Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Seka - Aspirin - (Audio 2007)
Video: Seka - Aspirin - (Audio 2007)

Contenuto

L'aspirina da prescrizione viene utilizzata per alleviare i sintomi dell'artrite reumatoide (artrite causata dal gonfiore del rivestimento delle articolazioni), dell'osteoartrite (artrite causata dalla rottura del rivestimento delle articolazioni), del lupus eritematoso sistemico (condizione in cui il sistema immunitario attacca il articolazioni e organi e provoca dolore e gonfiore) e alcune altre condizioni reumatologiche (condizioni in cui il sistema immunitario attacca parti del corpo). L'aspirina senza prescrizione medica viene utilizzata per ridurre la febbre e per alleviare il dolore da lieve a moderato causato da mal di testa, periodi mestruali, artrite, mal di denti e dolori muscolari. L'aspirina da banco viene anche utilizzata per prevenire attacchi di cuore in persone che hanno avuto un infarto in passato o che soffrono di angina (dolore al petto che si verifica quando il cuore non riceve abbastanza ossigeno). L'aspirina senza ricetta viene anche utilizzata per ridurre il rischio di morte nelle persone che stanno vivendo o che hanno recentemente avuto un infarto. L'aspirina da banco viene anche utilizzata per prevenire ictus ischemici (ictus che si verificano quando un coagulo di sangue blocca il flusso di sangue al cervello) o mini-ictus (ictus che si verificano quando il flusso di sangue al cervello viene bloccato per un breve periodo) in persone che hanno avuto questo tipo di ictus o mini-ictus in passato. L'aspirina non previene gli ictus emorragici (ictus causati da sanguinamento nel cervello). L'aspirina fa parte di un gruppo di farmaci chiamati salicilati. Funziona bloccando la produzione di alcune sostanze naturali che causano febbre, dolore, gonfiore e coaguli di sangue.


L'aspirina è disponibile anche in combinazione con altri farmaci come antiacidi, antidolorifici e farmaci per la tosse e il raffreddore. Questa monografia include solo informazioni sull'uso della sola aspirina. Se stai assumendo un prodotto combinato, leggi le informazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione o chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

L'aspirina da prescrizione si presenta sotto forma di compresse a rilascio prolungato (a lunga durata d'azione). L'aspirina senza prescrizione medica si presenta come una compressa normale, una compressa a rilascio ritardato (rilascia il farmaco nell'intestino per prevenire danni allo stomaco), una compressa masticabile, polvere e una gomma da assumere per via orale. L'aspirina da prescrizione viene solitamente assunta due o più volte al giorno. L'aspirina da banco viene solitamente assunta una volta al giorno per ridurre il rischio di infarto o ictus. L'aspirina da banco viene solitamente assunta ogni 4-6 ore secondo necessità per trattare la febbre o il dolore. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'aspirina esattamente come indicato. Non prenderne più o meno o prenderlo più spesso di quanto indicato sull'etichetta della confezione o prescritto dal medico.


Ingoiare le compresse a rilascio prolungato intere con un bicchiere pieno d'acqua. Non romperli, schiacciarli o masticarli.

Deglutire le compresse a rilascio ritardato con un bicchiere pieno d'acqua.

Le compresse di aspirina masticabili possono essere masticate, frantumate o ingerite intere. Bere un bicchiere pieno d'acqua, subito dopo aver preso queste compresse.

Chiedi a un medico prima di somministrare l'aspirina a tuo figlio o adolescente. L'aspirina può causare la sindrome di Reye (una condizione grave in cui il grasso si accumula nel cervello, nel fegato e in altri organi del corpo) nei bambini e negli adolescenti, soprattutto se hanno un virus come la varicella o l'influenza.

Se hai subito un intervento chirurgico orale o un intervento chirurgico per rimuovere le tonsille negli ultimi 7 giorni, parla con il tuo medico di quali tipi di aspirina sono sicuri per te.

Le compresse a rilascio ritardato iniziano ad agire un po' di tempo dopo l'assunzione. Non assumere compresse a rilascio ritardato per febbre o dolore che devono essere alleviati rapidamente.

Interrompi l'assunzione di aspirina e chiama il medico se la febbre dura più di 3 giorni, se il dolore dura più di 10 giorni o se la parte del corpo che era dolorante diventa rossa o gonfia. Potresti avere una condizione che deve essere trattata da un medico.


