Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Albuterol
Video: Albuterol

Contenuto

L'albuterolo è usato per prevenire e trattare difficoltà respiratorie, respiro sibilante, mancanza di respiro, tosse e oppressione toracica causata da malattie polmonari come l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO, un gruppo di malattie che colpiscono i polmoni e le vie aeree).L'aerosol per inalazione di albuterolo e la polvere per inalazione orale vengono utilizzati anche per prevenire difficoltà respiratorie durante l'esercizio. L'aerosol per inalazione di albuterolo (Proair HFA, Proventil HFA, Ventolin HFA) è utilizzato negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 4 anni. La polvere di albuterolo per inalazione orale (Proair Respiclick) viene utilizzata nei bambini di età pari o superiore a 12 anni. La soluzione di albuterolo per inalazione orale è utilizzata negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 2 anni. L'albuterolo fa parte di una classe di farmaci chiamati broncodilatatori. Funziona rilassando e aprendo i passaggi dell'aria ai polmoni per facilitare la respirazione.

L'albuterolo si presenta come una soluzione (liquida) da inalare per via orale utilizzando uno speciale nebulizzatore a getto (macchina che trasforma il farmaco in una nebbia inalabile) e come aerosol o polvere da inalare per via orale utilizzando un inalatore. Quando l'aerosol per inalazione o la polvere per inalazione orale viene utilizzata per trattare o prevenire i sintomi della malattia polmonare, di solito viene utilizzata ogni 4-6 ore secondo necessità. Quando l'aerosol per inalazione o la polvere per inalazione orale viene utilizzato per prevenire difficoltà respiratorie durante l'esercizio, di solito viene utilizzato da 15 a 30 minuti prima dell'esercizio. La soluzione per nebulizzatore viene solitamente utilizzata tre o quattro volte al giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Usa l'albuterolo esattamente come indicato. Non usarne più o meno o usarla più spesso di quanto prescritto dal medico.


Chiama il tuo medico se i tuoi sintomi peggiorano o se ritieni che l'inalazione di albuterolo non controlli più i tuoi sintomi. Se ti è stato detto di usare l'albuterolo secondo necessità per trattare i sintomi e scopri che devi usare il farmaco più spesso del solito, chiama il medico.

L'albuterolo controlla i sintomi dell'asma e di altre malattie polmonari ma non li cura. Non smettere di usare l'albuterolo senza parlare con il medico.

Ogni inalatore aerosol di albuterolo è progettato per fornire 60 o 200 inalazioni, a seconda delle sue dimensioni. Ogni inalatore di polvere di albuterolo è progettato per fornire 200 inalazioni. Dopo che è stato utilizzato il numero etichettato di inalazioni, le inalazioni successive potrebbero non contenere la quantità corretta di farmaco. Smaltire l'inalatore aerosol dopo aver utilizzato il numero indicato di inalazioni, anche se contiene ancora del liquido e continua a rilasciare uno spray quando viene premuto. Smaltire l'inalatore a polvere 13 mesi dopo aver aperto l'involucro di alluminio, dopo la data di scadenza sulla confezione o dopo aver utilizzato il numero etichettato di inalazione, a seconda dell'evento che si verifica per primo.


Il tuo inalatore potrebbe essere dotato di un contatore allegato che tiene traccia del numero di inalazioni che hai utilizzato. Il contatore ti dice anche quando chiamare il medico o il farmacista per ricaricare la tua prescrizione e quando non ci sono inalazioni rimaste nell'inalatore. Leggi le istruzioni del produttore per imparare a usare il contatore. Se hai questo tipo di inalatore, non dovresti provare a cambiare i numeri o rimuovere il contatore dall'inalatore.

Se il tuo inalatore non viene fornito con un contatore allegato, dovrai tenere traccia del numero di inalazioni che hai utilizzato. Puoi dividere il numero di inalazioni nel tuo inalatore per il numero di inalazioni che usi ogni giorno per scoprire quanti giorni durerà il tuo inalatore. Non far galleggiare il contenitore nell'acqua per vedere se contiene ancora farmaci.

L'inalatore fornito con l'aerosol di albuterolo è progettato per l'uso solo con una bomboletta di albuterolo. Non usarlo mai per inalare altri farmaci e non usare nessun altro inalatore per inalare l'albuterolo.


Fai attenzione a non inalare l'albuterolo negli occhi.

Non usare l'inalatore di albuterolo quando sei vicino a una fiamma oa una fonte di calore. L'inalatore può esplodere se esposto a temperature molto elevate.

