Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Subcutane toediening Filgrastim
Video: Subcutane toediening Filgrastim

Contenuto

L'iniezione di filgrastim, l'iniezione di filgrastim-aafi, l'iniezione di filgrastim-sndz e l'iniezione di tbo-filgrastim sono farmaci biologici (farmaci ottenuti da organismi viventi). L'iniezione di filgrastim-aafi biosimilare, l'iniezione di filgrastim-sndz e l'iniezione di tbo-filgrastim sono molto simili all'iniezione di filgrastim e funzionano allo stesso modo dell'iniezione di filgrastim nel corpo. Pertanto, il termine prodotti per iniezione di filgrastim verrà utilizzato per rappresentare questi farmaci in questa discussione.

I prodotti per iniezione Filgrastim (Granix, Neupogen, Nivestym, Zarxio) sono usati per ridurre la possibilità di infezione in persone che hanno un cancro non mieloide (tumore che non coinvolge il midollo osseo) e stanno ricevendo farmaci chemioterapici che possono ridurre il numero di neutrofili ( un tipo di cellule del sangue necessarie per combattere le infezioni). I prodotti per iniezione Filgrastim (Neupogen, Nivestym, Zarxio) sono utilizzati anche per aumentare il numero di globuli bianchi e ridurre la durata della febbre nelle persone con leucemia mieloide acuta (LMA, un tipo di cancro dei globuli bianchi) che stanno ricevendo un trattamento con farmaci chemioterapici.I prodotti per iniezione Filgrastim (Neupogen, Nivestym, Zarxio) sono utilizzati anche in soggetti sottoposti a trapianto di midollo osseo, in soggetti affetti da neutropenia cronica grave (condizione in cui è presente un basso numero di neutrofili nel sangue) e per preparare il sangue per la leucoaferesi (un trattamento in cui alcune cellule del sangue vengono rimosse dal corpo. L'iniezione di filgrastim (Neupogen) è anche usata per aumentare le possibilità di sopravvivenza nelle persone che sono state esposte a quantità dannose di radiazioni, che possono causare gravi e pericolose per la vita danno al midollo osseo. Il filgrastim fa parte di una classe di farmaci chiamati fattori stimolatori di colonie. Funziona aiutando il corpo a produrre più neutrofili.


I prodotti per iniezione Filgrastim si presentano come una soluzione (liquida) in flaconcini e siringhe preriempite da iniettare sotto la pelle o in vena. Di solito viene somministrato una volta al giorno, ma i prodotti per iniezione di filgrastim (Neupogen, Nivestym, Zarxio) possono essere somministrati due volte al giorno quando è usato per trattare la neutropenia cronica grave. La durata del trattamento dipende dalla condizione che hai e da quanto bene il tuo corpo risponde al farmaco.

Se si utilizzano prodotti per iniezione di filgrastim per ridurre il rischio di infezione, ridurre il tempo con la febbre o aumentare il numero di globuli bianchi durante la chemioterapia, riceverà la prima dose del farmaco almeno 24 ore dopo aver ricevuto una dose di chemioterapia e continuerà a ricevere il farmaco ogni giorno per un massimo di 2 settimane o fino a quando la conta delle cellule del sangue non tornerà alla normalità. Se stai usando prodotti per iniezione di filgrastim per ridurre il rischio di infezione durante un trapianto di midollo osseo, riceverai il farmaco almeno 24 ore dopo aver ricevuto la chemioterapia e almeno 24 ore dopo l'infusione del midollo osseo. Se sta usando prodotti per iniezione di filgrastim per preparare il sangue alla leucaferesi, riceverà la prima dose almeno 4 giorni prima della prima leucaferesi e continuerà a ricevere il farmaco fino all'ultima leucaferesi. Se si utilizzano prodotti per iniezione di filgrastim per il trattamento della neutropenia cronica grave, potrebbe essere necessario utilizzare il farmaco per un lungo periodo di tempo. Se stai usando l'iniezione di filgrastim perché sei stato esposto a quantità dannose di radiazioni, il medico ti monitorerà attentamente e la durata del trattamento dipenderà da quanto bene il tuo corpo risponde al farmaco. Non smetta di usare prodotti per iniezione di filgrastim senza parlare con il medico.


