Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
TIENES que saber esto ANTES de tomar ROACNETAN/ISOTRETINOINA
Video: TIENES que saber esto ANTES de tomar ROACNETAN/ISOTRETINOINA

Contenuto

Per tutti i pazienti:

L'isotretinoina non deve essere assunta da pazienti in gravidanza o che potrebbero iniziare una gravidanza. C'è un alto rischio che l'isotretinoina causi l'interruzione della gravidanza o che il bambino nasca troppo presto, muoia poco dopo la nascita o nasca con difetti alla nascita (problemi fisici presenti alla nascita).

È stato istituito un programma chiamato iPLEDGE per garantire che le donne in gravidanza non prendano isotretinoina e che le donne non rimangano incinte durante l'assunzione di isotretinoina. Tutti i pazienti, comprese le donne che non possono rimanere incinte e gli uomini, possono assumere isotretinoina solo se sono registrati con iPLEDGE, hanno una prescrizione di un medico registrato con iPLEDGE e compilano la prescrizione presso una farmacia registrata con iPLEDGE. Non comprare isotretinoina su Internet.

Riceverai informazioni sui rischi dell'assunzione di isotretinoina e dovrai firmare un foglio di consenso informato affermando di aver compreso queste informazioni prima di poter ricevere il farmaco. Dovrai consultare il tuo medico ogni mese durante il trattamento per parlare della tua condizione e degli effetti collaterali che stai riscontrando. Ad ogni visita, il medico può prescriverti una fornitura di farmaci fino a 30 giorni senza ricariche. Se sei una donna che può rimanere incinta, dovrai anche sottoporti a un test di gravidanza in un laboratorio approvato ogni mese e farti compilare e ritirare la tua prescrizione entro 7 giorni dal test di gravidanza. Se sei un uomo o se sei una donna che non può rimanere incinta, devi far compilare e ritirare questa prescrizione entro 30 giorni dalla visita medica. Il tuo farmacista non può dispensare i tuoi farmaci se vieni a ritirarli dopo che è trascorso il periodo di tempo consentito.


Informi il medico se non capisce tutto ciò che è stato detto sull'isotretinoina e sul programma iPLEDGE o se non pensa di essere in grado di mantenere gli appuntamenti o di compilare la prescrizione nei tempi previsti ogni mese.

Il medico ti fornirà un numero di identificazione e una tessera quando inizi il trattamento. Avrai bisogno di questo numero per compilare le tue prescrizioni e per ottenere informazioni dal sito Web e dalla linea telefonica di iPLEDGE. Conserva la carta in un luogo sicuro dove non andrà persa. Se perdi la carta, puoi richiederne la sostituzione tramite il sito web o la linea telefonica.

Non donare sangue durante l'assunzione di isotretinoina e per 1 mese dopo il trattamento.

Non condividere l'isotretinoina con nessun altro, nemmeno con qualcuno che ha gli stessi sintomi che hai tu.

Il medico o il farmacista ti fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando inizi il trattamento con isotretinoina e ogni volta che ricarichi la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs), il sito Web del produttore o il sito Web del programma iPLEDGE (http://www.ipledgeprogram.com) per ottenere il Guida ai farmaci.


Parlate con il vostro medico dei rischi dell'assunzione di isotretinoina.

Per le pazienti di sesso femminile:

Se puoi rimanere incinta, dovrai soddisfare determinati requisiti durante il trattamento con isotretinoina. Devi soddisfare questi requisiti anche se non hai iniziato le mestruazioni (avendo periodi mensili) o hai avuto una legatura delle tube ("tubi legati"; intervento chirurgico per prevenire la gravidanza). Potresti essere esonerato dal soddisfare questi requisiti solo se non hai le mestruazioni per 12 mesi consecutivi e il tuo medico dice che hai superato la menopausa (cambiamento di vita) o che hai subito un intervento chirurgico per rimuovere l'utero e/o entrambe le ovaie. Se nessuno di questi è vero per te, devi soddisfare i requisiti di seguito.

È necessario utilizzare due forme accettabili di controllo delle nascite per 1 mese prima di iniziare a prendere l'isotretinoina, durante il trattamento e per 1 mese dopo il trattamento. Il tuo medico ti dirà quali forme di controllo delle nascite sono accettabili e ti fornirà informazioni scritte sul controllo delle nascite. Puoi anche fare una visita gratuita con un medico o un esperto di pianificazione familiare per parlare del controllo delle nascite che fa per te. Devi usare queste due forme di controllo delle nascite in ogni momento, a meno che tu non possa promettere che non avrai alcun contatto sessuale con un maschio per 1 mese prima del trattamento, durante il trattamento e per 1 mese dopo il trattamento.