Prima di utilizzare l'inalatore di albuterolo o il nebulizzatore a getto per la prima volta, leggere le istruzioni scritte fornite con l'inalatore o il nebulizzatore. Chiedi al tuo medico, farmacista o terapista respiratorio di mostrarti come usarlo. Esercitati a usare l'inalatore o il nebulizzatore mentre lui o lei guarda.

Se tuo figlio userà l'inalatore, assicurati che sappia come usarlo. Guarda tuo figlio ogni volta che usa l'inalatore per essere sicuro che lo stia usando correttamente.

Per inalare l'aerosol utilizzando un inalatore, attenersi alla seguente procedura:

  1. Rimuovere il cappuccio protettivo antipolvere dall'estremità del boccaglio. Se il cappuccio antipolvere non è stato posizionato sul boccaglio, controllare il boccaglio per sporco o altri oggetti. Assicurati che il contenitore sia completamente e saldamente inserito nel boccaglio.
  2. Se sta usando l'inalatore per la prima volta o se non ha usato l'inalatore per più di 14 giorni, sarà necessario caricarlo. Potrebbe anche essere necessario caricare l'inalatore se è caduto. Chiedi al tuo farmacista o controlla le informazioni del produttore se ciò accade. Per adescare l'inalatore, agitalo bene e poi premi sul contenitore 4 volte per rilasciare 4 spruzzi nell'aria, lontano dal viso. Fai attenzione a non far entrare l'albuterolo negli occhi.
  3. Agitare bene l'inalatore.
  4. Espira il più completamente possibile attraverso la bocca.
  5. Tieni il contenitore con il boccaglio sul fondo, rivolto verso di te e il contenitore rivolto verso l'alto. Metti l'estremità aperta del boccaglio in bocca. Chiudi bene le labbra intorno al boccaglio.
  6. Inspirare lentamente e profondamente attraverso il boccaglio. Allo stesso tempo, premere una volta sul contenitore per spruzzare il farmaco in bocca.
  7. Cerca di trattenere il respiro per 10 secondi. rimuovere l'inalatore ed espirare lentamente.
  8. Se ti è stato detto di usare 2 puff, attendi 1 minuto e poi ripeti i passaggi 3-7.
  9. Riposizionare il cappuccio protettivo sull'inalatore.
  10. Pulisci regolarmente l'inalatore. Segui attentamente le indicazioni del produttore e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla pulizia dell'inalatore.

Per inalare la polvere usando l'inalatore, segua questi passaggi. Non utilizzare l'inalatore Respiclick con un distanziatore:

  1. Se utilizzerai un nuovo inalatore per la prima volta, rimuovilo dall'involucro di alluminio. Guardi il contatore della dose sul retro dell'inalatore e controlli di vedere il numero 200 nella finestrella.
  2. Tenendo l'inalatore in posizione verticale, con il cappuccio sul fondo e l'inalatore rivolto verso l'alto, caricare la dose aprendo il cappuccio protettivo antipolvere all'estremità del boccaglio fino allo scatto. Non apra il cappuccio a meno che non sia pronto per usare l'inalatore. Ogni volta che si apre il cappuccio protettivo, una dose è pronta per l'inalazione. Vedrà diminuire il numero nel contatore della dose. Non sprecare dosi aprendo l'inalatore a meno che non stia inalando una dose.
  3. Espira il più completamente possibile attraverso la bocca. Non soffi o espiri nell'inalatore.
  4. Posiziona bene il boccaglio tra le labbra in bocca. Chiudi bene le labbra intorno al boccaglio. Inspira lentamente e profondamente attraverso la bocca. Non inspirare attraverso il naso. Assicurati che le dita o le labbra non blocchino lo sfiato sopra il boccaglio.
  5. Rimuovere l'inalatore dalla bocca e trattenere il respiro per 10 secondi o il più a lungo possibile. Non soffi o espiri attraverso l'inalatore.
  6. Chiudere saldamente il cappuccio sul boccaglio.
  7. Se devi inalare 2 boccate, ripeti i passaggi 2-6.
  8. Tenere l'inalatore sempre pulito e asciutto. Per pulire l'inalatore, usa un fazzoletto o un panno pulito e asciutto. Non lavi o metta in acqua nessuna parte dell'inalatore.

