Iniezione di isatuximab-irfc
Contenuto
- Prima di ricevere l'iniezione di isatuximab-irfc,
- L'iniezione di isatuximab-irfc può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
L'iniezione di isatuximab-irfc viene utilizzata insieme a pomalidomide (Pomalyst) e desametasone per il trattamento del mieloma multiplo (un tipo di cancro del midollo osseo) negli adulti che hanno ricevuto almeno altri due farmaci, tra cui lenalidomide (Revlimid) e un inibitore del proteasoma come bortezomib (Velcade) o carfilzomib (Kyprolis). L'iniezione di isatuximab-irfc fa parte di una classe di farmaci chiamati anticorpi monoclonali. Funziona aiutando il corpo a rallentare o fermare la crescita delle cellule tumorali.
L'iniezione di Isatuximab-irfc si presenta come una soluzione (liquida) da iniettare per via endovenosa (in una vena) da un medico o da un infermiere. Inizialmente, di solito viene somministrato nei giorni 1, 8, 15 e 22 del primo ciclo di 28 giorni. Dopo il primo ciclo, di solito viene somministrato nei giorni 1 e 15 del ciclo di 28 giorni. Questo ciclo può essere ripetuto finché il farmaco continua a funzionare e non provoca gravi effetti collaterali.
Un medico o un'infermiera ti osserverà da vicino mentre stai ricevendo l'infusione e dopo l'infusione per essere sicuro che tu non abbia una reazione grave al farmaco. Le verranno somministrati altri farmaci per aiutare a prevenire le reazioni a isatuximab-irfc. Informi immediatamente il medico o l'infermiere se manifesta uno dei seguenti sintomi che possono manifestarsi durante l'infusione o fino a 24 ore dopo aver ricevuto l'infusione: nausea, mancanza di respiro, tosse o brividi.
Il medico può interrompere il trattamento in modo permanente o temporaneo. Questo dipende dall'efficacia del farmaco e dagli effetti collaterali che si verificano. Assicurati di dire al tuo medico come ti senti durante il trattamento con isatuximab-irfc.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di ricevere l'iniezione di isatuximab-irfc,
- informi il medico e il farmacista se è allergico a isatuximab-irfc, a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di isatuximab-irfc. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- informi il medico se ha un'infezione.
- informi il medico se è incinta o ha intenzione di rimanere incinta. È necessario utilizzare il controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante il trattamento con l'iniezione di isatuximab-irfc e per 5 mesi dopo la dose finale. Parla con il tuo medico dei metodi contraccettivi che puoi usare. Se rimani incinta durante la somministrazione di isatuximab-irfc, chiami il medico. L'iniezione di isatuximab-irfc può danneggiare il feto.
- informi il medico se sta allattando. Il medico potrebbe dirle di non allattare durante il trattamento con isatuximab-irfc.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Se salta un appuntamento per ricevere isatuximab-irfc, chiami il medico il prima possibile.
L'iniezione di isatuximab-irfc può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- diarrea
- nausea
- vomito
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:
- brividi, mal di gola, febbre o tosse; dolore o bruciore durante la minzione; o altri segni di infezione
- sanguinamento insolito, lividi facili o sangue rosso nelle feci stool
- mancanza di respiro, vertigini o debolezza o pelle pallida
Isatuximab-irfc può aumentare il rischio di sviluppare altri tumori. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere questo farmaco.
Isatuximab-irfc può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.
Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del suo corpo all'iniezione di isatuximab-irfc.
Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta ricevendo l'iniezione di isatuximab-irfc.
Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sull'iniezione di isatuximab-irfc.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Sarclisa®