Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
COLESTIRAMINA colesterol diarrea prurito para que sirve
Video: COLESTIRAMINA colesterol diarrea prurito para que sirve

Contenuto

La colestiramina viene utilizzata con i cambiamenti della dieta (limitazione del colesterolo e dell'assunzione di grassi) per ridurre la quantità di colesterolo e alcune sostanze grasse nel sangue. L'accumulo di colesterolo e grassi lungo le pareti delle arterie (un processo noto come aterosclerosi) riduce il flusso sanguigno e, quindi, l'apporto di ossigeno al cuore, al cervello e ad altre parti del corpo. Abbassare il livello di colesterolo e grassi nel sangue può aiutare a prevenire malattie cardiache, angina (dolore al petto), ictus e infarti.

Questo farmaco viene talvolta prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

La colestiramina si presenta in una barretta masticabile e in una polvere che deve essere miscelata con liquidi o cibo. Di solito è preso da due a quattro volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la colestiramina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Prendi questo farmaco prima dei pasti e/o prima di coricarti e cerca di assumere qualsiasi altro farmaco almeno 1 ora prima o 4 ore dopo l'assunzione della colestiramina perché la colestiramina può interferire con il loro assorbimento.

Continua a prendere la colestiramina anche se ti senti bene. Non interrompere l'assunzione di colestiramina senza parlare con il medico. Questa precauzione è particolarmente importante se prendi anche altri farmaci; la modifica della dose di colestiramina può modificare i loro effetti.

Non prenda la polvere da sola. Per prendere la polvere, segui questi passaggi:

  1. Mescolare la polvere in un bicchiere d'acqua, latte, succhi di frutta pesanti o polposi come succo d'arancia o altra bevanda. Se usi una bevanda gassata, mescola lentamente la polvere in un bicchiere grande per evitare un'eccessiva formazione di schiuma.
  2. Bevi la miscela lentamente.
  3. Sciacquare il bicchiere con altra bevanda e berla per essere sicuri di assorbire tutta la polvere.

La polvere può anche essere mescolata con salsa di mele, ananas schiacciato, purea di frutta e zuppa. Sebbene la polvere possa essere mischiata a cibi caldi, non riscaldare la polvere.Per migliorare il gusto e per comodità, potete preparare la sera precedente dosi per un'intera giornata e conservarle in frigorifero.


Per prendere le barrette masticabili, mastica bene ogni boccone prima di deglutire.

Bevi molti liquidi durante l'assunzione di questo farmaco.

Prima di assumere la colestiramina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla colestiramina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non prescritti sta assumendo, in particolare amiodarone (Cordarone), antibiotici, anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come warfarin (Coumadin), digitossina, digossina (Lanoxin), diuretici ("pillole per l'acqua") , ferro, loperamide (Imodium), micofenolato (Cellcept), farmaci per il diabete orale, fenobarbital, fenilbutazone, propranololo (Inderal), farmaci per la tiroide e vitamine.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto malattie cardiache, in particolare angina (dolore cardiaco); malattie dello stomaco, dell'intestino o della cistifellea; o fenilchetonuria.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di colestiramina, chiamare il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo colestiramina.

Segui una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Assicurati di seguire tutti gli esercizi e le raccomandazioni dietetiche fatte dal tuo medico o dietologo. È inoltre possibile visitare il sito Web del National Cholesterol Education Program (NCEP) per ulteriori informazioni dietetiche all'indirizzo http://www.nhlbi.nih.gov/health/public/heart/chol/chol_tlc.pdf.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La colestiramina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • stipsi
  • gonfiore
  • mal di stomaco
  • gas
  • mal di stomaco
  • vomito
  • diarrea
  • perdita di appetito
  • bruciore di stomaco
  • indigestione

Se si verifica il seguente sintomo, chiamare immediatamente il medico:

  • sanguinamento insolito (come sanguinamento dalle gengive o dal retto)

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta alla colestiramina.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Locholest®
  • Locholest® Leggero
  • prevalere®
  • Questran®
  • Questran® Leggero
Ultima revisione - 15/08/2017

Consigliamo

Dovresti sbucciare la frutta e la verdura?

Dovresti sbucciare la frutta e la verdura?

Non i può otenere che mangiare più frutta e verdura poa giovare alla tua alute. Tuttavia, e queti frutti e verdure vengano conumati al meglio con o enza buccia è peo oggetto di dibattit...
Avanzamento di RA e malattia renale

Avanzamento di RA e malattia renale

L'artrite reumatoide (RA) è un tipo di malattia infiammatoria che in genere coinvolge gli pazi articolari tra le piccole oa delle mani. Il rivetimento delle articolazioni è attaccato dal...