Per inalare la soluzione utilizzando un nebulizzatore, seguire questi passaggi;

  1. Rimuovere una fiala di soluzione di albuterolo dalla busta di alluminio. Lasciare il resto delle fiale nella busta finché non si è pronti per usarle.
  2. Guarda il liquido nella fiala. Dovrebbe essere chiaro e incolore. Non utilizzare il flaconcino se il liquido è torbido o scolorito.
  3. Svitare la parte superiore della fiala e spremere tutto il liquido nel serbatoio del nebulizzatore. Se stai usando il nebulizzatore per inalare altri farmaci, chiedi al tuo medico o al farmacista se puoi inserire gli altri farmaci nel serbatoio insieme all'albuterolo.
  4. Collegare il serbatoio del nebulizzatore al boccaglio o alla maschera facciale.
  5. Collegare il nebulizzatore al compressore.
  6. Metti il ​​boccaglio in bocca o indossa la maschera facciale. Sedersi in posizione eretta e comoda e accendere il compressore.
  7. Inspirare con calma, profondamente e in modo uniforme per circa 5-15 minuti fino a quando la nebbia non smette di formarsi nella camera del nebulizzatore.
  8. Pulisci regolarmente il nebulizzatore. Segui attentamente le indicazioni del produttore e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande sulla pulizia del nebulizzatore.

L'albuterolo per via inalatoria è talvolta usato anche per trattare o migliorare la paralisi muscolare (incapacità di muovere parti del corpo) in pazienti con una condizione che provoca attacchi di paralisi. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare l'inalazione di albuterolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'albuterolo (Vospire ER, in Combivent, in Duoneb), al levalbuterolo (Xopenex), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti della polvere per inalazione di albuterolo o della soluzione per nebulizzatore. Se utilizzerai la polvere per inalazione, informi anche il medico se è allergico alle proteine ​​del latte. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci da prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard) e propranololo (Inderal); digossina (Lanoxin); diuretici ("pillole d'acqua"); adrenalina (Epipen, Primatene Mist); altri farmaci per inalazione usati per rilassare le vie aeree come metaproterenolo e levalbuterolo (Xopenex); e farmaci per il raffreddore. Informi anche il medico o il farmacista se sta assumendo i seguenti farmaci o se ha smesso di prenderli nelle ultime 2 settimane: antidepressivi come amitriptilina, amoxapina, clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepin (Silenor), imipramina (Tofranil) , nortriptilina ( Pamelor), protriptilina (Vivactil) e trimipramina (Surmontil); e inibitori delle monoaminossidasi (MAO), inclusi isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam) e tranilcipromina (Parnate). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un battito cardiaco irregolare, malattie cardiache, ipertensione, ipertiroidismo (condizione in cui c'è troppo ormone tiroideo nel corpo), diabete o convulsioni.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta mentre usi l'albuterolo, chiama il medico.
  • dovresti sapere che l'inalazione di albuterolo a volte provoca respiro sibilante e difficoltà a respirare subito dopo l'inalazione. Se ciò accade, chiama subito il medico. Non usare di nuovo l'inalazione di albuterolo a meno che il medico non ti dica che dovresti.

Se ti è stato detto di usare l'inalazione di albuterolo a intervalli regolari, prendi la dose dimenticata non appena te ne ricordi. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non usare una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'inalazione di albuterolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • nervosismo
  • mal di testa
  • nausea
  • vomito
  • tosse
  • irritazione alla gola
  • dolori muscolari, ossei o alla schiena

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli nella sezione PRECAUZIONI SPECIALI, chiamare immediatamente il medico:

  • battito cardiaco veloce, martellante o irregolare
  • dolore al petto
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • prurito
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • maggiore difficoltà di respirazione
  • difficoltà a deglutire
  • raucedine

L'inalazione di albuterolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservare i flaconcini di soluzione per nebulizzatore inutilizzati nella busta di alluminio fino al momento dell'uso. Conservare le fiale di soluzione per nebulizzatore in frigorifero oa temperatura ambiente, lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Conservare l'inalatore a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Non forare la bomboletta aerosol e non gettarla in un inceneritore o nel fuoco.

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • convulsioni
  • dolore al petto
  • battito cardiaco veloce, irregolare o martellante
  • nervosismo
  • mal di testa
  • scuotimento incontrollabile di una parte del corpo
  • bocca asciutta
  • nausea
  • vertigini
  • stanchezza eccessiva
  • mancanza di energia
  • difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Accuneb®
  • Proair® HFA
  • Proair® Respiclick
  • provenzale® HFA
  • Ventolin® HFA
  • salbutamolo
Ultima revisione - 15/02/2016

Popolare Oggi

Qual è il tumore di Schwannoma

Qual è il tumore di Schwannoma

Lo chwannoma, noto anche come neurinoma o neurilemoma, è un tipo di tumore benigno che colpi ce le cellule di chwann ituate nel i tema nervo o periferico o centrale. Generalmente, que to tumore c...
Polmonite bilaterale: cos'è, sintomi e come trattarla

Polmonite bilaterale: cos'è, sintomi e come trattarla

La polmonite bilaterale è una ituazione in cui è pre ente un'infezione e un'infiammazione di entrambi i polmoni da parte di microrgani mi e, pertanto, è con iderata più gra...