L'aspirina è talvolta usata anche per trattare la febbre reumatica (una condizione grave che può svilupparsi dopo un'infezione da streptococco e può causare gonfiore delle valvole cardiache) e la malattia di Kawasaki (una malattia che può causare problemi cardiaci nei bambini). L'aspirina è talvolta usata anche per ridurre il rischio di coaguli di sangue in pazienti che hanno valvole cardiache artificiali o determinate altre condizioni cardiache e per prevenire alcune complicazioni della gravidanza.

Prima di prendere l'aspirina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'aspirina, altri farmaci per il dolore o la febbre, colorante tartrazina o altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetazolamide (Diamox); inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin), captopril (Capoten), enalapril (Vasotec), fosinopril (Monopril), lisinopril (Prinivil, Zestril), moexipril (Univasc), perindopril, (Aceon), quinapril ( Accupril), ramipril (Altace) e trandolapril (Mavik); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin) ed eparina; beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Normodyne), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); diuretici ("pillole d'acqua"); farmaci per il diabete o l'artrite; farmaci per la gotta come probenecid e sulfinpirazone (Anturane); metotrexato (Trexall); altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come naprossene (Aleve, Naprosyn); fenitoina (Dilantin); e acido valproico (Depakene, Depakote). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei suoi farmaci o monitorarla con maggiore attenzione per gli effetti collaterali.
  • se sta assumendo regolarmente l'aspirina per prevenire l'infarto o l'ictus, non prenda l'ibuprofene (Advil, Motrin) per trattare il dolore o la febbre senza parlare con il medico. Il medico probabilmente ti dirà di lasciare passare un po' di tempo tra l'assunzione della dose giornaliera di aspirina e l'assunzione di una dose di ibuprofene.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto l'asma, naso chiuso o che cola spesso o polipi nasali (escrescenze sulle pareti del naso). Se hai queste condizioni, c'è il rischio che tu abbia una reazione allergica all'aspirina. Il medico potrebbe dirti che non dovresti prendere l'aspirina.
  • informi il medico se ha spesso bruciore di stomaco, mal di stomaco o mal di stomaco e se ha o ha mai avuto ulcere, anemia, problemi di sanguinamento come emofilia o malattie ai reni o al fegato.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o se sta allattando. L'aspirina a basso dosaggio di 81 mg può essere assunta durante la gravidanza, ma dosi di aspirina superiori a 81 mg possono danneggiare il feto e causare problemi con il parto se vengono assunte circa 20 settimane o più tardi durante la gravidanza. Non assumere dosi di aspirina superiori a 81 mg (ad es. 325 mg) intorno o dopo le 20 settimane di gravidanza, a meno che non sia stato detto dal medico. Se rimani incinta durante l'assunzione di aspirina o farmaci contenenti aspirina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo l'aspirina.
  • se bevi tre o più bevande alcoliche ogni giorno, chiedi al tuo medico se dovresti prendere l'aspirina o altri farmaci per il dolore e la febbre.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Se il medico le ha detto di assumere regolarmente l'aspirina e si dimentica una dose, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'aspirina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • vomito
  • mal di stomaco
  • bruciore di stomaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • orticaria
  • eruzione cutanea
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua o gola tongue
  • respiro sibilante o difficoltà a respirare
  • raucedine
  • battito cardiaco accelerato
  • respirazione veloce
  • pelle fredda e umida
  • ronzio nelle orecchie
  • perdita dell'udito
  • vomito sanguinante
  • vomito che sembra fondi di caffè
  • sangue rosso vivo nelle feci
  • sgabelli neri o catramosi

L'aspirina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se riscontri problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Smaltire le pastiglie che hanno un forte odore di aceto.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • bruciore alla gola o allo stomaco
  • vomito
  • diminuzione della minzione
  • febbre
  • irrequietezza
  • irritabilità
  • parlare molto e dire cose che non hanno senso
  • paura o nervosismo
  • vertigini
  • visione doppia
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • confusione
  • umore anormalmente eccitato
  • allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non ci sono)
  • convulsioni
  • sonnolenza
  • perdita di coscienza per un periodo di tempo