Se scegli di assumere isotretinoina, è tua responsabilità evitare la gravidanza per 1 mese prima, durante e per 1 mese dopo il trattamento. Devi capire che qualsiasi forma di controllo delle nascite può fallire. Pertanto, è molto importante ridurre il rischio di gravidanza accidentale utilizzando sempre due forme di controllo delle nascite. Informi il medico se non capisci tutto ciò che ti è stato detto sul controllo delle nascite o non pensi di poter utilizzare sempre due forme di controllo delle nascite.

Se prevedi di utilizzare contraccettivi orali (pillole anticoncezionali) durante l'assunzione di isotretinoina, comunica al medico il nome della pillola che utilizzerai. L'isotretinoina interferisce con l'azione dei contraccettivi orali progestinici microdosati ("minipillola") (Ovrette, Micronor, Nor-QD). Non usare questo tipo di contraccettivo durante l'assunzione di isotretinoina.

Se prevedi di utilizzare contraccettivi ormonali (pillole anticoncezionali, cerotti, impianti, iniezioni, anelli o dispositivi intrauterini), assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci, le vitamine e gli integratori a base di erbe che stai assumendo. Molti farmaci interferiscono con l'azione dei contraccettivi ormonali. Non prenda l'erba di San Giovanni se sta usando qualsiasi tipo di contraccettivo ormonale.

Devi avere due test di gravidanza negativi prima di poter iniziare a prendere l'isotretinoina. Il medico le dirà quando e dove eseguire questi test. Dovrai anche essere testato per la gravidanza in laboratorio ogni mese durante il trattamento, quando prendi l'ultima dose e 30 giorni dopo aver preso l'ultima dose.

Dovrai contattare il sistema iPLEDGE per telefono o Internet ogni mese per confermare le due forme di controllo delle nascite che stai utilizzando e per rispondere a due domande sul programma iPLEDGE. Sarai in grado di continuare a prendere isotretinoina solo se hai fatto questo, se hai visitato il tuo medico per parlare di come ti senti e come stai usando il controllo delle nascite e se hai avuto un test di gravidanza negativo negli ultimi 7 giorni.

Interrompi l'assunzione di isotretinoina e chiama immediatamente il medico se pensi di essere incinta, perdi un periodo mestruale o se fai sesso senza usare due forme di controllo delle nascite. Se rimani incinta durante il trattamento o entro 30 giorni dopo il trattamento, il medico contatterà il programma iPLEDGE, il produttore di isotretinoina e la Food and Drug Administration (FDA). Parlerai anche con un medico specializzato in problemi durante la gravidanza che può aiutarti a fare le scelte migliori per te e il tuo bambino. Le informazioni sulla tua salute e sulla salute del tuo bambino verranno utilizzate per aiutare i medici a saperne di più sugli effetti dell'isotretinoina sui bambini non ancora nati.

Per i pazienti di sesso maschile:

Una quantità molto piccola di isotretinoina sarà probabilmente presente nel tuo sperma quando prendi le dosi prescritte di questo farmaco. Non è noto se questa piccola quantità di isotretinoina possa danneggiare il feto se il tuo partner è o rimane incinta. Informi il medico se la sua partner è incinta, pianifica una gravidanza o rimane incinta durante il trattamento con isotretinoina.

L'isotretinoina è usata per trattare l'acne nodulare recalcitrante grave (un certo tipo di acne grave) che non è stata aiutata da altri trattamenti, come gli antibiotici. L'isotretinoina è in una classe di farmaci chiamati retinoidi. Funziona rallentando la produzione di alcune sostanze naturali che possono causare l'acne.

L'isotretinoina si presenta come una capsula da assumere per via orale. L'isotretinoina viene solitamente assunta due volte al giorno con i pasti per 4-5 mesi alla volta. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi l'isotretinoina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Ingoiare le capsule intere con un bicchiere pieno di liquido. Non masticare, schiacciare o succhiare le capsule.

Il medico probabilmente ti inizierà con una dose media di isotretinoina e aumenterà o diminuirà la dose a seconda di come rispondi al farmaco e degli effetti collaterali che riscontri. Segua attentamente queste indicazioni e chieda al medico o al farmacista se ha dubbi sulla quantità di isotretinoina da assumere.

