Clotrimazolo Vaginale
Contenuto
- Per inserire la crema al clotrimazolo per via vaginale, leggere le istruzioni fornite con il farmaco e seguire questi passaggi:
- Prima di usare il clotrimazolo vaginale,
- Il clotrimazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di clotrimazolo e chiamare immediatamente il medico:
Il clotrimazolo vaginale è usato per trattare le infezioni vaginali da lievito negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 12 anni. Il clotrimazolo appartiene a una classe di farmaci antimicotici chiamati imidazoli. Funziona bloccando la crescita dei funghi che causano l'infezione.
Il clotrimazolo vaginale si presenta come una crema da inserire nella vagina. Può anche essere applicato sulla pelle intorno alla parte esterna della vagina. La crema viene inserita nella vagina una volta al giorno prima di coricarsi per 3 o 7 giorni consecutivi, a seconda delle istruzioni del prodotto. La crema viene utilizzata due volte al giorno per un massimo di 7 giorni intorno all'esterno della vagina. Segui attentamente le indicazioni sulla confezione o sull'etichetta della prescrizione e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa il clotrimazolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto indicato sulla confezione o prescritto dal medico.
Il clotrimazolo vaginale è disponibile senza prescrizione medica (da banco). Se questa è la prima volta che hai prurito e disagio vaginale, parla con un medico prima di usare il clotrimazolo. Se un medico ti ha detto prima che hai avuto un'infezione da lievito e hai di nuovo gli stessi sintomi, usa la crema vaginale come indicato sulla confezione.
Non avere rapporti vaginali o utilizzare altri prodotti vaginali (come tamponi, lavande o spermicidi) durante il trattamento.
Dovrebbe iniziare a sentirsi meglio durante i primi tre giorni di trattamento con clotrimazolo. Se i sintomi non migliorano o peggiorano, chiama il medico.
Per applicare la crema al clotrimazolo sull'area esterna intorno alla vagina, usa il dito per applicare una piccola quantità di crema sulla zona della pelle interessata.
Per inserire la crema al clotrimazolo per via vaginale, leggere le istruzioni fornite con il farmaco e seguire questi passaggi:
- Riempi l'apposito applicatore in dotazione con la crema fino al livello indicato.
- Sdraiati sulla schiena con le ginocchia tirate verso l'alto e divaricate o in piedi con i piedi distanti e le ginocchia piegate.
- Inserire delicatamente l'applicatore nella vagina e spingere lo stantuffo per rilasciare il farmaco.
- Ritirare l'applicatore.
- Eliminare l'applicatore se è monouso. Se l'applicatore è riutilizzabile, smontalo e puliscilo con acqua calda e sapone dopo ogni utilizzo.
- Lavati subito le mani per evitare di diffondere l'infezione.
La dose deve essere applicata quando ci si sdraia per andare a letto. Funziona meglio se non ti alzi di nuovo dopo averlo applicato se non per lavarti le mani. Potresti voler indossare un assorbente mentre usi la crema vaginale per proteggere i tuoi vestiti dalle macchie. Continua a usare la crema vaginale al clotrimazolo anche se hai il ciclo durante il trattamento.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di usare il clotrimazolo vaginale,
- informi il medico e il farmacista se è allergico al clotrimazolo, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti della crema vaginale al clotrimazolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha dolore al basso ventre, alla schiena o alla spalla. febbre, brividi, nausea, vomito o perdite vaginali maleodoranti; è stato esposto o ha il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS); o ha avuto frequenti infezioni vaginali da lievito (una volta al mese o 3 o più infezioni in 6 mesi).
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di clotrimazolo, chiamare il medico.
- dovresti sapere che preservativi e diaframmi possono essere indeboliti se usati durante il trattamento con clotrimazolo vaginale. Per questo motivo, questi dispositivi potrebbero non essere efficaci nel prevenire la gravidanza o le malattie sessualmente trasmissibili se utilizzati durante il trattamento.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Usi la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Il clotrimazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- aumento del bruciore, prurito o irritazione della vagina
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, interrompere l'uso di clotrimazolo e chiamare immediatamente il medico:
- eruzione cutanea
- orticaria
- mal di stomaco
- febbre
- brividi
- nausea
- vomito
- perdite vaginali maleodoranti
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
Se qualcuno ingerisce clotrimazolo vaginale, chiama il centro antiveleni locale al numero 1-800-222-1222. Se la vittima è collassata o non respira, chiama i servizi di emergenza locali al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul clotrimazolo.
Se hai ancora sintomi di infezione 7 giorni dopo l'inizio del trattamento con clotrimazolo, chiami il medico.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Gyne-Lotrimin® Crema¶
- Gine-Lotrimina 3® Crema¶
- trivagizolo® 3 Crema
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/11/2018