Permetrina topica
Contenuto
- Per utilizzare la crema alla permetrina, segui questi passaggi:
- Per utilizzare la lozione, segui questi passaggi:
- Prima di usare la permetrina,
- La permetrina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
La permetrina è usata per trattare la scabbia ("acari che si attaccano alla pelle) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 mesi. La permetrina da banco è usata per trattare i pidocchi (piccoli insetti che si attaccano alla pelle sulla testa) negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 mesi. La permetrina fa parte di una classe di farmaci chiamati scabicidi e pediculicidi. Funziona uccidendo pidocchi e acari.
La permetrina si presenta come una crema da applicare sulla pelle. La permetrina da banco si presenta come una lozione da applicare sul cuoio capelluto e sui capelli. La crema alla permetrina viene solitamente applicata sulla pelle in un trattamento, ma occasionalmente è necessario un secondo trattamento. La lozione permetrina viene solitamente applicata sulla pelle in uno o due trattamenti, ma occasionalmente sono necessari tre trattamenti. Se si osservano acari vivi due settimane (14 giorni) dopo il primo trattamento con crema di permetrina, deve essere applicato un secondo trattamento.Se si osservano pidocchi vivi una settimana dopo il primo trattamento con lozione permetrina da banco, è necessario applicare un secondo trattamento. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della prescrizione o sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa la permetrina esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.
La permetrina deve essere utilizzata solo sulla pelle o sui capelli e sul cuoio capelluto. Evita di prendere la permetrina negli occhi, nel naso, nelle orecchie, nella bocca o nella vagina. Non usare la permetrina sulle sopracciglia o sulle ciglia.
Se la permetrina entra nei tuoi occhi, sciacquali subito con acqua. Se i tuoi occhi sono ancora irritati dopo aver sciacquato con acqua, chiama il medico o chiedi subito assistenza medica.
Per utilizzare la crema alla permetrina, segui questi passaggi:
- Applicare uno strato sottile di crema su tutta la pelle dal collo fino alle dita dei piedi (comprese le piante dei piedi). Fai attenzione ad applicare la crema in tutte le pieghe della pelle, ad esempio tra le dita dei piedi e le dita o intorno alla vita o ai glutei.
- Per il trattamento di neonati o adulti di età superiore ai 65 anni, la crema deve essere applicata anche sul cuoio capelluto o sull'attaccatura dei capelli, sulle tempie e sulla fronte.
- Potrebbe essere necessario utilizzare tutta la crema nel tubo per coprire il corpo.
- Lascia la crema sulla pelle per 8-14 ore.
- Dopo 8-14 ore, lavare via la crema facendo il bagno o la doccia.
- La pelle potrebbe essere pruriginosa dopo il trattamento con crema alla permetrina. Questo non significa che il tuo trattamento non abbia funzionato. Se vedi acari vivi 14 giorni o più dopo il trattamento, dovrai ripetere il processo di trattamento.
Per utilizzare la lozione, segui questi passaggi:
- Lavare i capelli con lo shampoo e risciacquare con acqua. Non usare un balsamo o uno shampoo che contiene un balsamo perché il tuo trattamento non funzionerà altrettanto bene.
- Asciuga i capelli con un asciugamano finché non sono appena umidi.
- Agitare bene la lozione alla permetrina prima dell'uso per mescolare il farmaco in modo uniforme.
- Usa un asciugamano per coprire il viso e gli occhi. Assicurati di tenere gli occhi chiusi durante questo trattamento. Potrebbe essere necessario che un adulto ti aiuti ad applicare la lozione.
- Applicare la lozione permetrina sui capelli e sul cuoio capelluto. Inizia ad applicare la lozione dietro le orecchie e dietro il collo, quindi copri tutti i capelli sulla testa e sul cuoio capelluto.
- Tieni la lozione sui capelli e sul cuoio capelluto per 10 minuti dopo aver finito di applicare la lozione alla permetrina. Dovresti usare un timer o un orologio per tenere traccia del tempo.
- Sciacquare i capelli e il cuoio capelluto con acqua tiepida in un lavandino. Non dovresti usare la doccia o la vasca da bagno per sciacquare via la lozione perché non vuoi che la lozione si sparga sul resto del corpo.
- Asciuga i capelli con un asciugamano e pettina i nodi.
- Tu e chiunque ti abbia aiutato ad applicare la lozione dovreste lavarvi accuratamente le mani dopo le fasi di applicazione e risciacquo.
- Un pettine per i pidocchi può anche essere usato per rimuovere i pidocchi morti e le lendini (gusci d'uovo vuoti) dopo questo trattamento. Potrebbe anche essere necessario avere un adulto che ti aiuti a farlo.
- Se vedi pidocchi vivi sulla testa 7 giorni o più dopo il trattamento, ripeti l'intero processo.
Dopo aver usato la permetrina, disinfetta tutti i vestiti, la biancheria intima, i pigiami, i cappelli, le lenzuola, le federe e gli asciugamani che hai usato di recente. Questi articoli devono essere lavati in acqua molto calda o lavati a secco. Dovresti anche lavare pettini, spazzole, fermacapelli e altri articoli per la cura personale in acqua calda.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare la permetrina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla permetrina, alle piretrine (A-200, Licide, Pronto, RID), all'ambrosia, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti della crema o lozione alla permetrina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie o sensibilità della pelle.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi la permetrina, chiama il medico.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
La permetrina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- prurito della pelle o della zona del cuoio capelluto
- arrossamento della pelle o dell'area del cuoio capelluto
- intorpidimento o formicolio della pelle
- eruzione cutanea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- problemi di respirazione
- irritazione continua della pelle o dell'area del cuoio capelluto
- aree infette o piene di pus della pelle o dell'area del cuoio capelluto
La permetrina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
Se qualcuno ingerisce la permetrina, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
Non permettere a nessun altro di usare la tua crema alla permetrina. La tua prescrizione per la crema alla permetrina probabilmente non è ricaricabile. Se ritieni di aver bisogno di un trattamento aggiuntivo, chiama il medico.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla lozione permetrina.
I pidocchi si diffondono generalmente da un contatto ravvicinato testa a testa o da oggetti che entrano in contatto con la testa. Non condividere pettini, spazzole, asciugamani, cuscini, cappelli, caschi, cuffie, sciarpe o accessori per capelli. Assicurati di controllare tutti i tuoi parenti stretti per i pidocchi se un altro membro della famiglia è in cura per i pidocchi.
Se hai la scabbia, informa il medico se hai un partner sessuale. Anche questa persona dovrebbe essere trattata.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Elimina®
- Nix®