I prodotti per la filgrastimine possono esserti somministrati da un'infermiera o da un altro operatore sanitario, oppure ti potrebbe essere detto di iniettare il farmaco sotto la pelle a casa. Se tu o un caregiver iniettate prodotti per l'iniezione di filgrastim a casa, un operatore sanitario mostrerà a voi o al vostro caregiver come iniettare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni. Chiedi al tuo medico se hai domande. Utilizzare prodotti per iniezione filgrastim esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.

Non agitare flaconcini o siringhe contenenti soluzione di filgrastim. Guarda sempre i prodotti per l'iniezione di filgrastim prima di iniettare. Non utilizzare se la data di scadenza è stata superata o se la soluzione di filgrastim presenta particelle o appare schiumosa, torbida o scolorita.

Usi ogni siringa o flaconcino solo una volta. Anche se è rimasta della soluzione nella siringa o nel flaconcino, non la usi di nuovo. Smaltire gli aghi, le siringhe e i flaconcini usati in un contenitore resistente alle forature. Si rivolga al medico o al farmacista su come smaltire il contenitore resistente alla perforazione.


Il medico può iniziare con una dose bassa di prodotti per iniezione di filgrastim e aumentare gradualmente la dose. Il medico può anche ridurre la dose, a seconda di come reagisce il suo corpo al farmaco.

Se stai usando prodotti per iniezione di filgrastim per trattare la neutropenia cronica grave, dovresti sapere che questo farmaco controllerà la tua condizione ma non la curerà. Continua a usare prodotti per iniezione di filgrastim anche se ti senti bene. Non smetta di usare prodotti per iniezione di filgrastim senza parlare con il medico.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

I prodotti per iniezione Filgrastim sono talvolta usati anche per trattare alcuni tipi di sindrome mielodisplastica (un gruppo di condizioni in cui il midollo osseo produce cellule del sangue che sono deformi e non producono abbastanza cellule sane) e anemia aplastica (una condizione in cui il midollo osseo non produce abbastanza cellule del sangue). I prodotti per l'iniezione di Filgrastim sono talvolta usati anche per ridurre la possibilità di infezione nelle persone che hanno il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o nelle persone che stanno assumendo determinati farmaci che riducono il numero di neutrofili. Parla con il tuo medico dei rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di utilizzare prodotti per iniezione filgrastim,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a filgrastim, pegfilgrastim (Neulasta), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti per iniezione di filgrastim. Informi anche il medico se lei o la persona che inietterà i prodotti per l'iniezione di filgrastim (Neupogen, Zarxio) è allergico al lattice.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se è in trattamento con radioterapia e se ha o ha mai avuto leucemia mieloide cronica (una malattia a lenta progressione in cui vengono prodotti troppi globuli bianchi nel midollo osseo) o mielodisplasia (problemi con le cellule del midollo osseo che può evolvere in leucemia).
  • informi il medico se soffre di anemia falciforme (una malattia del sangue che può causare crisi dolorose, un basso numero di globuli rossi, infezioni e danni agli organi interni). Se hai l'anemia falciforme, potresti avere maggiori probabilità di avere una crisi durante il trattamento con prodotti per iniezione di filgrastim. Bere molti liquidi durante il trattamento con prodotti per iniezione di filgrastim e chiamare immediatamente il medico se si verifica una crisi di anemia falciforme durante il trattamento.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'utilizzo di prodotti per iniezione di filgrastim, chiamare il medico.
  • se sta subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta usando prodotti per iniezione di filgrastim.
  • dovresti sapere che i prodotti per iniezione di filgrastim riducono il rischio di infezione, ma non prevengono tutte le infezioni che possono svilupparsi durante o dopo la chemioterapia. Chiama il tuo medico se sviluppi segni di infezione come la febbre; brividi; eruzione cutanea; gola infiammata; diarrea; o arrossamento, gonfiore o dolore intorno a un taglio o una piaga.
  • se si ottiene una soluzione di filgrastim sulla pelle, lavare l'area con acqua e sapone. Se la soluzione di filgrastim viene a contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se inietterai il prodotto per l'iniezione di filgrastim a casa, parla con il tuo medico di cosa dovresti fare se dimentichi di iniettare il farmaco nei tempi previsti.

