamento. Sono disponibili 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.