dacarbazina
Contenuto
- Prima di ricevere la dacarbazina,
- La dacarbazina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
L'iniezione di dacarbazina deve essere somministrata in un ospedale o in una struttura medica sotto la supervisione di un medico esperto nella somministrazione di farmaci chemioterapici per il cancro.
La dacarbazina può causare una grave diminuzione del numero di cellule del sangue nel midollo osseo. Ciò può causare alcuni sintomi e può aumentare il rischio di sviluppare una grave infezione o sanguinamento. Se ha un numero basso di cellule del sangue, il medico può interrompere o ritardare il trattamento. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, mal di gola, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; sanguinamento insolito o lividi.
La dacarbazina può causare danni al fegato gravi o potenzialmente letali. Il danno epatico può verificarsi più spesso nelle persone che stanno ricevendo altri farmaci chemioterapici antitumorali insieme al trattamento con dacarbazina. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: nausea, estrema stanchezza, sanguinamento insolito o lividi, mancanza di energia, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco o ingiallimento della pelle o degli occhi.
L'iniezione di dacarbazina ha causato malformazioni alla nascita negli animali. Questo farmaco non è stato studiato nelle donne in gravidanza, ma è possibile che possa anche causare difetti alla nascita nei bambini le cui madri hanno ricevuto un'iniezione di dacarbazina durante la gravidanza. Non dovresti usare l'iniezione di dacarbazina mentre sei incinta o stai pianificando una gravidanza a meno che il tuo medico non decida che questo è il miglior trattamento per la tua condizione.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test per verificare la risposta del tuo corpo alla dacarbazina.
Parlate con il vostro medico dei rischi derivanti dall'uso dell'iniezione di dacarbazina.
La dacarbazina è usata per trattare il melanoma (un tipo di cancro della pelle) che si è diffuso ad altre parti del corpo. La dacarbazina è anche usata in combinazione con altri farmaci per il trattamento del linfoma di Hodgkin (malattia di Hodgkin, un tipo di cancro che inizia in un tipo di globuli bianchi che normalmente combatte le infezioni). La dacarbazina fa parte di una classe di farmaci noti come analoghi delle purine. Funziona rallentando o arrestando la crescita delle cellule tumorali nel tuo corpo.
L'iniezione di dacarbazina si presenta come una polvere da miscelare con liquido da iniettare per via endovenosa (in una vena) in 1 minuto o infusa per via endovenosa in 15-30 minuti da un medico o un infermiere in una struttura medica. Quando la dacarbazina è usata per trattare il melanoma, può essere iniettata una volta al giorno per 10 giorni consecutivi ogni 4 settimane oppure può essere iniettata una volta al giorno per 5 giorni consecutivi ogni 3 settimane. Quando la dacarbazina è usata per trattare il linfoma di Hodgkin, può essere iniettata una volta al giorno per 5 giorni consecutivi ogni 4 settimane oppure può essere iniettata una volta ogni 15 giorni.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere la dacarbazina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla dacarbazina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di dacarbazina. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere.
- informi il medico se sta allattando.
- pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. La dacarbazina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
La dacarbazina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- nausea
- vomito
- perdita di appetito
- diarrea
- piaghe alla bocca e alla gola
- la perdita di capelli
- sensazione di bruciore o formicolio sul viso
- risciacquo
- sintomi influenzali
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- arrossamento, dolore, gonfiore o bruciore nel sito in cui è stata somministrata l'iniezione
- orticaria
- eruzione cutanea
- prurito
- difficoltà a respirare o deglutire
- febbre, dolori muscolari e sensazione generale di dolore e stanchezza
La dacarbazina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- DTIC-Dome®
- Dimetil Triazeno Imidazolo Carbossammide
- Imidazolo Carbossammide
- DIC
- DTIC