Affrontare il Comedown: Managing Adderall Crash
Contenuto
- L'incidente di Adderall
- Affrontare l'incidente
- Nozioni di base di Adderall
- Altri effetti collaterali di Adderall
- Ad alti dosaggi
- A dosaggi di prescrizione
- Avvertenze
- Parla con il tuo dottore
Adderall è uno stimolante del sistema nervoso centrale. Questo farmaco di marca è una combinazione dei farmaci generici anfetamina e dextroamphetamine. Viene utilizzato per ridurre l'iperattività e migliorare la capacità di attenzione. Normalmente è prescritto per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) o la narcolessia.
L'arresto improvviso di Adderall può causare un "arresto anomalo". Ciò causa spiacevoli sintomi di astinenza, inclusi disturbi del sonno, depressione e lentezza. Se devi interrompere l'assunzione di questo farmaco, dovrai lavorare a stretto contatto con il tuo medico. Ecco perché si verifica l'arresto anomalo e come affrontarlo. Potresti anche voler conoscere gli altri effetti collaterali che possono verificarsi con l'uso di Adderall.
L'incidente di Adderall
Se desidera interrompere l'assunzione di Adderall, parli prima con il medico. Fermarlo bruscamente può causare un crash. Adderall è uno stimolante, quindi quando svanisce, può farti sentire pigro e disconnesso. Quando interrompi improvvisamente l'assunzione, potresti avere sintomi temporanei di astinenza.
I sintomi di astinenza o incidente possono includere:
- Desiderio intenso di più Adderall. Potresti non sentirti normale senza di essa.
- Problemi di sonno. Alcune persone alternano l'insonnia (difficoltà ad addormentarsi oa mantenere il sonno) e dormire troppo.
- Fame intensa
- Ansia e irritabilità
- Attacchi di panico
- Stanchezza o mancanza di energia
- Infelicità
- Depressione
- Fobie o attacchi di panico
- Pensieri suicidi
Quando il tuo medico ti prescrive uno stimolante del sistema nervoso centrale come Adderall, ti inizia con un dosaggio basso. Quindi aumentano lentamente il dosaggio fino a quando il farmaco non ha l'effetto desiderato. In questo modo, prendi il dosaggio più basso possibile per trattare la tua condizione. È meno probabile che un dosaggio inferiore ti dia sintomi di astinenza quando interrompi l'assunzione del farmaco. Anche l'assunzione del farmaco a intervalli regolari, di solito al mattino, può aiutare a ridurre i sintomi di astinenza. Se prendi Adderall alla fine della giornata, potresti avere problemi ad addormentarti oa rimanere addormentato.
Non tutti sperimentano l'incidente quando smettono di prendere il farmaco. Ridurre lentamente Adderall sotto la supervisione del medico può aiutarti a evitarlo del tutto. I sintomi di astinenza tendono ad essere più gravi per le persone che abusano di Adderall o lo prendono a dosi molto elevate.
Affrontare l'incidente
Se hai sintomi di astinenza da Adderall, consulta il tuo medico. C'è un alto rischio di tornare al consumo di droghe nei primi giorni dopo l'interruzione del trattamento. Il medico probabilmente vorrà osservarti mentre interrompi l'assunzione del farmaco. Cercheranno segni di depressione e pensieri suicidi. Se soffri di depressione grave, il medico potrebbe prescriverti degli antidepressivi.
Una revisione dello studio del 2009 ha rilevato che non esistono farmaci in grado di trattare efficacemente l'astinenza dall'anfetamina, uno dei componenti di Adderall. Ciò significa che è necessario elaborare i sintomi dell'incidente. La durata dei sintomi di astinenza dipende dal dosaggio e da quanto tempo hai assunto il farmaco. I sintomi possono durare da pochi giorni a poche settimane.
Mangiare cibi nutrienti e fare esercizio fisico regolare può aiutare ad alleviare i sintomi di astinenza. Se hai problemi a dormire, cerca di attenersi a un programma di sonno regolare. Vai a letto alla stessa ora ogni sera e alzati alla stessa ora ogni mattina. Fare qualcosa di calmante nell'ora prima di andare a dormire può aiutarti ad addormentarti. Assicurati che la tua camera da letto abbia una temperatura confortevole e spegni tutti i dispositivi elettronici quando è ora di dormire.
Nozioni di base di Adderall
Questo farmaco agisce aumentando gli effetti dei neurotrasmettitori dopamina e norepinefrina nel cervello. Migliorando questi effetti, questo farmaco aumenta la vigilanza e la concentrazione.
Altri effetti collaterali di Adderall
Ad alti dosaggi
Adderall provoca effetti collaterali diversi dal ritiro o dal crash. Assumerlo in dosi elevate si chiama intossicazione cronica. Può causare sentimenti di euforia ed eccitazione. Questo può portare alla dipendenza. Altri effetti collaterali dell'assunzione del farmaco a un dosaggio elevato includono:
- dermatosi grave (una condizione della pelle)
- insonnia
- iperattività
- irritabilità
- cambiamenti nella personalità
In casi estremi, Adderall può causare psicosi e arresto cardiaco improvviso. Questi effetti sono più probabili a dosi elevate. Tuttavia, ci sono state segnalazioni di questi problemi che si verificano anche a dosaggi normali.
A dosaggi di prescrizione
Come la maggior parte dei farmaci, Adderall può anche causare effetti collaterali se assunto come prescritto. Questo farmaco provoca diversi effetti collaterali in diversi gruppi di età.
Nei bambini dai 6 ai 12 anni, gli effetti collaterali possono includere:
- perdita di appetito
- insonnia
- mal di stomaco
- nausea e vomito
- febbre
- nervosismo
Negli adolescenti, gli effetti collaterali più comuni includono:
- perdita di appetito
- insonnia
- mal di stomaco
- nervosismo
- perdita di peso
Gli effetti collaterali negli adulti possono includere:
- perdita di appetito
- insonnia
- nausea
- ansia
- bocca asciutta
- perdita di peso
- mal di testa
- agitazione
- vertigini
- battito cardiaco accelerato
- diarrea
- debolezza
- infezioni del tratto urinario
Avvertenze
Questo farmaco non è sicuro per tutti. Non dovresti prenderlo se hai determinati problemi di salute. Questi includono:
- cardiopatia
- ipertensione
- indurimento delle arterie
- ipertiroidismo
- glaucoma
Inoltre, non dovresti assumere questo farmaco se sei incinta. L'assunzione di Adderall durante la gravidanza può causare parto prematuro o basso peso alla nascita. Anche i bambini nati da madri che assumono Adderall possono subire l'incidente di Adderall.
Adderall può anche interagire con altri farmaci. Informa il tuo medico di tutti i farmaci e gli integratori da prescrizione e da banco che prendi. Non prendere mai più di quanto prescritto e non prenderlo mai senza prescrizione medica.
Parla con il tuo dottore
Adderall è un potente farmaco che può causare gravi effetti, incluso l'incidente di Adderall. Il crash può verificarsi se prendi troppo Adderall o ne esci troppo velocemente. Parla con il tuo medico di modi efficaci per interrompere l'assunzione del farmaco. Non prendere mai Adderall senza prescrizione medica. L'assunzione del farmaco esattamente come prescritto dal medico può aiutare a prevenire l'incidente.