Amantadina
Contenuto
- Prima di prendere amantadina,
- L'amantadina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
L'amantadina è usata per trattare i sintomi della malattia di Parkinson (MdP, un disturbo del sistema nervoso che causa difficoltà di movimento, controllo muscolare ed equilibrio) e altre condizioni simili. È anche usato per controllare i problemi di movimento che sono un effetto collaterale di alcuni farmaci usati per trattare il morbo di Parkinson. Viene anche usato per prevenire i sintomi dell'infezione da virus dell'influenza A e per il trattamento delle infezioni respiratorie causate dal virus dell'influenza A. L'amantadina fa parte di una classe di farmaci chiamati adamantani. Si pensa che funzioni per controllare i problemi di movimento aumentando la quantità di dopamina in alcune parti del corpo. Funziona contro il virus dell'influenza A bloccando la diffusione del virus nel corpo.
L'amantadina si presenta come una capsula, una capsula a rilascio prolungato (Gocovri), una compressa e un liquido da assumere per via orale. Le capsule, le compresse e i farmaci liquidi vengono generalmente assunti una o due volte al giorno. Le capsule a rilascio prolungato vengono assunte una volta al giorno prima di coricarsi. Prendi l'amantadina ogni giorno più o meno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'amantadina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Ingoiare le capsule a rilascio prolungato intere; non dividerli, masticarli o schiacciarli. Se hai difficoltà a deglutire, puoi aprire la capsula a rilascio prolungato e cospargere l'intero contenuto su un cucchiaino di cibo morbido, come la salsa di mele. Mangia subito il composto e deglutisci senza masticare.
Se sta assumendo amantadina per il morbo di Parkinson, il medico può iniziare con una dose bassa di amantadina e aumentare gradualmente la dose.
Non interrompa l'assunzione di amantadina senza parlare con il medico. Se interrompe improvvisamente l'assunzione di amantadina, potrebbero manifestarsi febbre, confusione, alterazioni dello stato mentale o grave rigidità muscolare. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere amantadina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico all'amantadina, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti in capsule di amantadina, capsule a rilascio prolungato, compresse o liquidi. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: acetazolamide (Diamox); antistaminici; cotrimossazolo (Bactrim, Septra, Sulfatrim); diclorfenamide (Daranide); idroclorotiazide con triamterene (Maxzide, Dyazide); ipratropio (Atrovent); farmaci per malattie dell'intestino irritabile, malattie mentali, cinetosi, sonno o problemi urinari; altri farmaci per curare il morbo di Parkinson; metazolamide (GlaucTabs, Neptazane); chinino (Qualaquin); chinidina; sedativi; bicarbonato di sodio (Alka-Seltzer, in Zegerid); stimolanti; o tioridazina (Mellaril). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha una malattia renale. Il medico potrebbe dirti di non prendere amantadina.
- informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, usa o ha mai usato droghe da strada, o ha abusato di farmaci da prescrizione, o se ha o ha mai avuto epilessia o qualsiasi altro tipo di convulsioni, un disturbo del sonno, infezioni del tratto gastrointestinale, malattie mentali, glaucoma (una condizione in cui l'aumento della pressione nell'occhio può portare a una graduale perdita della vista), eczema (dermatite atopica, una malattia della pelle che provoca secchezza e prurito della pelle e talvolta sviluppa arrossamento e squame eruzioni cutanee), insufficienza cardiaca, gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe, bassa pressione sanguigna o malattie del fegato.
- informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di amantadina, chiami immediatamente il medico. L'amantadina può causare danni al feto.
- se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo amantadina.
- dovresti sapere che l'amantadina può farti venire sonnolenza o causare visione offuscata. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o partecipare ad attività potenzialmente pericolose finché non sai come questo farmaco ti influenza.
- chiedi al tuo medico informazioni sull'uso sicuro delle bevande alcoliche durante l'assunzione di amantadina. L'alcol può peggiorare gli effetti collaterali dell'amantadina.
- dovresti sapere che l'amantadina può causare vertigini, stordimento e svenimento quando ti alzi troppo velocemente da una posizione sdraiata. Questo è più comune quando si inizia a prendere amantadina o se la dose è stata aumentata. Per evitare questo problema, alzati dal letto lentamente, appoggiando i piedi sul pavimento per alcuni minuti prima di alzarti.
- non fare alcuna vaccinazione senza parlare con il medico.
- dovresti sapere che alcune persone che assumono amantadina e altri farmaci simili usati per trattare il morbo di Parkinson, hanno sviluppato problemi di gioco o hanno avuto altri impulsi o comportamenti intensi che erano compulsivi o insoliti per loro, come un aumento degli impulsi sessuali, abbuffate o spese incontrollate. Chiama il tuo medico se hai voglia di giocare che è difficile da controllare, hai impulsi intensi o non sei in grado di controllare il tuo comportamento. Informa i tuoi familiari di questo rischio in modo che possano chiamare il medico anche se non ti rendi conto che il tuo gioco d'azzardo o altri impulsi intensi o comportamenti insoliti sono diventati un problema.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se sta assumendo le capsule, le compresse o il liquido, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
Se stai assumendo le capsule a rilascio prolungato, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata. Se ha dimenticato di assumere le capsule a rilascio prolungato per diversi giorni, chiami il medico.
L'amantadina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- bocca asciutta
- stipsi
- nausea
- vomito
- diminuzione dell'appetito
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- sogni anormali
- mal di testa
- confusione
- sonnolenza
- stanchezza
- irrigidimento incontrollabile dei muscoli, cambiamento rispetto alla normale deambulazione e cadute
- motivo viola simile a un pizzo sulla pelle
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:
- allucinazioni (vedere cose o sentire voci che non esistono)
- credere a cose non vere
- non fidarsi degli altri o sentire che gli altri vogliono farti del male
- depressione
- ansia
- suicida (pensare di farsi del male o uccidersi o pianificare o tentare di farlo)
- mancanza di interesse, entusiasmo o preoccupazione
- vertigini, stordimento, svenimento o visione offuscata
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- difficoltà a urinare
- fiato corto
L'amantadina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità.Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:
- battito cardiaco irregolare o accelerato
- respirazione difficoltosa
- diminuzione della minzione
- gonfiore delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
- braccia o gambe rigide o rigide
- movimenti incontrollabili o tremori di una parte del corpo
- problemi di coordinazione
- confusione
- ti senti come se stessi guardando te stesso come un osservatore esterno
- paura, irritabilità o comportamento aggressivo
- vedere cose o sentire voci che non esistono
- irrequietezza o difficoltà di concentrazione
- depressione
- mancanza di energia
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'amantadina.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Gocovri®
- Simadine®¶
- Simmetrie®¶
- Adamantanamina cloridrato
¶ Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.
Ultima revisione - 15/05/2018