Tutto quello che dovresti sapere sulle abrasioni cutanee
Contenuto
- Diversi gradi di abrasioni e loro sintomi
- Abrasione di primo grado
- Abrasione di secondo grado
- Abrasione di terzo grado
- Trattare un'abrasione a casa
- Ci sono complicazioni?
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Com'è il recupero?
- Qual è la prospettiva?
Cos'è un'abrasione?
Un'abrasione è un tipo di ferita aperta causata dallo sfregamento della pelle contro una superficie ruvida. Può essere chiamato un graffio o un pascolo. Quando un'abrasione è causata dallo scivolamento della pelle su un terreno duro, può essere chiamata eruzione cutanea.
Le abrasioni sono lesioni molto comuni. Possono variare da lievi a gravi. È più probabile che si verifichino abrasioni su:
- gomiti
- ginocchia
- stinchi
- caviglie
- estremità superiori
Le abrasioni possono essere dolorose, poiché a volte espongono molte delle terminazioni nervose della pelle. Tuttavia, in genere non causano molto sanguinamento. La maggior parte delle abrasioni può essere trattata a casa.
Le abrasioni di solito non sono così gravi come lacerazioni o ferite da incisione. Questi sono tagli che in genere colpiscono gli strati più profondi della pelle. Possono causare sanguinamento intenso e richiedere cure mediche.
Diversi gradi di abrasioni e loro sintomi
Le abrasioni possono variare da lievi a gravi. La maggior parte delle abrasioni sono lievi e possono essere facilmente curate a casa. Alcune abrasioni, tuttavia, possono richiedere cure mediche.
Abrasione di primo grado
Un'abrasione di primo grado comporta un danno superficiale all'epidermide. L'epidermide è il primo o il più superficiale strato di pelle. Un'abrasione di primo grado è considerata lieve. Non sanguina.
Le abrasioni di primo grado sono talvolta chiamate graffi o escoriazioni.
Abrasione di secondo grado
Un'abrasione di secondo grado provoca danni all'epidermide e al derma. Il derma è il secondo strato di pelle, appena sotto l'epidermide. Un'abrasione di secondo grado può sanguinare leggermente.
Abrasione di terzo grado
Un'abrasione di terzo grado è un'abrasione grave. È anche nota come ferita da avulsione. Implica l'attrito e lo strappo della pelle sullo strato di tessuto più profondo del derma. Un'avulsione può sanguinare pesantemente e richiedere cure mediche più intense.
Trattare un'abrasione a casa
Un'abrasione di primo o secondo grado di solito può essere trattata a casa. Per prendersi cura di un'abrasione:
- Inizia con le mani lavate.
- Pulisci delicatamente l'area con acqua da fredda a tiepida e sapone neutro. Rimuovere lo sporco o altre particelle dalla ferita utilizzando pinzette sterilizzate.
- Per un leggero graffio che non sanguina, lascia la ferita scoperta.
- Se la ferita sanguina, usa un panno pulito o una benda e applica una leggera pressione sull'area per fermare l'emorragia. Elevare l'area può anche aiutare a fermare il sanguinamento.
- Copri una ferita sanguinante con un sottile strato di unguento antibiotico topico, come la bacitracina, o un unguento sterile barriera contro l'umidità, come Aquaphor. Coprilo con una benda o una garza pulita. Pulisci delicatamente la ferita e cambia l'unguento e la benda una volta al giorno.
- Guarda l'area per i segni di infezione, come dolore, arrossamento e gonfiore. Rivolgiti al medico se sospetti un'infezione.
Ci sono complicazioni?
La maggior parte delle abrasioni lievi guarirà rapidamente, ma alcune abrasioni più profonde possono causare infezioni o cicatrici.
È importante trattare subito la ferita per ridurre il rischio di cicatrici. Assicurati di mantenere pulita la ferita. Evita di raccogliere nell'area interessata mentre guarisce.
Uno degli effetti collaterali più gravi di qualsiasi ferita aperta è l'infezione. Rivolgiti al medico se sospetti un'infezione. I segni di infezione includono:
- una ferita che non guarirà
- pelle irritata e dolorosa
- scarico maleodorante dalla ferita
- pus verde, giallo o marrone
- una febbre che dura più di quattro ore
- un nodulo duro e doloroso nella zona delle ascelle o dell'inguine
Quando dovresti vedere un dottore?
Le abrasioni di primo o secondo grado di solito non richiedono un viaggio dal medico. Cerca cure mediche immediate per un'abrasione di terzo grado, tuttavia. Consultare immediatamente un medico anche se:
- l'emorragia non si ferma dopo almeno cinque minuti di pressione
- il sanguinamento è grave o abbondante
- un incidente violento o traumatico ha causato la ferita
Rivolgiti immediatamente a un medico se sospetti che la tua ferita sia stata infettata. Le infezioni che non vengono trattate possono diffondersi e portare a condizioni mediche molto più gravi.
Il tuo medico sarà in grado di pulire e bendare la ferita. Possono anche prescrivere una terapia antibiotica orale o topica per trattare l'infezione. In casi estremi, può essere necessaria la rimozione chirurgica della pelle e dell'area adiacente.
Com'è il recupero?
La maggior parte delle abrasioni spesso guarisce rapidamente senza cicatrici o infezioni. Trattare adeguatamente l'abrasione non appena si verifica aiuterà a prevenire la formazione di cicatrici o infezioni.
Durante la guarigione, si formerà una crosta simile a una crosta sulla ferita. Questa crosta è una parte naturale del processo di guarigione. Non stuzzicare la crosta. Cadrà da solo.
Qual è la prospettiva?
Le abrasioni sono lesioni molto comuni che la maggior parte delle persone subirà più di una volta nella vita. La maggior parte delle abrasioni sono lievi e possono essere trattate a casa. La consapevolezza della gravità della ferita e la cura adeguata possono aiutare a prevenire cicatrici, infezioni e ulteriori lesioni.