Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Insufficienza surrenale: Come somministrare un’iniezione di idrocortisone.
Video: Insufficienza surrenale: Come somministrare un’iniezione di idrocortisone.

Contenuto

L'iniezione di idrocortisone è usata per trattare i sintomi di bassi livelli di corticosteroidi (mancanza di alcune sostanze che sono solitamente prodotte dall'organismo e sono necessarie per il normale funzionamento del corpo). È anche usato per trattare gravi reazioni allergiche. L'iniezione di idrocortisone viene utilizzata nella gestione della sclerosi multipla (una malattia in cui i nervi non funzionano correttamente), del lupus (una malattia in cui il corpo attacca molti dei propri organi), delle malattie gastrointestinali e di alcuni tipi di artrite. L'iniezione di idrocortisone è anche usata per trattare alcune condizioni che colpiscono il sangue, la pelle, gli occhi, il sistema nervoso, la tiroide, i reni e i polmoni. L'iniezione di idrocortisone fa parte di una classe di farmaci chiamati corticosteroidi. Funziona per trattare le persone con bassi livelli di corticosteroidi sostituendo gli steroidi che sono normalmente prodotti naturalmente dall'organismo. Funziona anche per trattare altre condizioni riducendo gonfiore e arrossamento e modificando il modo in cui funziona il sistema immunitario.

L'iniezione di idrocortisone si presenta come polvere da miscelare con liquido da iniettare per via intramuscolare (in un muscolo) o per via endovenosa (in una vena). Il tuo programma di dosaggio dipenderà dalle tue condizioni e da come rispondi al trattamento.


Potresti ricevere un'iniezione di idrocortisone in un ospedale o in una struttura medica, oppure potresti ricevere il farmaco da usare a casa. Se utilizzerai l'iniezione di idrocortisone a casa, il tuo medico ti mostrerà come iniettare il farmaco. Assicurati di aver compreso queste indicazioni e chiedi al tuo medico se hai domande. Chiedi al tuo medico cosa fare se hai problemi con l'iniezione di idrocortisone.

Il medico può modificare la dose di iniezione di idrocortisone durante il trattamento per assicurarsi che utilizzi sempre la dose più bassa adatta a te. Il medico potrebbe anche dover modificare la dose se si verifica uno stress insolito sul corpo come un intervento chirurgico, una malattia o un'infezione. Informi il medico se i suoi sintomi migliorano o peggiorano o se si ammala o si verificano cambiamenti nella sua salute durante il trattamento.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di idrocortisone,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'idrocortisone, ad altri farmaci, all'alcol benzilico o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di idrocortisone. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: aminoglutetimide (Cytadren; non più disponibile negli Stati Uniti); amfotericina B (Abelcet, Ambisome, Amphotec); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); aspirina e altri farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene (Advil, Motrin) e naprossene (Aleve, Naprosyn) e inibitori selettivi della COX-2 come celecoxib (Celebrex); carbamazepina (Equetro, Tegretol, Teril); inibitori della colinesterasi come donepezil (Aricept, in Namzaric), galantamina (Razadyne), neostigmina (Bloxiverz), piridostigmina (Mestinon, Regonol) e rivastigmina (Exelon); colestiramina (Prevalite); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); farmaci per il diabete compresa l'insulina; digossina (Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); eritromicina (E.E.S., Ery-Tab, Erythrocin, altri); estrogeni compresi i contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, anelli, impianti e iniezioni); isoniazide (Laniazide, Rifamato, in Rifater); ketoconazolo (Nizoral, Xolegel); fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); rifabutina (micobutina); e rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate, in Rifater). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha un'infezione fungina (diversa dalla pelle o dalle unghie). Il medico probabilmente ti dirà di non usare l'iniezione di idrocortisone. Inoltre, informi il medico se soffre di porpora trombocitopenica idiopatica (ITP, una condizione in corso che può causare lividi o sanguinamento a causa di un numero anormalmente basso di piastrine nel sangue). Il medico probabilmente non ti darà idrocortisone per via intramuscolare, se hai ITP.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto la tubercolosi (TB: un tipo di infezione polmonare); cataratta (opacizzazione del cristallino dell'occhio); glaucoma (una malattia degli occhi); sindrome di Cushing (condizione in cui il corpo produce troppo dell'ormone cortisolo); diabete; alta pressione sanguigna; insufficienza cardiaca; un recente attacco di cuore; problemi emotivi, depressione o altri tipi di malattie mentali; miastenia grave (una condizione in cui i muscoli si indeboliscono); osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano deboli e fragili e possono rompersi facilmente); convulsioni; ulcere; o malattie del fegato, dei reni, del cuore, dell'intestino o della tiroide. Informi anche il medico se si dispone di qualsiasi tipo di infezione batterica, parassitaria o virale non trattata in qualsiasi parte del corpo o di un'infezione oculare da herpes (un tipo di infezione che provoca una piaga sulla palpebra o sulla superficie dell'occhio).
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'iniezione di idrocortisone, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informa il medico o il dentista che stai ricevendo un'iniezione di idrocortisone.
  • non fare alcuna vaccinazione (iniezioni per prevenire le malattie) senza parlare con il medico.
  • dovresti sapere che l'iniezione di idrocortisone può ridurre la tua capacità di combattere le infezioni e può impedirti di sviluppare sintomi in caso di infezione. Stai lontano dalle persone malate e lavati spesso le mani mentre usi questo farmaco. Assicurati di evitare le persone che hanno la varicella o il morbillo. Chiama immediatamente il medico se pensi di essere stato vicino a qualcuno che aveva la varicella o il morbillo.