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Se stai assumendo aspirina su prescrizione, non permettere a nessun altro di prendere i tuoi farmaci. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Acuprin®
  • Anacina® Regime di aspirina
  • Ascriptin®
  • Aspergo®
  • Aspidrox®
  • Aspir-Mox®
  • Aspirata®
  • Aspirina®
  • Bayer® Aspirina
  • Bufferin®
  • Buffex®
  • Easprin®
  • Ecotrina®
  • empirina®
  • Entaprina®
  • Entercote®
  • Fasprin®
  • Genacote®
  • Gennin-FC®
  • Genprin®
  • Mezza stampa®
  • Magnaprin®
  • Ministampa®
  • Minitab®
  • Ridiprin®
  • Sloprin®
  • Uni-Buff®
  • Uni-Tren®
  • Valomag®
  • Zorprin®
  • Alka-Seltzer® (contenente aspirina, acido citrico, bicarbonato di sodio)
  • Alka-Seltzer® Extra Forte (contenente aspirina, acido citrico, bicarbonato di sodio)
  • Alka-Seltzer® Sollievo mattutino (contenente aspirina, caffeina)
  • Alka-Seltzer® Plus influenza (contenente aspirina, clorfeniramina, destrometorfano)
  • Alka-Seltzer® PM (contenente aspirina, difenidramina)
  • Alor® (contenente Aspirina, Idrocodone)
  • Anacina® (contenente aspirina, caffeina)
  • Anacina® Formula avanzata per il mal di testa (contenente paracetamolo, aspirina, caffeina)
  • Aspirina® (contenente aspirina, caffeina)
  • Axotal® (contenente Aspirina, Butalbital)
  • Azdone® (contenente Aspirina, Idrocodone)
  • Bayer® Aspirin Plus Calcium (contenente aspirina, carbonato di calcio)
  • Bayer® Aspirina PM (contenente aspirina, difenidramina)
  • Bayer® Dolore alla schiena e al corpo (contenente aspirina, caffeina)
  • BC Mal di testa (contenente aspirina, caffeina, salicilamide)
  • BC Powder (contenente Aspirina, Caffeina, Salicilamide)
  • Damason-P® (contenente Aspirina, Idrocodone)
  • emagrino® (contenente Aspirina, Caffeina, Salicilamide)
  • Endodan® (contenente aspirina, ossicodone)
  • Equagesico® (contenente aspirina, meprobamato)
  • Excedrin® (contenente paracetamolo, aspirina, caffeina)
  • Excedrin® Schiena e corpo (contenente paracetamolo, aspirina)
  • Goody's® Dolore corporeo (contenente paracetamolo, aspirina)
  • levaceto® (contenente paracetamolo, aspirina, caffeina, salicilamide)
  • Lortab® ASA (contenente Aspirina, Idrocodone)
  • Micrainin® (contenente aspirina, meprobamato)
  • Quantità di moto® (contenente aspirina, feniltoloxamina)
  • norvegese® (contenente Aspirina, Caffeina, Orfenadrina)
  • orfengesico® (contenente Aspirina, Caffeina, Orfenadrina)
  • Panasal® (contenente Aspirina, Idrocodone)
  • Percodan® (contenente aspirina, ossicodone)
  • Robaxisal® (contenente aspirina, metocarbamolo)
  • Roxiprin® (contenente aspirina, ossicodone)
  • Saleto® (contenente paracetamolo, aspirina, caffeina, salicilamide)
  • Soma® Composto (contenente Aspirina, Carisoprodol)
  • Soma® Composto con Codeina (contenente Aspirina, Carisoprodol, Codeina)
  • Supac® (contenente paracetamolo, aspirina, caffeina)
  • Synalgos-DC® (contenente Aspirina, Caffeina, Diidrocodeina)
  • Talwin® Composto (contenente aspirina, pentazocina)
  • sconfiggere® (contenente paracetamolo, aspirina, caffeina)
  • Acido acetilsalicilico
  • COME UN
Ultima revisione - 15/05/2021

Pubblicazioni Affascinanti

Tiroidite di Hashimoto

Tiroidite di Hashimoto

La tiroidite di Hahimoto, nota anche come malattia di Hahimoto, danneggia la tua funzione tiroidea. È anche chiamata tiroidite linfocitica autoimmune cronica. Negli tati Uniti, Hahimoto è la...
Cosa sapere sul disturbo da pirrolo

Cosa sapere sul disturbo da pirrolo

Il diturbo del pirrolo è una condizione clinica che caua drammatici cambiamenti dell'umore. A volte i verifica inieme ad altre condizioni di alute mentale, tra cui: diturbo bipolareaniachizof...