Selegiline
Contenuto
- Prima di prendere la selegilina,
- La selegilina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere:
La selegilina è usata per aiutare a controllare i sintomi del morbo di Parkinson (MdP, un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio) nelle persone che assumono una combinazione di levodopa e carbidopa (Sinemet). La selegilina può aiutare le persone con malattia di Parkinson diminuendo la dose di levodopa/carbidopa necessaria per controllare i sintomi, impedendo che gli effetti di levodopa/carbidopa svaniscano tra le dosi e aumentando il periodo di tempo in cui levodopa/carbidopa continuerà a controllare i sintomi. La selegilina fa parte di un gruppo di farmaci chiamati inibitori delle monoaminossidasi di tipo B (MAO-B). Funziona aumentando la quantità di dopamina (una sostanza naturale necessaria per controllare il movimento) nel cervello.
La selegilina si presenta come una capsula e una compressa disintegrante (dissoluzione) per via orale da assumere per via orale. La capsula viene solitamente assunta due volte al giorno a colazione ea pranzo. La compressa disintegrante per via orale viene solitamente assunta una volta al giorno prima di colazione senza cibo, acqua o altri liquidi. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la selegilina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico. Se prendi troppa selegilina, potresti riscontrare un improvviso e pericoloso aumento della pressione sanguigna.
Se sta assumendo la compressa disintegrante per via orale, non rimuovere il blister che contiene le compresse dalla busta esterna finché non si è pronti a prendere una dose. Quando è il momento della dose, rimuova il blister dalla busta esterna e usi le mani asciutte per aprire un blister. Non cerchi di spingere la compressa attraverso la pellicola. Metti la compressa sulla lingua e aspetta che si sciolga. Non ingoiare la compressa. Non mangiare o bere nulla per 5 minuti prima di prendere la compressa e per 5 minuti dopo aver preso la compressa.
Se sta assumendo la compressa disintegrante per via orale, il medico può iniziare con una dose bassa di selegilina e aumentare la dose dopo sei settimane.
Informi il medico se avverte nausea, mal di stomaco o vertigini. Il medico può ridurre la dose di levodopa/carbidopa durante il trattamento con selegilina, soprattutto se manifesta questi sintomi o altri sintomi insoliti. Segui attentamente queste indicazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se non sai quanti farmaci dovresti assumere. Non modificare le dosi di nessuno dei tuoi farmaci a meno che il medico non ti dica che dovresti.
La selegilina può aiutare a controllare i sintomi del morbo di Parkinson, ma non curerà la condizione. Non interrompere l'assunzione di selegilina senza parlare con il medico. Se smetti improvvisamente di assumere farmaci per il morbo di Parkinson come la selegilina, potresti avvertire febbre, sudorazione, rigidità muscolare e perdita di coscienza. Chiamare il medico se si verificano questi o altri sintomi insoliti dopo aver interrotto l'assunzione di selegilina.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere la selegilina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla selegilina o ad altri farmaci.
- informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o ha intenzione di assumere uno dei seguenti farmaci da prescrizione e da banco: destrometorfano (Robitussin); meperidina (Demerol); metadone (Dolofina), propossifene (Darvon); tramadolo (Ultram, in Ultracet); e altri farmaci che contengono selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar). Il medico potrebbe dirti di non prendere la selegilina se stai assumendo o hai recentemente assunto uno di questi farmaci. Se interrompi l'assunzione di selegilina, il medico potrebbe dirti di non assumere questi farmaci prima che siano trascorsi almeno 14 giorni dall'ultima assunzione di selegilina.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: antidepressivi come amitriptilina (Elavil) e imipramina (Tofranil); carbamazepina (Carbatrol, Equetro); farmaci per i sintomi della tosse e del raffreddore o per la perdita di peso; nafcillina; fenobarbital; fenitoina (Dilantin); inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come citalopram (Celexa), escitalopram (Lexapro), fluoxetina (Prozac), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil) e sertralina (Zoloft); e rifampicina (Rifadin, Rimactane). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha o ha mai avuto malattie epatiche o renali.
- se soffri di fenilchetonuria (PKU; una condizione ereditaria in cui è necessario seguire una dieta speciale per prevenire il ritardo mentale), dovresti sapere che le compresse disintegranti per via orale contengono fenilalanina.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di selegilina, chiama il medico.
- dovresti sapere che la selegilina può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando inizi a prendere la selegilina per la prima volta. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
Chiedi al tuo medico se hai bisogno di evitare qualsiasi cibo durante il trattamento con selegilina. Il medico probabilmente ti dirà che puoi continuare la tua dieta normale fintanto che prendi la selegilina esattamente come indicato.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio.Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La selegilina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- vertigini
- vertigini
- svenimento
- bocca asciutta
- nausea
- vomito
- mal di stomaco
- difficoltà a deglutire
- bruciore di stomaco
- diarrea
- gas
- stipsi
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- sogni insoliti
- sonnolenza
- depressione
- dolore, specialmente alle gambe o alla schiena
- dolore o debolezza muscolare
- macchie viola sulla pelle
- eruzione cutanea
- arrossamento, irritazione o piaghe in bocca (se sta assumendo le compresse che si disintegrano per via orale)
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- forte mal di testa
- dolore al petto
- battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
- sudorazione
- nausea e vomito improvvisi e gravi
- confusione
- collo rigido o dolorante
- tremore incontrollabile di una parte del tuo corpo
- movimenti insoliti difficili da controllare
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- respirazione difficoltosa
Le persone che hanno il morbo di Parkinson possono avere un rischio maggiore di sviluppare il melanoma (un tipo di cancro della pelle). Non ci sono abbastanza informazioni per dire se la selegilina o altri farmaci per il morbo di Parkinson aumentano il rischio di melanoma. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di selegilina e se dovreste far esaminare la vostra pelle durante il trattamento.
La selegilina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Smaltire qualsiasi compressa disintegrante per via orale non utilizzata tre mesi dopo l'apertura della busta protettiva.
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere:
- sonnolenza
- vertigini
- debolezza
- irritabilità
- iperattività
- agitazione
- forte mal di testa
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- rigidità della mascella
- rigidità e inarcamento della schiena
- convulsioni
- coma (perdita di coscienza per un periodo di tempo)
- polso veloce e irregolare
- dolore al petto
- respirazione rallentata
- sudorazione
- febbre
- pelle fredda e umida
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Eldepryl®
- Zelapar®