Potrebbero essere necessarie diverse settimane o più per sentire il pieno beneficio dell'isotretinoina. L'acne potrebbe peggiorare durante l'inizio del trattamento con isotretinoina. Questo è normale e non significa che il farmaco non funzioni. La tua acne può continuare a migliorare anche dopo aver terminato il trattamento con isotretinoina.

L'isotretinoina è stata usata per trattare alcune altre condizioni della pelle e alcuni tipi di cancro. Parla con il tuo medico dei possibili rischi dell'uso di questo farmaco per la tua condizione.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi. Chiedi al tuo medico o al farmacista per ulteriori informazioni.

Prima di assumere isotretinoina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico all'isotretinoina, alla vitamina A, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle capsule di isotretinoina. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti inattivi.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, prodotti a base di erbe e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci per le convulsioni come la fenitoina (Dilantin); farmaci per malattie mentali; steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone; antibiotici tetracicline come demeclociclina (Declomycin), doxiciclina (Monodox, Vibramycin, altri), minociclina (Minocin, Vectrin), ossitetraciclina (Terramycin) e tetraciclina (Sumycin, Tetrex, altri); e integratori di vitamina A. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se lei o qualcuno della sua famiglia ha pensato o tentato il suicidio e se lei o qualcuno della sua famiglia ha o ha mai avuto depressione, malattie mentali, diabete, asma, osteoporosi (una condizione in cui le ossa sono fragili e si rompono facilmente), osteomalacia (ossa deboli a causa della mancanza di vitamina D o difficoltà ad assorbire questa vitamina), o altre condizioni che causano ossa deboli, un alto livello di trigliceridi (grassi nel sangue), un disturbo del metabolismo lipidico (qualsiasi condizione che lo renda difficile per il corpo elaborare i grassi), anoressia nervosa (un disturbo alimentare in cui si mangia molto poco) o malattie cardiache o epatiche. Inoltre informi il medico se è in sovrappeso o se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol.
  • non allatti al seno mentre sta assumendo isotretinoina e per 1 mese dopo aver interrotto l'assunzione di isotretinoina.
  • pianificare di evitare l'esposizione non necessaria o prolungata alla luce solare e di indossare indumenti protettivi, occhiali da sole e crema solare. L'isotretinoina può rendere la pelle sensibile alla luce solare.
  • dovresti sapere che l'isotretinoina può causare cambiamenti nei tuoi pensieri, comportamento o salute mentale. Alcuni pazienti che hanno assunto isotretinoina hanno sviluppato depressione o psicosi (perdita di contatto con la realtà), sono diventati violenti, hanno pensato di uccidersi o di farsi del male e hanno provato o sono riusciti a farlo. Tu o la tua famiglia dovreste chiamare immediatamente il medico se manifestate uno dei seguenti sintomi: ansia, tristezza, crisi di pianto, perdita di interesse per le attività che prima vi piacevano, scarso rendimento scolastico o lavorativo, dormire più del solito, difficoltà a cadere dormire o restare addormentati, irritabilità, rabbia, aggressività, cambiamenti nell'appetito o nel peso, difficoltà di concentrazione, allontanarsi da amici o familiari, mancanza di energia, sentimenti di inutilità o senso di colpa, pensare di uccidersi o farsi del male, agire su pensieri pericolosi o allucinazioni (vedere o sentire cose che non esistono). Assicurati che i tuoi familiari sappiano quali sintomi sono gravi in ​​modo che possano chiamare il medico se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.
  • dovresti sapere che l'isotretinoina può causare una sensazione di secchezza degli occhi e rendere scomodo l'uso delle lenti a contatto durante e dopo il trattamento.
  • dovresti sapere che l'isotretinoina può limitare la tua capacità di vedere al buio. Questo problema può iniziare improvvisamente in qualsiasi momento durante il trattamento e può continuare dopo l'interruzione del trattamento. Fai molta attenzione quando guidi o utilizzi macchinari di notte.
  • pianificare di evitare la depilazione mediante ceretta, trattamenti laser per la pelle e dermoabrasione (levigatura chirurgica della pelle) durante l'assunzione di isotretinoina e per 6 mesi dopo il trattamento. L'isotretinoina aumenta il rischio di sviluppare cicatrici da questi trattamenti. Chiedi al tuo medico quando puoi sottoporti a questi trattamenti in sicurezza.
  • parli con il medico prima di partecipare a un'attività fisica intensa come lo sport. L'isotretinoina può causare l'indebolimento o l'ispessimento delle ossa in modo anomalo e può aumentare il rischio di alcune lesioni ossee nelle persone che svolgono alcuni tipi di attività fisica. Se ti rompi un osso durante il trattamento, assicurati di dire a tutti i tuoi operatori sanitari che stai assumendo isotretinoina.

