Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Aprile 2025
Anonim
Metotrexate a varie dosi nella terapia dell’artrite: lo studio CONCERTO
Video: Metotrexate a varie dosi nella terapia dell’artrite: lo studio CONCERTO

Contenuto

Il metotrexato può causare effetti collaterali molto gravi e potenzialmente letali. Dovresti ricevere un'iniezione di metotrexato solo per curare il cancro potenzialmente letale o alcune altre condizioni molto gravi e che non possono essere trattate con altri farmaci. Parli con il medico dei rischi di ricevere l'iniezione di metotrexato per la sua condizione.

Informi il medico se ha o ha mai avuto liquidi in eccesso nell'area dello stomaco o nello spazio intorno ai polmoni e se ha o ha mai avuto una malattia renale. Informi anche il medico se sta assumendo farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come aspirina, colina magnesio trisalicilato (Tricosal, Trilisate), ibuprofene (Advil, Motrin), magnesio salicilato (Doan's), naprossene (Aleve, Naprosyn) o salsato. Queste condizioni e farmaci possono aumentare il rischio di sviluppare gravi effetti collaterali del metotrexato. Il medico la controllerà con maggiore attenzione e potrebbe doverle somministrare una dose più bassa di metotrexato o interrompere il trattamento con metotressato.


Il metotrexato può causare una diminuzione del numero di cellule del sangue prodotte dal midollo osseo. Informi il medico se ha o ha mai avuto un numero basso di qualsiasi tipo di cellule del sangue o qualsiasi altro problema con le cellule del sangue. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: mal di gola, brividi, febbre, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione; lividi o emorragie insolite; stanchezza o debolezza insolite; pelle pallida; o mancanza di respiro.

Il metotrexato può causare danni al fegato, soprattutto se assunto per un lungo periodo di tempo. Informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol o se ha o ha mai avuto malattie del fegato. Il medico potrebbe non desiderare che tu riceva un'iniezione di metotrexato a meno che tu non abbia una forma di cancro potenzialmente letale perché esiste un rischio maggiore di sviluppare danni al fegato. Il rischio di sviluppare danni al fegato può anche essere maggiore se sei anziano, obeso o hai il diabete. Chiedi al tuo medico circa l'uso sicuro di bevande alcoliche mentre stai ricevendo l'iniezione di metotrexato. Informi il medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci: acitretina (Soriatane), azatioprina (Imuran), isotretinoina (Accutane), sulfasalazina (Azulfidine) o tretinoina (Vesanoid). Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: nausea, estrema stanchezza, mancanza di energia, perdita di appetito, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, ingiallimento della pelle o degli occhi o sintomi simil-influenzali. Il medico può ordinare biopsie epatiche (rimozione di un piccolo pezzo di tessuto epatico da esaminare in laboratorio) prima e durante il trattamento con metotrexato.


Il metotrexato può causare danni ai polmoni. Informi il medico se ha o ha mai avuto malattie polmonari. Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: tosse secca, febbre o mancanza di respiro.

Il metotrexato può causare danni al rivestimento della bocca, dello stomaco o dell'intestino. Informi il medico se ha o ha mai avuto ulcere allo stomaco o colite ulcerosa (una condizione che causa gonfiore e piaghe nel rivestimento del colon [intestino crasso] e del retto). Chiamare immediatamente il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi: ulcere alla bocca, diarrea, feci nere, catramose o con sangue e vomito, in particolare se il vomito è sanguinolento o assomiglia a fondi di caffè.

L'uso del metotrexato può aumentare il rischio di sviluppare linfoma (tumore che inizia nelle cellule del sistema immunitario). Se si sviluppa un linfoma, potrebbe scomparire senza trattamento quando si interrompe l'assunzione di metotrexato o potrebbe essere necessario trattarlo con la chemioterapia.

Se stai assumendo metotrexato per curare il cancro, potresti sviluppare alcune complicazioni che possono essere gravi o pericolose per la vita poiché il metotrexato agisce per distruggere le cellule tumorali. Il medico ti monitorerà attentamente e tratterà queste complicazioni se si verificano.


