Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 26 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Efectos Secundarios del Etidronato
Video: Efectos Secundarios del Etidronato

Contenuto

L'etidronato è usato per trattare la malattia ossea di Paget (una condizione in cui le ossa sono morbide e deboli e possono essere deformate, dolorose o facilmente rotte) e per prevenire e trattare l'ossificazione eterotopica (crescita di tessuto osseo in un'area del corpo diversa rispetto allo scheletro) in persone che hanno subito un intervento chirurgico di sostituzione totale dell'anca (intervento chirurgico per sostituire l'articolazione dell'anca con un'articolazione artificiale) o in persone che hanno subito una lesione al midollo spinale. L'etidronato fa parte di una classe di farmaci chiamati bifosfonati. Funziona rallentando la rottura del vecchio osso e la formazione di nuovo osso.

L'Etidronato si presenta come una compressa da assumere per bocca. Di solito è preso una volta al giorno a stomaco vuoto. Il trattamento per la malattia di Paget può essere ripetuto se i sintomi ritornano o peggiorano dopo che è trascorso un po' di tempo. Prenda etidronato più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi etidronato esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prendalo più spesso o per un periodo di tempo più lungo di quanto prescritto dal medico.


L'etidronato potrebbe non funzionare correttamente e potrebbe danneggiare l'esofago (tubo che collega bocca e stomaco) o causare piaghe in bocca se non viene assunto secondo le seguenti istruzioni. Informi il medico se non capisci, pensi che non ricorderai o non sei in grado di seguire queste istruzioni:

  • Inghiottire le compresse con un bicchiere pieno (da 180 a 240 ml) di acqua naturale mentre si è seduti o in piedi.
  • Sedersi o stare in piedi dopo aver preso etidronato.
  • Non mangiare, bere o assumere altri farmaci (comprese vitamine o antiacidi) per 2 ore prima e 2 ore dopo l'assunzione di etidronato.

Se sta assumendo etidronato per trattare la malattia ossea di Paget o per prevenire o trattare l'ossificazione eterotopica, potrebbe essere necessario del tempo prima che le sue condizioni migliorino. Non interrompere l'assunzione di etidronato senza parlare con il medico.

L'etidronato è talvolta usato anche per trattare e prevenire l'osteoporosi (condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e possono rompersi facilmente) causata da corticosteroidi (un tipo di farmaco che può causare osteoporosi). Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere etidronato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'etidronato, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di etidronato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'angiogenesi come bevacizumab (Avastin), everolimus (Afinitor, Zortress), pazopanib (Votrient), sorafenib (Nexavar) o sunitinib (Sutent); anticoagulanti ("fluidificanti del sangue") come il warfarin (Coumadin, Jantoven); chemioterapia contro il cancro; e steroidi orali come desametasone, metilprednisolone (Medrol) e prednisone (Rayos). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • se stai assumendo integratori vitaminici e minerali come il ferro, o se stai assumendo antiacidi contenenti calcio, magnesio o alluminio (Maalox, Mylanta, Tums, altri), prendili 2 ore prima o 2 ore dopo aver preso etidronato.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto problemi con l'esofago come una stenosi esofagea (restringimento dell'esofago che causa difficoltà di deglutizione) o acalasia (disturbo che colpisce la capacità dell'esofago di spostare il cibo verso lo stomaco) o osteomalacia (rammollimento delle ossa per mancanza di minerali). Il medico potrebbe dirti di non prendere etidronato.
  • informi il medico se non è in grado di sedersi o stare in piedi e se ha o ha mai avuto anemia (condizione in cui i globuli rossi non portano abbastanza ossigeno a tutte le parti del corpo); un basso livello di calcio nel sangue; difficoltà a deglutire, bruciore di stomaco, ulcere o altri problemi di stomaco; cancro; enterocolite (gonfiore nell'intestino); qualsiasi tipo di infezione, specialmente in bocca; problemi con la bocca, i denti o le gengive; qualsiasi condizione che impedisce al sangue di coagulare normalmente; o malattie renali. Il medico potrebbe dover modificare la dose dei suoi farmaci o monitorarla attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Informi anche il medico se ha intenzione di rimanere incinta in qualsiasi momento in futuro perché l'etidronato può rimanere nel suo corpo per anni dopo aver smesso di prenderlo. Chiama il tuo medico se rimani incinta durante o dopo il trattamento con etidronato.
  • dovresti sapere che l'etidronato può causare l'osteonecrosi della mandibola (ONJ, una grave condizione dell'osso mascellare), specialmente se hai un intervento chirurgico o un trattamento dentale mentre stai assumendo il farmaco. Un dentista dovrebbe esaminare i denti ed eseguire tutti i trattamenti necessari, inclusa la pulizia o il fissaggio di protesi mal montate, prima di iniziare a prendere l'etidronato. Assicurati di lavarti i denti e pulire la bocca correttamente mentre prendi etidronato. Parli con il medico prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento dentale mentre sta assumendo questo farmaco.
  • dovresti sapere che l'etidronato può causare forti dolori ossei, muscolari o articolari. Potresti iniziare a sentire questo dolore entro giorni, mesi o anni dopo aver preso per la prima volta etidronato. Sebbene questo tipo di dolore possa iniziare dopo aver assunto etidronato per un po' di tempo, è importante che tu e il tuo medico vi rendaate conto che potrebbe essere causato dall'etidronato. Chiamare immediatamente il medico se si verificano forti dolori in qualsiasi momento durante il trattamento con etidronato. Il medico potrebbe dirti di interrompere l'assunzione di etidronato e il dolore potrebbe scomparire dopo aver interrotto l'assunzione del farmaco.

È importante assumere abbastanza calcio e vitamina D e seguire una dieta equilibrata durante l'assunzione di etidronato. Il medico ti dirà quali alimenti sono buone fonti di questi nutrienti e di quante porzioni hai bisogno ogni giorno. Se trovi difficile mangiare abbastanza di questi alimenti, informi il medico. In tal caso, il medico può prescrivere o consigliare un integratore.


Se non hai ancora mangiato, prendi la dose dimenticata non appena te ne ricordi. Se hai già mangiato, prendi la dose dimenticata 2 ore dopo l'ultima volta che hai mangiato. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'etidronato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • nausea
  • diarrea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • bruciore di stomaco nuovo o in peggioramento
  • dolore durante la deglutizione
  • dolore al petto
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • difficoltà a deglutire
  • vesciche sulla pelle

L'etidronato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • vomito
  • crampi allo stomaco
  • diarrea
  • dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio alle mani o ai piedi
  • spasmi muscolari e crampi

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo all'etidronato.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • didronel®
  • EHDP
Ultima revisione - 15/08/2017

Selezione Del Sito

Mal di testa dopo il cesareo

Mal di testa dopo il cesareo

Un parto ceareo, comunemente noto come taglio ceareo, è una procedura chirurgica utilizzata per partorire un bambino dall'addome di una donna incinta. Queta è un'alternativa al parto...
Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Linee di evaporazione per test di gravidanza: cosa sono?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Includiamo prodotti che riteniamo u...