A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Salta la dose dimenticata e continua il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

L'isotretinoina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • labbra rosse, screpolate e doloranti
  • pelle, occhi, bocca o naso secchi
  • sangue dal naso
  • cambiamenti nel colore della pelle
  • desquamazione della pelle sui palmi delle mani e sulla pianta dei piedi
  • cambiamenti nelle unghie
  • rallentamento della guarigione di tagli o piaghe
  • gengive sanguinanti o gonfie
  • perdita di capelli o crescita di peli superflui
  • sudorazione
  • risciacquo
  • la voce cambia
  • stanchezza
  • sintomi del raffreddore

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nelle sezioni AVVERTENZA IMPORTANTE o PRECAUZIONI SPECIALI, interrompere l'assunzione di isotretinoina e chiamare il medico o richiedere immediatamente un trattamento medico di emergenza:

  • mal di testa
  • visione offuscata
  • vertigini
  • nausea
  • vomito
  • convulsioni
  • discorso lento o difficile
  • debolezza o intorpidimento di una parte o lato del corpo
  • mal di stomaco
  • dolore al petto
  • difficoltà a deglutire o dolore durante la deglutizione
  • bruciore di stomaco nuovo o in peggioramento
  • diarrea
  • sanguinamento rettale
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • urina di colore scuro
  • dolore alla schiena, alle ossa, alle articolazioni o ai muscoli
  • debolezza muscolare
  • difficoltà di udito
  • ronzio nelle orecchie
  • problemi di vista
  • secchezza oculare dolorosa o costante
  • sete insolita
  • minzione frequente
  • problemi di respirazione
  • svenimento
  • battito cardiaco accelerato o martellante
  • occhi rossi, gonfi, pruriginosi o lacrimosi
  • febbre
  • eruzione cutanea
  • desquamazione o formazione di vesciche, specialmente su gambe, braccia o viso
  • piaghe in bocca, gola, naso o occhi
  • macchie rosse o lividi sulle gambe
  • gonfiore di occhi, viso, labbra, lingua, gola, braccia, mani, piedi, caviglie o parte inferiore delle gambe
  • difficoltà a deglutire o dolore durante la deglutizione

L'isotretinoina può far sì che le ossa smettano di crescere troppo presto negli adolescenti. Parla con il medico di tuo figlio dei rischi di somministrare questo farmaco a tuo figlio.

L'isotretinoina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water.Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • vomito
  • risciacquo
  • labbra screpolate
  • mal di stomaco
  • mal di testa
  • vertigini
  • perdita di coordinazione

Chiunque abbia assunto un'overdose di isotretinoina dovrebbe conoscere il rischio di difetti alla nascita causati dall'isotretinoina e non dovrebbe donare sangue per 1 mese dopo l'overdose. La donna incinta dovrebbe parlare con i propri medici dei rischi di continuare la gravidanza dopo il sovradosaggio. Le donne che possono rimanere incinte dovrebbero usare due forme di controllo delle nascite per 1 mese dopo l'overdose. Gli uomini i cui partner sono o potrebbero rimanere incinti dovrebbero usare il preservativo o evitare il contatto sessuale con quel partner per 1 mese dopo il sovradosaggio perché l'isotretinoina può essere presente nello sperma.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico prescriverà alcuni test di laboratorio per verificare la risposta all'isotretinoina.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Absorica®
  • Accutane®
  • amnistima®
  • Claravis®
  • Myorisan®
  • Sotret®
  • Zenatane®

Questo prodotto di marca non è più in commercio. Potrebbero essere disponibili alternative generiche.

Ultima revisione - 15/08/2018

Più Dettagli

Quanto dura il LASIK?

Quanto dura il LASIK?

La cheratomiloi in itu aitita da laer (LAIK) è una procedura chirurgica che può migliorare la vita. Rimodella in modo permanente il teuto nella parte anteriore dell'occhio e queti cambia...
Fumo e specchi: la verità sulle sigarette “biologiche”

Fumo e specchi: la verità sulle sigarette “biologiche”

A queto punto, la maggior parte delle perone è conapevole del fatto che fumare igarette fa male alla alute. Quai 1 u 5 perone che muoiono negli tati Uniti ogni anno muoiono di fumo di igaretta, e...