Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 15 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
La vitamina D3 (colecalciferolo)
Video: La vitamina D3 (colecalciferolo)

Contenuto

Colecalciferolo (vitamina D3) viene utilizzato come integratore alimentare quando la quantità di vitamina D nella dieta non è sufficiente. Le persone più a rischio di carenza di vitamina D sono gli anziani, i bambini allattati al seno, le persone con la pelle scura, le persone obese e quelle con una limitata esposizione al sole o malattie gastrointestinali (GI; che colpiscono lo stomaco o l'intestino) come il morbo di Crohn o la celiachia. Colecalciferolo (vitamina D3) è anche usato insieme al calcio per prevenire e curare malattie ossee come il rachitismo (ammorbidimento e indebolimento delle ossa nei bambini causato dalla mancanza di vitamina D), l'osteomalacia (ammorbidimento e indebolimento delle ossa negli adulti causato dalla mancanza di vitamina D), e osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente). Colecalciferolo (vitamina D3) fa parte di una classe di farmaci chiamati analoghi della vitamina D. Il colecalciferolo è necessario all'organismo per ossa, muscoli, nervi sani e per supportare il sistema immunitario. Funziona aiutando il corpo a utilizzare più calcio che si trova negli alimenti o negli integratori.


Colecalciferolo (vitamina D3) si presenta sotto forma di capsula, capsula di gel, gel masticabile (gommoso), compressa e gocce liquide da assumere per via orale. Di solito viene assunto una o due volte al giorno a seconda della preparazione, dell'età e delle condizioni mediche. Il colecalciferolo è disponibile senza prescrizione medica, ma il medico può prescriverlo per il trattamento di determinate condizioni. Verificare con il medico o il farmacista prima di assumere un integratore di colecalciferolo (vitamina D). Prendi il colecalciferolo più o meno alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta del prodotto o le istruzioni del medico e chiedi al medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi il colecalciferolo esattamente come indicato. Non prenderne più o meno o prenderlo più spesso di quanto raccomandato dal medico.

Le gocce liquide di colecalciferolo possono essere aggiunte al cibo o alle bevande del bambino.

Gli integratori di colecalciferolo sono disponibili da soli e in combinazione con vitamine e in combinazione con farmaci.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere il colecalciferolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al colecalciferolo, ad altri farmaci o ad uno qualsiasi degli ingredienti dei prodotti a base di colecalciferolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: integratori di calcio, carbamazepina (Equetro, Teril, altri), colestiramina (Prevalite), multivitaminici, orlistat (Alli, Xenical), fenobarbital, fenitoina (Dilantin), prednisone (Rayos), diuretici tiazidici ( ''pillole d'acqua''), o altri integratori di colecalciferolo (vitamina D) e cibi fortificati. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto iperparatiroidismo (una condizione in cui il corpo produce troppo ormone paratiroideo [PTH, una sostanza naturale necessaria per controllare la quantità di calcio nel sangue]), malattie renali o livelli ematici elevati di calcio.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimane incinta durante l'assunzione di colecalciferolo (vitamina D3), chiama il tuo medico.

Quando il colecalciferolo (vitamina D3) è usato per trattare e prevenire le malattie delle ossa, dovresti mangiare e bere cibi e bevande ricchi di calcio. Se trovi difficile mangiare abbastanza cibi ricchi di calcio, informi il medico. In tal caso, il medico può prescrivere o consigliare un integratore di calcio.


A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Il colecalciferolo (vitamina D) può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • nausea
  • vomito
  • stipsi

Colecalciferolo (vitamina D3) può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questa vitamina.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questa vitamina nel contenitore in cui è entrata, ben chiusa e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere:

  • perdita di appetito
  • perdita di peso
  • nausea
  • vomito
  • stipsi
  • debolezza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sul colecalciferolo.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Fosamax® Plus D (contenente alendronato, colecalciferolo)
  • Tri-Vi-Sol® (contenente Vitamina A, Vitamina C, Vitamina D)
  • Viactiv® Calcium Plus Vitamina D (contenente calcio, vitamina D)
Ultima revisione - 15/10/2020

Pubblicazioni Fresche

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

Quello che voglio che le persone sappiano sulle proteste di un imprenditore nero che è stato vandalizzato

ono tato un appa ionato di fitne per la maggior parte della mia vita, ma il Pilate è empre tato il mio punto di riferimento. Ho eguito innumerevoli lezioni in diver i centri fitne in tutta Lo An...
Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Aly Raisman dice che "il suo corpo non si è mai sentito lo stesso" dalle Olimpiadi del 2016

Negli anni che hanno preceduto le Olimpiadi e tive del 2012 e del 2016 - e durante i Giochi te i - la ginna ta Aly Rai man ricorda di aver tra cor o le ue giornate facendo olo tre co e: mangiare, dorm...