Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Famotidina, cuándo y cómo debemos administrarla. Tu Farmacéutico Informa
Video: Famotidina, cuándo y cómo debemos administrarla. Tu Farmacéutico Informa

Contenuto

La famotidina da prescrizione è usata per trattare le ulcere (piaghe sul rivestimento dello stomaco o dell'intestino tenue); malattia da reflusso gastroesofageo (GERD, una condizione in cui il flusso all'indietro di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e lesioni dell'esofago [tubo che collega la bocca e lo stomaco]); e condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, come la sindrome di Zollinger-Ellison (tumori del pancreas o dell'intestino tenue che causano un aumento della produzione di acido gastrico). La famotidina da banco è usata per prevenire e curare il bruciore di stomaco dovuto a indigestione acida e stomaco acido causato dal mangiare o bere determinati cibi o bevande. La famotidina è in una classe di farmaci chiamati H2 bloccanti. Funziona diminuendo la quantità di acido prodotta nello stomaco.

La famotidina da prescrizione si presenta come una compressa e una sospensione (liquida) da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno prima di coricarsi o da due a quattro volte al giorno. La famotidina da banco si presenta sotto forma di compressa, compressa masticabile e capsula da assumere per via orale. Di solito è preso una o due volte al giorno. Per prevenire i sintomi, sono necessari dai 15 ai 60 minuti prima di mangiare cibi o bere bevande che possono causare bruciore di stomaco. Segui attentamente le indicazioni sulla tua prescrizione o sull'etichetta della confezione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la famotidina esattamente come indicato. Non ne prenda più o meno o prenda più spesso o per un tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


Agitare bene il liquido per 5-10 secondi prima di ogni utilizzo per mescolare uniformemente il medicinale.

Ingoi le compresse e le capsule con un bicchiere pieno d'acqua.

Masticare accuratamente le compresse masticabili prima di deglutire. Ingoi la compressa masticata con un bicchiere pieno d'acqua.

Non prenda più di due compresse, capsule o compresse masticabili di famotidina da banco in 24 ore e non prenda famotidina da banco per più di 2 settimane a meno che il medico non ti dica che dovresti. Se i sintomi di bruciore di stomaco, indigestione acida o stomaco acido durano più di 2 settimane, interrompi l'assunzione di famotidina da banco e chiama il medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere la famotidina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a famotidina, cimetidina (Tagamet), nizatidina (Axid), ranitidina (Zantac) o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che sta assumendo. Assicurati di menzionare eventuali altri farmaci per il bruciore di stomaco. Non assumere la famotidina da banco con altri farmaci prescritti o non soggetti a prescrizione medica per il bruciore di stomaco a meno che un medico non ti dica che dovresti.
  • informi il medico se soffre di fenilchetonuria (PKU, una malattia congenita in cui si sviluppa ritardo mentale se non viene seguita una dieta specifica) e se ha o ha mai avuto problemi di deglutizione o malattie renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di famotidina, chiamare il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.


Se dimentica una dose di famotidina prescritta, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La famotidina da banco viene solitamente assunta secondo necessità. Se il medico le ha detto di assumere regolarmente famotidina da banco, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La famotidina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • stipsi
  • diarrea
  • pignoleria (nei bambini che assumono famotidina)

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. I seguenti sintomi sono rari, ma se ne avverti qualcuno chiama immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a respirare o deglutire

La famotidina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.


Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non lasciare che il liquido si congeli. Smaltire il liquido di famotidina non utilizzato dopo 30 giorni.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere la tua medicina. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Fluxid®
  • Pepcid®
  • Pepcid® AC
  • Pepcid® RPD
  • Duexis® (contenente Famotidina, Ibuprofene)
  • Pepcid® Completo (contenente carbonato di calcio, famotidina, idrossido di magnesio)

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/10/2017

Seleziona Amministrazione

Tifo

Tifo

Il tifo è una malattia cauata dall'infezione con uno o più batteri rickettie. Pulci, acari (chigger), pidocchi o zecche lo tramettono quando ti mordono. Pulci, acari, pidocchi e zecche o...
È allergie o raffreddore?

È allergie o raffreddore?

e hai congetione e nao che cola, o tarnutici e toici, il tuo primo peniero potrebbe eere che hai il raffreddore. Tuttavia, queti ono anche egni di allergie.Imparando le differenze tra allergie e raffr...