I prodotti per iniezione Filgrastim possono causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • arrossamento, gonfiore, lividi, prurito o nodulo nel punto in cui è stato iniettato il farmaco
  • dolori alle ossa, alle articolazioni, alla schiena, alle braccia, alle gambe, alla bocca, alla gola o ai muscoli
  • mal di testa
  • eruzione cutanea
  • stipsi
  • diarrea
  • nausea
  • vomito
  • perdita di appetito
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • diminuzione del senso del tatto
  • la perdita di capelli
  • sangue dal naso
  • stanchezza, mancanza di energia
  • sentirsi poco bene
  • vertigini

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • dolore nella parte superiore sinistra dello stomaco o alla punta della spalla sinistra
  • febbre, mancanza di respiro, problemi di respirazione, respiro veloce
  • difficoltà a respirare, tosse con sangue
  • febbre, dolore addominale, mal di schiena, malessere
  • gonfiore della zona dello stomaco o altro gonfiore, diminuzione della minzione, problemi di respirazione, vertigini, stanchezza
  • eruzione cutanea, orticaria, prurito, gonfiore del viso, degli occhi o della bocca, respiro sibilante, mancanza di respiro
  • sanguinamento insolito o lividi, segni viola sotto la pelle, pelle rossa
  • diminuzione della minzione, urine scure o sanguinolente, gonfiore del viso o delle caviglie
  • minzione dolorosa, urgente o frequente

Alcune persone che hanno utilizzato prodotti per iniezione di filgrastim per il trattamento di neutropenia cronica grave hanno sviluppato leucemia (tumore che inizia nel midollo osseo) o cambiamenti nelle cellule del midollo osseo che mostrano che la leucemia potrebbe svilupparsi in futuro. Le persone che hanno una grave neutropenia cronica possono sviluppare la leucemia anche se non usano filgrastim. Non ci sono informazioni sufficienti per dire se i prodotti per iniezione di filgrastim aumentano la possibilità che le persone con neutropenia cronica grave sviluppino la leucemia. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.

I prodotti per iniezione Filgrastim possono causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare i prodotti per l'iniezione di filgrastim in frigorifero. Se accidentalmente congeli filgrastim (Neupogen, Nivestym, Zarxio), puoi lasciarlo scongelare in frigorifero. Tuttavia, se congeli la stessa siringa o flaconcino di filgrastim una seconda volta, devi eliminare quella siringa o flaconcino. Filgrastim (Neupogen, Nivestym, Zarxio) può essere conservato a temperatura ambiente fino a 24 ore, ma deve essere tenuto lontano dalla luce solare diretta. Filgrastim (Granix) può essere conservato nel congelatore per un massimo di 24 ore o può essere conservato a temperatura ambiente per un massimo di 5 giorni, ma deve essere protetto dalla luce.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo ai prodotti per l'iniezione di filgrastim.

Prima di eseguire uno studio di imaging osseo, informi il medico e il tecnico che si stanno utilizzando prodotti per l'iniezione di filgrastim. I prodotti per iniezione Filgrastim possono influenzare i risultati di questo tipo di studio.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Granix® (tbo-filgrastim)
  • neupogen® (filgrastim)
  • Nivestym® (filgrastim-aafi)
  • Zarxio® (filgrastim-sndz)
  • Fattore stimolante le colonie di granulociti
  • G-CSF
  • Metionile ricombinante umano G-CSF
Ultima revisione - 15/09/2019

Articoli Di Portal.

Dovresti sbucciare la frutta e la verdura?

Dovresti sbucciare la frutta e la verdura?

Non i può otenere che mangiare più frutta e verdura poa giovare alla tua alute. Tuttavia, e queti frutti e verdure vengano conumati al meglio con o enza buccia è peo oggetto di dibattit...
Avanzamento di RA e malattia renale

Avanzamento di RA e malattia renale

L'artrite reumatoide (RA) è un tipo di malattia infiammatoria che in genere coinvolge gli pazi articolari tra le piccole oa delle mani. Il rivetimento delle articolazioni è attaccato dal...