Il metotrexato può causare reazioni cutanee gravi o pericolose per la vita. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: febbre, eruzione cutanea, vesciche o desquamazione della pelle.

Il metotrexato può ridurre l'attività del sistema immunitario e potresti sviluppare infezioni gravi. Informi il medico se ha qualsiasi tipo di infezione e se ha o ha mai avuto una condizione che colpisce il suo sistema immunitario. Il medico potrebbe dirti che non dovresti ricevere il metotrexato a meno che tu non abbia un cancro potenzialmente letale. Se si verificano segni di infezione come mal di gola, tosse, febbre o brividi, chiamare immediatamente il medico.

Se riceve metotrexato mentre è in trattamento con radioterapia per il cancro, il metotrexato può aumentare il rischio che la radioterapia causi danni alla pelle, alle ossa o ad altre parti del corpo.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio prima, durante e dopo il trattamento per controllare la risposta dell'organismo al metotrexato e per trattare gli effetti collaterali prima che diventino gravi.

Informi il medico se tu o il tuo partner siete incinte o avete intenzione di rimanere incinta. Se sei una donna, dovrai fare un test di gravidanza prima di ricevere il metotrexato. Usa un metodo contraccettivo affidabile in modo che tu o il tuo partner non restiate incinte durante o subito dopo il trattamento. Se sei un maschio, tu e la tua partner dovreste continuare a usare il controllo delle nascite per 3 mesi dopo aver smesso di usare il metotrexato. Se sei una donna, dovresti continuare a usare il controllo delle nascite fino a quando non hai avuto un ciclo mestruale iniziato dopo aver smesso di usare il metotrexato. Se tu o il tuo partner rimanete incinta, chiamate immediatamente il medico. Il metotrexato può causare danni o morte al feto.

L'iniezione di metotrexato viene utilizzata da sola o in combinazione con altri farmaci per il trattamento dei tumori trofoblastici gestazionali (un tipo di tumore che si forma all'interno dell'utero di una donna durante la gravidanza), cancro al seno, cancro ai polmoni, alcuni tumori della testa e del collo; alcuni tipi di leucemia (tumore dei globuli bianchi), compresa la leucemia linfocitica acuta (ALL) e la leucemia meningea (tumore del rivestimento del midollo spinale e del cervello); alcuni tipi di linfoma non Hodgkin (tipi di cancro che iniziano in un tipo di globuli bianchi che normalmente combatte le infezioni); linfoma cutaneo a cellule T (CTCL, un gruppo di tumori del sistema immunitario che compaiono inizialmente come eruzioni cutanee); e osteosarcoma (cancro che si forma nelle ossa) dopo l'intervento chirurgico per rimuovere il tumore. L'iniezione di metotrexato è anche usata per trattare la psoriasi grave (una malattia della pelle in cui si formano chiazze rosse e squamose su alcune aree del corpo) che non può essere controllata da altri trattamenti. L'iniezione di metotrexato viene anche utilizzata insieme al riposo, alla terapia fisica e talvolta ad altri farmaci per il trattamento dell'artrite reumatoide attiva grave (AR, una condizione in cui il corpo attacca le proprie articolazioni, causando dolore, gonfiore e perdita di funzionalità) che non può essere controllato da alcuni altri farmaci. Il metotrexato fa parte di una classe di farmaci chiamati antimetaboliti. Il metotrexato tratta il cancro rallentando la crescita delle cellule tumorali. Il metotrexato tratta la psoriasi rallentando la crescita delle cellule della pelle per impedire la formazione di squame. Il metotrexato può trattare l'artrite reumatoide diminuendo l'attività del sistema immunitario.

