Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Settembre 2024
Anonim
Acari della polvere, come combatterli?
Video: Acari della polvere, come combatterli?

Contenuto

Gli acari sono piccoli animali, appartenenti alla classe degli aracnidi, che si trovano frequentemente in casa, principalmente su materassi, guanciali e cuscini, essendo considerati uno dei principali responsabili delle allergie respiratorie. Esistono diverse specie di acari e le più grandi misurano circa 0,75 mm, quindi la loro visualizzazione è possibile solo attraverso il microscopio.

Per evitare gli acari della polvere è importante mantenere l'ambiente sempre pulito, privo di polvere, cambiare periodicamente le lenzuola ed esporre regolarmente guanciali, cuscini e materassi al sole.

Malattie causate dagli acari

Poiché sono molto piccoli e possono essere facilmente diffusi nell'aria, gli acari sono spesso correlati ad allergie respiratorie e possono esserci segni sulla pelle di ipersensibilità all'acaro. Pertanto, le principali situazioni a cui possono essere correlati gli acari sono:


  • Asma, in cui c'è un cambiamento nelle vie aeree, in modo che l'aria possa circolare correttamente e la persona inizi ad avere una respirazione breve e difficile;
  • Rinite allergica, in cui è presente un'infiammazione della mucosa che riveste il naso a causa della presenza di acari, che porta alla comparsa di sintomi come naso che cola, prurito al naso e starnuti frequenti;
  • Dermatite atopica, che è caratterizzato dalla comparsa di macchie rosse sulla pelle, che può essere uno dei sintomi dell'allergia agli acari della polvere.

Gli acari possono essere presenti in ambienti diversi, poiché esistono diverse specie con esigenze e caratteristiche specifiche. Gli acari domestici si trovano più spesso in ambienti umidi e principalmente su cuscini, coperte, materassi e guanciali. Questo perché si nutrono di detriti cellulari, spesso derivati ​​dalle squame sciolte della pelle, che si trovano facilmente nei materassi, ad esempio, rendendo questo ambiente favorevole alla presenza e alla riproduzione degli acari.


Oltre all'acaro stesso, i suoi escrementi e frammenti del corpo sono anche responsabili di reazioni allergiche, poiché possono essere sospesi nell'aria e diffondersi in tutta la casa, essendo considerati uno dei costituenti della polvere domestica.

Come eliminare gli acari

Il modo più efficace per prevenire ed eliminare gli acari è attraverso misure che aiutano a prevenire la proliferazione di questi animali. Pertanto, è importante lasciare la casa ben ventilata e ventilata, evitando l'umidità, cambiare periodicamente le lenzuola, aspirare regolarmente materassi e guanciali e utilizzare una fodera protettiva su cuscini e guanciali.

Inoltre, è importante prestare attenzione al filtro dell'aria condizionata e alla polvere accumulata nel ventilatore, si consiglia di cambiare regolarmente i filtri ed eseguire la pulizia, oltre a controllare l'umidità dell'aria e lasciare cuscini, cuscini e materassi esposti al sole, una volta che il caldo fa diminuire l'umidità e crea un ambiente non favorevole allo sviluppo degli acari, pur non essendo efficace nella loro eliminazione.


Acari trombiculidi - Acari chigger

I trombiculidi sono acari che possono variare di colore a seconda del tipo di alimento nella loro forma evolutiva più giovane o adulta e possono essere gialli, rossi, bianchi o arancioni. Questo tipo di acaro ha nomi diversi a seconda della regione in cui viene identificato, essendo noto come acari chigger negli Stati Uniti e insetti rossi in Inghilterra, per esempio.

La larva di questo acaro è classificata come ectoparassita vertebrato, cioè si trova all'esterno del corpo dell'ospite, che in questo caso sono persone. Quando si esegue il parassitismo, la larva dell'acaro trombiculide può causare lesioni cutanee dovute alla presenza di enzimi nella sua saliva. Questi enzimi praticano piccoli fori nella pelle in modo da formare un canale che permette agli acari di nutrirsi, il che si traduce nella comparsa di alcuni sintomi, come prurito, arrossamenti locali e vesciche che possono crescere nel tempo.

Inoltre, questo tipo di acaro è considerato un potenziale vettore di Rickettsia, che è un batterio responsabile di alcune gravi malattie, come la febbre maculosa, che è principalmente correlata alla zecca delle stelle, e il tifo. Impara di più riguardo Rickettsia.

Seleziona Amministrazione

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...