Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Iniezione di teniposide - Medicinale
Iniezione di teniposide - Medicinale

Contenuto

L'iniezione di teniposide deve essere somministrata in un ospedale o in una struttura medica sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.

Teniposide può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò aumenta il rischio di sviluppare una grave infezione o sanguinamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, brividi, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi; sgabelli neri e catramosi; sangue rosso nelle feci; vomito sanguinante; materiale vomitato che assomiglia a fondi di caffè.

Teniposide può causare reazioni allergiche gravi o pericolose per la vita. Se si verifica una reazione allergica all'iniezione di teniposide, potrebbe iniziare durante o dopo la fine dell'infusione e potrebbero verificarsi i seguenti sintomi: orticaria; eruzione cutanea; prurito; gonfiore di occhi, viso, gola, labbra, lingua, mani, braccia, piedi o caviglie; difficoltà a respirare o deglutire; risciacquo; vertigini; debolezza; o battito cardiaco accelerato. Il medico o l'infermiere la osserveranno attentamente durante la somministrazione di ogni dose di teniposide e per un periodo di tempo successivo. Informi immediatamente il medico se manifesta uno di questi sintomi. Riceverai alcuni farmaci per aiutare a prevenire una reazione allergica prima di ricevere ogni dose di teniposide se hai avuto una reazione allergica al teniposide.


Teniposide è usato con altri farmaci chemioterapici per trattare la leucemia linfocitica acuta (ALL; un tipo di cancro dei globuli bianchi) nei bambini che non è migliorata o è peggiorata dopo il trattamento con altri farmaci. Il teniposide appartiene a una classe di farmaci noti come derivati ​​della podofillotossina. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.

Teniposide si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per almeno 30-60 minuti per via endovenosa (in una vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Il medico le dirà con quale frequenza riceverà teniposide. Il programma dipende da come il tuo corpo risponde al farmaco.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere teniposide,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al teniposide, a qualsiasi altro farmaco, all'olio di ricino poliossietilato (Cremophor EL) o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di teniposide. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: farmaci per nausea e vomito, metotrexato (Abitrexate, Folex, Rheumatrex, Trexall) o tolbutamide (Orinase). Anche altri farmaci possono interagire con teniposide, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie renali o epatiche o se ha la sindrome di Down (una condizione ereditaria che causa una serie di problemi fisici e di sviluppo).
  • informi il medico se è incinta, se sta pianificando una gravidanza, se sta allattando o se ha intenzione di concepire un bambino. Dovresti sapere che il teniposide può interrompere la produzione di sperma negli uomini. Non dovresti rimanere incinta o allattare al seno mentre stai ricevendo l'iniezione di teniposide. Se tu o il tuo partner rimanete incinta durante la somministrazione di teniposide, chiamate il vostro medico. Il teniposide può danneggiare il feto.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Il teniposide può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • piaghe in bocca o sulla lingua
  • diarrea
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • visione offuscata
  • pelle pallida
  • stanchezza eccessiva
  • mal di testa
  • confusione
  • dolore, intorpidimento, bruciore o formicolio alle mani o ai piedi
  • battito cardiaco lento o irregolare

Teniposide può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere l'iniezione di teniposide.

Il teniposide può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • respirazione rallentata
  • stanchezza eccessiva
  • battito cardiaco lento o irregolare
  • confusione
  • svenimento
  • vertigini
  • visione offuscata
  • febbre, mal di gola, brividi, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione
  • sanguinamento insolito o lividi

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo al teniposide.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Vumon®
Ultima revisione - 15/06/2013

Pubblicazioni Interessanti

Cosa fare in caso di arresto cardiopolmonare

Cosa fare in caso di arresto cardiopolmonare

L'arre to cardiore piratorio è il momento in cui il cuore mette di funzionare e la per ona mette di re pirare, rendendo nece ario un ma aggio cardiaco per far battere nuovamente il cuore.Co a...
Principali fasi del travaglio

Principali fasi del travaglio

Le fa i del travaglio normale avvengono in modo continuo e, in generale, comprendono la dilatazione della cervice, il periodo di e pul ione e l'u cita della placenta. Generalmente, il travaglio in...