L'iniezione di metotrexato si presenta come una polvere da miscelare con liquido da iniettare per via intramuscolare (in un muscolo), per via endovenosa (in una vena), intra-arteriosa (in un'arteria) o intratecale (nello spazio pieno di liquido del canale spinale ). La durata del trattamento dipende dai tipi di farmaci che stai assumendo, da quanto bene il tuo corpo risponde ad essi e dal tipo di cancro o condizione che hai.

Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.

Il metotrexato è talvolta usato anche in combinazione con altri farmaci per trattare il cancro alla vescica. A volte è anche usato per trattare il morbo di Crohn (condizione in cui il sistema immunitario attacca il rivestimento del tubo digerente, causando dolore, diarrea, perdita di peso e febbre) e altre malattie autoimmuni (condizioni che si sviluppano quando il sistema immunitario attacca le cellule sane in il corpo per errore). Chiedi al tuo medico i rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere l'iniezione di metotrexato,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al metotrexato, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di metotrexato. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: alcuni antibiotici come cloramfenicolo (cloramicetina), penicilline e tetracicline; acido folico (disponibile da solo o come ingrediente in alcuni multivitaminici); altri farmaci per l'artrite reumatoide; fenitoina (Dilantin); probenecid (Benemid); inibitori della pompa protonica (PPI) come esomeprazolo (Nexium), omeprazolo (Prilosec, Prilosec OTC, Zegerid), pantoprazolo (Protonix); solfonammidi come cotrimossazolo (Bactrim, Septra), sulfadiazina, sulfametizolo (Urobiotic) e sulfisossazolo (Gantrisin); e teofillina (Theochron, Theolair). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto una delle condizioni menzionate nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE o un basso livello di folati nel sangue.
  • non allatti al seno mentre sta ricevendo l'iniezione di metotrexato.
  • dovresti sapere che il metotrexato può causare vertigini o farti sentire assonnato. Non guidare un'auto o utilizzare macchinari fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare o ai raggi ultravioletti (lettini abbronzanti e lampade solari) e indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. Il metotrexato può rendere la pelle sensibile alla luce solare o ai raggi ultravioletti. Se hai la psoriasi, le tue piaghe potrebbero peggiorare se esponi la pelle alla luce solare mentre stai ricevendo il metotrexato.
  • non abbia effettuato alcuna vaccinazione durante il trattamento con metotressato senza averne parlato con il medico.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Il metotrexato può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • dolori articolari o muscolari
  • occhi arrossati
  • gengive gonfie
  • la perdita di capelli

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • vomito
  • visione offuscata o improvvisa perdita della vista
  • febbre improvvisa, forte mal di testa e torcicollo
  • convulsioni
  • confusione o perdita di memoria
  • debolezza o difficoltà a muovere uno o entrambi i lati del corpo
  • difficoltà a camminare o camminare in modo instabile
  • perdita di conoscenza
  • discorso alterato
  • diminuzione della minzione
  • gonfiore del viso, delle braccia, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • orticaria
  • prurito
  • eruzione cutanea
  • difficoltà a respirare o deglutire

Il metotrexato può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • piaghe alla bocca e alla gola
  • mal di gola, brividi, febbre, tosse e congestione in corso o altri segni di infezione
  • lividi o emorragie insolite
  • feci nere e catramose o sanguinolente
  • vomito sanguinante
  • materiale vomitato che sembra fondi di caffè

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Abitrexate®
  • Folex®
  • Mexate®
  • ametopterina
  • MTX

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/05/2014

Appeato Oggi

Fistola gastrointestinale

Fistola gastrointestinale

Co'è una fitola gatrointetinale?Una fitola gatrointetinale (GIF) è un'apertura anormale nel tratto digerente che fa filtrare i liquidi gatrici attravero il rivetimento dello tomaco ...
Quante porzioni di verdura dovresti mangiare al giorno?

Quante porzioni di verdura dovresti mangiare al giorno?

Mangiare una buona quantità di verdure ogni giorno è importante.Non ono olo nutrienti, ma poono anche offrire protezione contro varie malattie, tra cui diabete, obeità, malattie cardiac...