Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2025
Anonim
Montelukast and Zafirlukast (Mnemomic for the USMLE)
Video: Montelukast and Zafirlukast (Mnemomic for the USMLE)

Contenuto

Zafirlukast è usato per prevenire i sintomi dell'asma. Zafirlukast fa parte di una classe di farmaci chiamati antagonisti del recettore dei leucotrieni (LTRA). Agisce bloccando l'azione di alcune sostanze naturali che causano gonfiore e restringimento delle vie aeree.

Zafirlukast si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso due volte al giorno, 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti. Cerchi di prendere zafirlukast ogni giorno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi zafirlukast esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non usare zafirlukast per trattare un attacco improvviso dei sintomi dell'asma. Il medico prescriverà un inalatore a breve durata d'azione da utilizzare durante gli attacchi. Parlate con il vostro medico di come trattare i sintomi di un attacco d'asma improvviso.

Continua a prendere o utilizzare tutti gli altri farmaci prescritti dal medico per curare l'asma. Non interrompere l'assunzione di nessuno dei tuoi farmaci o modificare le dosi di nessuno dei tuoi farmaci a meno che il medico non ti dica che dovresti.


Zafirlukast può aiutare a controllare i sintomi dell'asma, ma non cura l'asma. Continua a prendere zafirlukast anche se ti senti bene. Non interrompa l'assunzione di zafirlukast senza parlare con il medico.

Zafirlukast è talvolta usato anche per trattare la rinite allergica (raffreddore da fieno, naso che cola, lacrimazione e altri sintomi causati da una reazione allergica al polline o ad altre sostanze nell'aria). Zafirlukast è talvolta usato anche per prevenire difficoltà respiratorie durante l'esercizio in persone che soffrono di asma.

Prima di prendere zafirlukast,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico allo zafirlukast o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin); aspirina o prodotti contenenti aspirina; calcioantagonisti come amlodipina (Norvasc, in Caduet), diltiazem (Cardizem, Tiazac), felodipina (Plendil), isradipina (Dynacirc), nicardipina (Cardene), nifedipina (Adalat, Procardia, altri), nimodipina (Nimotop), nisoldipina (Sular), o verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); carbamazepina (Equetro, Tegretol); cisapride (Propulsid) (non disponibile negli Stati Uniti); ciclosporina (Neoral, Sandimmune); eritromicina (E.E.S, Eritrocina); fenitoina (Dilantin); teofillina (Theo-Dur, altri); e tolbutamide. Anche altri farmaci possono interagire con zafirlukast, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie del fegato.
  • informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. Se rimani incinta durante l'assunzione di zafirlukast, chiami il medico.
  • non allatti al seno mentre sta assumendo zafirlukast.
  • dovresti sapere che la tua salute mentale può cambiare in modi inaspettati mentre stai prendendo zafirlukast. Dovresti chiamare immediatamente il medico se manifesti uno dei seguenti sintomi: agitazione, comportamento aggressivo, ansia, irritabilità, sogni insoliti, allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono), depressione, difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno, irrequietezza, comportamento suicidario (pensare di farsi del male o uccidersi o pianificare o tentare di farlo) o tremore (agitazione incontrollabile di una parte del corpo). Il medico deciderà se continuare a prendere zafirlukast.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Zafirlukast può causare effetti collaterali. Informi il medico se questo sintomo è grave o non scompare.

  • mal di testa

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico.

  • nausea
  • perdita di appetito
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • stanchezza eccessiva
  • mancanza di energia
  • prurito
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • sintomi influenzali
  • eruzione cutanea
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola tongue
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • raucedine
  • dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi

Zafirlukast può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano dalla luce, dal calore in eccesso e dall'umidità (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • nausea
  • eruzione cutanea

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la tua risposta a zafirlukast.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Accolato®
Ultima revisione - 15/12/2017

Interessante Oggi

I 6 cibi peggiori per la tua pelle

I 6 cibi peggiori per la tua pelle

Non mettiamo mai di lottare con la no tra pelle. Proprio quando embra che abbiamo finalmente confitto l'acne, è già tempo di combattere le rughe e le rughe. E per tutto il tempo che tiam...
Kayla Itsines condivide il suo approccio rinfrescante all'allenamento durante la gravidanza

Kayla Itsines condivide il suo approccio rinfrescante all'allenamento durante la gravidanza

Quando Kayla It ine ha annunciato di e ere incinta del uo primo figlio alla fine dell'anno cor o, i fan di BBG di tutto il mondo erano an io i di vedere quanto l'allenatore mega-popolare avreb...