Cosa devi sapere sulla chirurgia dell'adesiolisi addominale per rimuovere le aderenze
Contenuto
- Cos'è l'adesiolisi addominale?
- Quando viene eseguita l'adesiolisi laparoscopica?
- Blocchi intestinali
- Infertilità
- Dolore
- Cos'è l'adesiolisi aperta?
- Cosa causa le aderenze?
- La procedura
- Prima dell'intervento
- Durante l'intervento
- Complicazioni
- Altri tipi di adesiolisi
- Adesiolisi pelvica
- Adesiolisi isteroscopica
- Adesiolisi epidurale
- Adesiolisi peritoneale
- Adesiolisi annessiale
- Tempo di recupero dell'adesiolisi
- Porta via
Cos'è l'adesiolisi addominale?
Le aderenze sono grumi di tessuto cicatriziale che si formano all'interno del tuo corpo. Gli interventi chirurgici precedenti causano circa il 90% delle aderenze addominali. Possono anche svilupparsi da traumi, infezioni o condizioni che causano infiammazione.
Le aderenze possono anche formarsi sugli organi e far aderire gli organi. Molte persone con aderenze non manifestano alcun sintomo, ma alcune persone potrebbero avere disagio o problemi digestivi.
L'adesiolisi addominale è un tipo di intervento chirurgico che rimuove queste aderenze dall'addome.
Le aderenze non vengono visualizzate nei test di imaging convenzionali. Piuttosto, i medici spesso li scoprono durante un intervento chirurgico diagnostico quando studiano i sintomi o trattano un'altra condizione. Se il medico rileva aderenze, può essere eseguita l'adesiolisi.
In questo articolo vedremo chi potrebbe trarre beneficio dalla chirurgia dell'adesiolisi addominale. Esamineremo anche la procedura e quali condizioni specifiche può essere utilizzata per trattare.
Quando viene eseguita l'adesiolisi laparoscopica?
Le aderenze addominali spesso non causano sintomi evidenti. Le adesioni spesso non vengono diagnosticate perché non sono visibili con gli attuali metodi di imaging.
Tuttavia, per alcune persone, possono causare dolore cronico e movimenti intestinali anormali.
Se le tue aderenze causano problemi, l'adesiolisi laparoscopica può rimuoverle. È una procedura minimamente invasiva. Con la chirurgia laparoscopica, il chirurgo eseguirà una piccola incisione nell'addome e utilizzerà un laparoscopio per individuare l'adesione.
Un laparoscopio è un tubo lungo e sottile che contiene una fotocamera e una luce. Viene inserito nell'incisione e aiuta il chirurgo a trovare le aderenze per rimuoverle.
L'adesiolisi laparoscopica può essere utilizzata per trattare le seguenti condizioni:
Blocchi intestinali
Le aderenze possono causare problemi di digestione e persino bloccare l'intestino. Le aderenze possono pizzicare una parte dell'intestino e causare un'ostruzione intestinale. L'ostruzione può causare:
- nausea
- vomito
- un'incapacità di passare gas o feci
Infertilità
Le aderenze possono causare problemi riproduttivi femminili ostruendo le ovaie o le tube di Falloppio.
Possono anche causare rapporti dolorosi per alcune persone. Se il tuo medico sospetta che le aderenze stiano causando i tuoi problemi riproduttivi, può raccomandare un intervento chirurgico per rimuoverle.
Dolore
Le aderenze a volte possono causare dolore, soprattutto se bloccano le viscere. Se hai aderenze addominali, potresti anche provare i seguenti sintomi insieme al tuo dolore:
- nausea o vomito
- gonfiore intorno all'addome
- disidratazione
- crampi
Cos'è l'adesiolisi aperta?
L'adesiolisi aperta è un'alternativa all'adesiolisi laparoscopica. Durante l'adesiolisi aperta, viene praticata una singola incisione attraverso la linea mediana del corpo in modo che il medico possa rimuovere le aderenze dall'addome. È più invasivo dell'adesiolisi laparoscopica.
Cosa causa le aderenze?
Le aderenze addominali possono formarsi da qualsiasi tipo di trauma all'addome. Tuttavia, sono più comunemente un effetto collaterale della chirurgia addominale.
Le aderenze causate da un intervento chirurgico hanno maggiori probabilità di causare sintomi rispetto ad altri tipi di aderenze. Se non senti sintomi, di solito non hanno bisogno di essere trattati.
