ECG anormale
Contenuto
- Che cos'è un ECG anormale?
- Come funziona un elettrocardiogramma
- Cosa indica un ECG anormale
- Quando rivolgersi a un medico
- Opzioni di trattamento
Che cos'è un ECG anormale?
Un elettrocardiogramma (ECG) misura l'attività elettrica del cuore. Questo test non invasivo può misurare molti aspetti, da quanto velocemente batte il cuore a quanto bene le sue camere conducono energia elettrica.
Un elettrocardiogramma anormale può significare molte cose. A volte un'anomalia dell'ECG è una normale variazione del ritmo cardiaco, che non influisce sulla salute. Altre volte, un elettrocardiogramma anormale può segnalare un'emergenza medica, come un infarto del miocardio (infarto) o un'aritmia pericolosa.
Un medico o un medico specializzato nella lettura di ECG può interpretare le letture per determinare se sono necessari ulteriori trattamenti. Scopri tutte le cause di un battito cardiaco irregolare.
Come funziona un elettrocardiogramma
Una macchina per elettrocardiogramma è in genere una macchina portatile che ha 12 conduttori o tubi lunghi, flessibili e simili a fili collegati ad elettrodi appiccicosi. Questi sono posizionati su aree designate intorno al cuore e sulle braccia e sulle gambe. Gli elettrodi rilevano gli impulsi elettrici provenienti da più direzioni. Subire una procedura ECG non è doloroso. Non devi fare nulla di speciale per prepararti al test. Il test stesso richiede in genere cinque minuti o meno.
La macchina ECG non genera elettricità. Invece, conduce e misura l'attività elettrica.
Tipicamente, il cuore conduce l'elettricità in un percorso standard dall'atrio destro all'atrio sinistro. La corrente elettrica arriva quindi al nodo atrioventricolare (AV), che segnala la contrazione dei ventricoli. La corrente fluisce quindi in un'area conosciuta come il suo fascio. Quest'area si divide in fibre che forniscono corrente ai ventricoli destro e sinistro.
Qualsiasi interruzione in questa corrente può influire sulla capacità del cuore di funzionare bene. Idealmente, un elettrocardiogramma può misurare eventuali interruzioni potenziali.
Cosa indica un ECG anormale
Poiché un elettrocardiogramma misura così tanti aspetti diversi della funzione del cuore, risultati anormali possono indicare diversi problemi. Questi includono:
Difetti o anomalie nella forma e nelle dimensioni del cuore: Un elettrocardiogramma anormale può segnalare che uno o più aspetti delle pareti del cuore sono più grandi di un altro. Questo può segnalare che il cuore sta lavorando più del normale per pompare il sangue.
Squilibri elettrolitici: Gli elettroliti sono particelle che conducono l'elettricità nel corpo che aiutano a mantenere il ritmo del muscolo cardiaco. Potassio, calcio e magnesio sono elettroliti. Se i tuoi elettroliti sono squilibrati, potresti avere una lettura ECG anormale.
Attacco cardiaco o ischemia: Durante un attacco di cuore, il flusso sanguigno nel cuore è interessato e il tessuto cardiaco può iniziare a perdere ossigeno e morire. Anche questo tessuto non conduce elettricità, il che può causare un ECG anormale. L'ischemia o la mancanza di flusso sanguigno possono anche causare un ECG anormale.
Anomalie della frequenza cardiaca: Una frequenza cardiaca umana tipica è compresa tra 60 e 100 battiti al minuto (bpm). Un elettrocardiogramma può determinare se il cuore batte troppo velocemente o troppo lentamente.
Ritmo cardiaco anomalie: Un cuore in genere batte a un ritmo costante. Un elettrocardiogramma può rivelare se il cuore batte per ritmo o sequenza.
Effetti collaterali dei farmaci: L'assunzione di determinati farmaci può influire sulla frequenza cardiaca e sul ritmo. A volte, i farmaci somministrati per migliorare il ritmo cardiaco possono avere l'effetto contrario e causare aritmie. Esempi di farmaci che influenzano il ritmo cardiaco includono beta-bloccanti, bloccanti dei canali del sodio e bloccanti dei canali del calcio. Ulteriori informazioni sui farmaci per l'aritmia.
Quando rivolgersi a un medico
Numerosi sintomi possono indicare che potrebbe essere necessario un elettrocardiogramma per determinare se il tuo cuore funziona normalmente. Consultare un medico di emergenza se si verificano:
- dolore o fastidio al petto
- respirazione difficoltosa
- palpitazioni cardiache o sensazione del battito cardiaco stranamente
- la sensazione che potresti svenire
- cuore da corsa
- la sensazione che il tuo petto venga schiacciato
- debolezza improvvisa
Opzioni di trattamento
La risposta del trattamento a un elettrocardiogramma anormale dipende in genere dalla causa sottostante. Ad esempio, alcune persone hanno un battito cardiaco molto lento in cui il cuore non conduce segnali elettrici nell'ordine corretto. Questa persona può richiedere un pacemaker, che aiuta a ripristinare il ritmo cardiaco più normale.
Altre persone possono richiedere farmaci assunti regolarmente per mantenere un ritmo cardiaco più normale.
Qualcuno che ha un attacco di cuore può richiedere un cateterismo cardiaco o un intervento chirurgico per consentire al flusso sanguigno di tornare al cuore.
Le persone con squilibri elettrolitici possono richiedere una correzione con farmaci o liquidi. Ad esempio, una persona con disidratazione può avere elettroliti squilibrati che causano un elettrocardiogramma anormale. Questa persona può richiedere liquidi, bevande contenenti elettroliti o farmaci per ripristinare gli elettroliti.
A volte, un medico potrebbe non raccomandare alcun trattamento per un ECG anormale. Questo può accadere se una persona non ha sintomi fastidiosi o se l'anomalia non è motivo di preoccupazione.