Aldesleukin
Contenuto
- Prima di ricevere aldesleuchina,
- L'aldesleuchina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'iniezione di Aldesleuchina deve essere somministrata in un ospedale o in una struttura medica sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test prima e durante il trattamento per vedere se è sicuro per te ricevere l'iniezione di aldesleuchina e per controllare la risposta del tuo corpo all'iniezione di aldesleuchina.
L'aldesleuchina può causare una reazione grave e pericolosa per la vita chiamata sindrome da perdita capillare (una condizione che induce il corpo a trattenere liquidi in eccesso, pressione sanguigna bassa e bassi livelli di una proteina [albumina] nel sangue) che può causare danni al suo cuore, polmoni, reni e tratto gastrointestinale. La sindrome da perdita capillare può verificarsi immediatamente dopo la somministrazione di aldesleuchina. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe; aumento di peso; fiato corto; svenimento; vertigini o stordimento; confusione; feci sanguinolente o nere, catramose e appiccicose; dolore al petto; battito cardiaco veloce o irregolare.
L'aldesleuchina può causare una diminuzione del numero di globuli bianchi nel sangue. Una diminuzione del numero di globuli bianchi nel corpo può aumentare il rischio di sviluppare un'infezione grave. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: febbre, brividi, mal di gola, tosse, minzione frequente o dolorosa o altri segni di infezione.
L'aldesleuchina può influenzare il sistema nervoso e può causare il coma. Se manifesta uno dei seguenti sintomi, informi immediatamente il medico: estrema sonnolenza o stanchezza.
Aldesleukin è usato per trattare il carcinoma a cellule renali avanzato (RCC, un tipo di cancro che inizia nel rene) che si è diffuso ad altre parti del corpo. Aldesleukin è anche usato per trattare il melanoma (un tipo di cancro della pelle) che si è diffuso ad altre parti del corpo. Aldesleukin è in una classe di farmaci noti come citochine. È una versione artificiale di una proteina naturale che stimola il corpo a produrre altre sostanze chimiche che aumentano la capacità del corpo di combattere il cancro.
Aldesleukin si presenta come una polvere da miscelare con un liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) nell'arco di 15 minuti da un medico o un infermiere in un ospedale. Di solito viene iniettato ogni 8 ore per 5 giorni consecutivi (per un totale di 14 iniezioni). Questo ciclo può essere ripetuto dopo 9 giorni. La durata del trattamento dipende da quanto bene il tuo corpo risponde al trattamento.
Il medico potrebbe dover ritardare o interrompere definitivamente il trattamento se manifesta determinati effetti collaterali. Sarai monitorato attentamente durante il trattamento con aldesleuchina. È importante che comunichi al medico come si sente durante il trattamento con aldesleuchina.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere aldesleuchina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'aldesleuchina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di aldesleuchina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Normodyne), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); alcuni farmaci chemioterapici antitumorali come asparaginasi (Elspar), cisplatino (Platinol), dacarbazina (DTIC-dome), doxorubicina (Doxil), interferone alfa (Pegasys, PEG-Intron), metotrexato (Rheumatrex, Trexall) e tamoxifene (Nolvadex ); farmaci per la pressione alta; farmaci per nausea e vomito; narcotici e altri farmaci per il dolore; sedativi, sonniferi e tranquillanti; steroidi come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Deltasone); e creme, lozioni o unguenti steroidei come l'idrocortisone (Cortizone, Westcort). Inoltre informi il medico e il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo in modo che possano verificare se qualcuno dei suoi farmaci può aumentare il rischio di sviluppare danni ai reni o al fegato durante il trattamento con aldesleuchina.
- informi il medico se ha mai avuto convulsioni, sanguinamento gastrointestinale (GI) che ha richiesto un trattamento chirurgico o altri gravi problemi gastrointestinali, cardiaci, del sistema nervoso o dei reni dopo aver ricevuto aldesleuchina o se ha mai avuto un trapianto di organi (intervento chirurgico per sostituire un organo del corpo). Il medico potrebbe non volere che tu riceva aldesleuchina.
- informi il medico se ha o ha mai avuto convulsioni, morbo di Crohn, sclerodermia (una malattia che colpisce i tessuti che sostengono la pelle e gli organi interni), malattie della tiroide, artrite, diabete, miastenia grave (una malattia che indebolisce i muscoli) o colecistite (infiammazione della cistifellea che provoca forte dolore).
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante il trattamento con aldesleuchina, chiama il medico. Non deve allattare durante il trattamento con aldesleuchina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
L'aldesleuchina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- diarrea
- perdita di appetito
- piaghe alla bocca e alla gola
- stanchezza
- debolezza
- vertigini
- sensazione generale di malessere
- dolore o arrossamento nel punto in cui è stata somministrata l'iniezione
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- convulsioni
- dolore al petto
- preoccupazione estrema
- eccitazione o agitazione anormale
- depressione nuova o in peggioramento
- vedere cose o sentire voci che non esistono (allucinazioni)
- cambiamenti nella tua visione o nel linguaggio
- perdita di coordinazione
- diminuzione della vigilanza
- lividi o emorragie insolite
- estrema sonnolenza o stanchezza
- respirazione difficoltosa
- respiro sibilante
- mal di stomaco
- ingiallimento della pelle o degli occhi
- diminuzione della minzione
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
L'aldesleuchina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- convulsioni
- battito cardiaco veloce o irregolare irregular
- coma
- diminuzione della minzione
- gonfiore del viso, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- stanchezza o debolezza insolite
- mal di stomaco
- vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
- sangue nelle feci
- sgabelli neri e catramosi
Se stai facendo i raggi X, informa il medico che stai ricevendo la terapia con aldesleuchina.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Proleukin®
- Interleuchina-2