Infezioni o condizioni che causano infiammazione possono anche causare aderenze, come ad esempio:
- Morbo di Crohn
- endometriosi
- Malattia infiammatoria pelvica
- peritonite
- malattia diverticolare
Spesso si formano aderenze sul rivestimento interno dell'addome. Possono anche svilupparsi tra:
- organi
- intestini
- parete addominale
- tube di Falloppio
La procedura
Prima della procedura, il medico eseguirà probabilmente un esame fisico. Possono anche ordinare un esame del sangue o delle urine e richiedere l'imaging per aiutare a escludere condizioni con sintomi simili.
Prima dell'intervento
Preparati all'intervento organizzando un ritorno a casa dall'ospedale dopo la procedura. Probabilmente ti verrà anche consigliato di evitare di mangiare o bere il giorno dell'intervento. Potrebbe anche essere necessario interrompere l'assunzione di determinati farmaci.
Durante l'intervento
Ti verrà somministrata l'anestesia generale in modo da non sentire alcun dolore.
Il chirurgo eseguirà una piccola incisione nell'addome e utilizzerà un laparoscopio per individuare l'adesione. Il laparoscopio proietterà le immagini su uno schermo in modo che il chirurgo possa trovare e tagliare le aderenze.
In totale, l'intervento durerà da 1 a 3 ore.
Complicazioni
L'intervento è minimamente invasivo, ma ci sono ancora possibili complicazioni, tra cui:
- lesioni agli organi
- peggioramento delle aderenze
- ernia
- infezioni
- sanguinamento
Altri tipi di adesiolisi
La chirurgia dell'adesiolisi può essere utilizzata per rimuovere le aderenze da altre parti del corpo.
Adesiolisi pelvica
Le aderenze pelviche possono essere una fonte di dolore pelvico cronico. La chirurgia di solito li causa, ma possono anche svilupparsi da un'infezione o da endometriosi.
Adesiolisi isteroscopica
L'adesiolisi isteroscopica è un intervento chirurgico che rimuove le aderenze dall'interno dell'utero. Le aderenze possono causare dolore e complicazioni con la gravidanza. Avere aderenze nell'utero è anche chiamato sindrome di Asherman.
Adesiolisi epidurale
Dopo l'intervento chirurgico alla colonna vertebrale, il grasso trovato tra lo strato esterno del midollo spinale e le vertebre può essere sostituito con aderenze che possono irritare i nervi.
L'adesiolisi epidurale aiuta a rimuovere queste aderenze. L'adesiolisi epidurale è anche nota come procedura del catetere di Racz.
Adesiolisi peritoneale
forma tra lo strato interno della parete addominale e altri organi. Queste aderenze potrebbero apparire come sottili strati di tessuto connettivo contenenti nervi e vasi sanguigni.
L'adesiolisi peritoneale mira a rimuovere queste aderenze e migliorare i sintomi.
Adesiolisi annessiale
Una massa annessiale è una crescita vicino all'utero o alle ovaie. Sono spesso benigni, ma in alcuni casi possono essere cancerogeni. L'adesiolisi annessiale è un metodo chirurgico per rimuovere queste escrescenze.
Tempo di recupero dell'adesiolisi
Potresti avere fastidio intorno all'addome per circa 2 settimane. Dovresti essere in grado di tornare alle normali attività in 2-4 settimane. Potrebbero essere necessarie anche diverse settimane prima che i movimenti intestinali tornino a essere regolari.
Per migliorare il recupero dall'intervento di adesiolisi addominale, puoi:
- Fare il pieno di energie.
- Evita l'attività fisica intensa.
- Parla con il tuo medico dei cibi che dovresti evitare.
- Lavare quotidianamente la ferita chirurgica con acqua saponosa.
- Chiama immediatamente il tuo medico o chirurgo se hai segni di un'infezione, come febbre o arrossamento e gonfiore nel sito di incisione.
Porta via
Molte persone con aderenze addominali non manifestano alcun sintomo e non richiedono cure.
Tuttavia, se le aderenze addominali causano dolore o problemi digestivi, il medico può raccomandare l'adesiolisi addominale per rimuoverle.
Ottenere una diagnosi corretta è il modo migliore per sapere se il tuo disagio è causato da aderenze o da un'altra condizione.