Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
FEXOFENADINA | PARA QUÉ SIRVE?
Video: FEXOFENADINA | PARA QUÉ SIRVE?

Contenuto

La fexofenadina è usata per alleviare i sintomi allergici della rinite allergica stagionale ("raffreddore da fieno"), compreso il naso che cola; starnuti; occhi rossi, pruriginosi o lacrimosi; o prurito al naso, alla gola o al palato negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni. È anche usato per alleviare i sintomi dell'orticaria (orticaria, aree della pelle in rilievo arrossate e pruriginose), inclusi prurito ed eruzione cutanea negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 6 mesi. La fexofenadina fa parte di una classe di farmaci chiamati antistaminici. Funziona bloccando gli effetti dell'istamina, una sostanza nel corpo che provoca sintomi di allergia.

La fexofenadina si presenta come una compressa e una sospensione (liquida) da assumere per via orale. Di solito è preso con acqua una o due volte al giorno. La fexofenadina funzionerà meglio se non viene assunta con succhi di frutta come arancia, pompelmo o succo di mela. Prenda la fexofenadina più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la fexofenadina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


La fexofenadina controlla i sintomi della rinite allergica stagionale e dell'orticaria, ma non cura queste condizioni. Continuare a prendere fexofenadina anche se si sente bene e non si verificano questi sintomi. Se aspetti troppo a lungo tra le dosi, i sintomi potrebbero peggiorare.

Agitare bene la sospensione prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il farmaco.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere fexofenadina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla fexofenadina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse o della sospensione di fexofenadina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin) e ketoconazolo (Nizoral). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo un antiacido contenente alluminio o magnesio (Maalox, Mylanta, altri), prenda l'antiacido alcune ore prima o dopo la fexofenadina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di fexofenadina, chiami il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La fexofenadina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • diarrea
  • vomito
  • dolore alle braccia, alle gambe o alla schiena
  • dolore
  • dolore durante il periodo mestruale
  • tosse

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire o respirare

La fexofenadina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • vertigini
  • sonnolenza
  • bocca asciutta

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Allegra®
Ultima revisione - 15/12/2017

Leggi Oggi

I peggiori focolai di malattie di origine alimentare nella recente storia degli Stati Uniti

I peggiori focolai di malattie di origine alimentare nella recente storia degli Stati Uniti

Le malattie di origine alimentare o l'avvelenamento da cibo colpicono circa uno u ei americani ogni anno. I Center for Dieae Control and Prevention (CDC) timano che in queti cai vi iano 128.000 ri...
Che cos'è la pannicolite e come viene trattata?

Che cos'è la pannicolite e come viene trattata?

La panniculite è un gruppo di condizioni che cauano protuberanze o noduli doloroi che i formano otto la pelle, peo u gambe e piedi. Queti doi creano infiammazione nello trato grao otto la pelle.Q...