Il medico può consigliarti di seguire una dieta povera di sale o ricca di potassio o calcio. Il medico può anche prescrivere o consigliare un integratore di calcio o potassio. Segui attentamente queste indicazioni.


L'iniezione di idrocortisone può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vertigini
  • rallentamento della guarigione di tagli e contusioni
  • acne
  • pelle sottile, fragile o secca
  • macchie o linee rosse o viola sotto la pelle
  • depressioni cutanee nel sito di iniezione
  • aumento del grasso corporeo o movimento in diverse aree del corpo
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
  • felicità inappropriata
  • cambiamenti estremi nell'umore cambiamenti nella personalità
  • estrema stanchezza
  • depressione
  • aumento della sudorazione
  • debolezza muscolare
  • dolori articolari
  • vertigini
  • mestruazioni irregolari o assenti
  • aumento dell'appetito
  • singhiozzo

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • mal di gola, febbre, brividi, tosse o altri segni di infezione
  • convulsioni
  • problemi di vista
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • gonfiore o dolore allo stomaco
  • difficoltà a respirare o deglutire
  • fiato corto
  • aumento di peso improvviso
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • chiazze cutanee anomale in bocca, naso o gola

L'iniezione di idrocortisone può far crescere più lentamente i bambini. Il medico di tuo figlio osserverà attentamente la crescita di tuo figlio mentre tuo figlio sta usando l'iniezione di idrocortisone. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.


Le persone che usano l'iniezione di idrocortisone per lungo tempo possono sviluppare glaucoma o cataratta. Parlate con il vostro medico dei rischi dell'uso dell'iniezione di idrocortisone e della frequenza con cui dovreste far esaminare gli occhi durante il trattamento.

L'iniezione di idrocortisone può aumentare il rischio di sviluppare l'osteoporosi. Parla con il tuo medico dei rischi derivanti dall'uso di questo farmaco.

L'iniezione di idrocortisone può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico ordinerà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta del tuo corpo all'iniezione di idrocortisone.

Se stai effettuando test cutanei come test di allergia o tubercolosi, informa il medico o il tecnico che stai ricevendo un'iniezione di idrocortisone.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che si sta utilizzando l'iniezione di idrocortisone.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • A-Hydrocort®
  • Solu-Cortef®
Ultima revisione - 15/05/2016

Affascinante

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Tutto ciò che devi sapere sull'aborto spontaneo

Co'è un aborto pontaneo?Un aborto pontaneo, o aborto pontaneo, è un evento che provoca la perdita di un feto prima delle 20 ettimane di gravidanza. Di olito accade durante il primo trim...
Rimozione delle adenoidi

Rimozione delle adenoidi

Che co'è un'adenoidectomia (rimozione di adenoidi)?La rimozione delle adenoidi, chiamata anche adenoidectomia, è un intervento chirurgico comune per rimuovere le adenoidi. Le adenoi...