Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 10 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
La plastica - Classi 1^
Video: La plastica - Classi 1^

Contenuto

L'iniezione di pantoprazolo viene utilizzata come trattamento a breve termine per il trattamento della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD, una condizione in cui il flusso indietro di acido dallo stomaco provoca bruciore di stomaco e possibili lesioni dell'esofago [il tubo tra la gola e lo stomaco]) in persone che hanno avuto danni all'esofago e non sono in grado di assumere pantoprazolo per via orale. È anche usato per trattare condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, come la sindrome di Zollinger-Ellison (tumori del pancreas e dell'intestino tenue che hanno causato un aumento della produzione di acido gastrico). Il pantoprazolo fa parte di una classe di farmaci chiamati inibitori della pompa protonica. Funziona diminuendo la quantità di acido prodotta nello stomaco.

L'iniezione di pantoprazolo si presenta come una polvere da miscelare con un liquido e somministrata per via endovenosa (in vena) da un medico o un infermiere in una struttura medica. Per il trattamento della GERD, l'iniezione di pantoprazolo viene solitamente somministrata una volta al giorno per 7-10 giorni. Per il trattamento delle condizioni in cui lo stomaco produce troppo acido, l'iniezione di pantoprazolo viene solitamente somministrata ogni 8-12 ore.


Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di ricevere pantoprazolo,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico a pantoprazolo, dexlansoprazolo (Dexilant), esomeprazolo (Nexium, in Vimovo), lansoprazolo (Prevacid, in Prevpac), omeprazolo (Prilosec, in Zegerid), rabeprazolo (AcipHex), qualsiasi altro farmaco, o uno qualsiasi degli ingredienti nell'iniezione di pantoprazolo. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo rilpivirina (Edurant, in Complera, Odefsey, Juluca). Il medico probabilmente ti dirà di non ricevere l'iniezione di pantoprazolo se stai assumendo questo farmaco.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe che si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: atazanavir (Reyataz), dasatinib (Sprycel), digossina (Lanoxin), diuretici ("pillole d'acqua"), erlotinib (Tarceva), integratori di ferro, itraconazolo (Onmel, Sporanox, Tolsura), ketoconazolo , metotrexato (Otrexup, Rasuvo, Trexall, Xatmep), micofenolato (Cellcept, Myfortic), nelfinavir (Viracept), nilotinib (Tasigna), saquinavir (Invirase) e warfarin (Coumadin, Jantoven). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un basso livello di zinco o magnesio nel corpo, osteoporosi (una condizione in cui le ossa diventano sottili e deboli e si rompono facilmente) o una malattia autoimmune (condizione che si sviluppa quando il sistema immunitario attacca per errore le cellule sane del corpo) come il lupus eritematoso sistemico.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante la somministrazione di pantoprazolo, chiami il medico.

Il medico potrebbe dirti di assumere integratori di zinco durante il trattamento.


L'iniezione di pantoprazolo può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • mal di testa
  • vomito
  • dolori articolari
  • diarrea
  • vertigini
  • dolore, arrossamento o gonfiore vicino al punto in cui è stato iniettato il farmaco

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico o richiedere assistenza medica di emergenza:

  • vesciche o desquamazione della pelle
  • orticaria eruzione cutanea; prurito; gonfiore di occhi, viso, labbra, bocca, gola o lingua; difficoltà a respirare o deglutire; o raucedine
  • spasmi muscolari del battito cardiaco irregolare, veloce o martellante; scuotimento incontrollabile di una parte del corpo; stanchezza eccessiva; vertigini; o convulsioni
  • grave diarrea con feci acquose, mal di stomaco o febbre
  • eruzioni cutanee su guance o braccia sensibili alla luce solare, dolori articolari
  • dolore o indolenzimento addominale, sangue nelle feci
  • aumento o diminuzione della minzione, sangue nelle urine, affaticamento, nausea, perdita di appetito, febbre, eruzioni cutanee o dolori articolari

Il pantoprazolo può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante la ricezione di questo farmaco.


Le persone che ricevono inibitori della pompa protonica come il pantoprazolo possono avere maggiori probabilità di fratturarsi i polsi, i fianchi o la colonna vertebrale rispetto alle persone che non ricevono uno di questi farmaci. Le persone che ricevono inibitori della pompa protonica possono anche sviluppare polipi della ghiandola fundica (un tipo di crescita sul rivestimento dello stomaco). Questi rischi sono più alti nelle persone che ricevono alte dosi di uno di questi farmaci o li ricevono per un anno o più. Parlate con il vostro medico dei rischi di ricevere pantoprazolo.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può prescrivere alcuni esami di laboratorio prima e durante il trattamento, soprattutto se soffre di diarrea grave.

Prima di eseguire qualsiasi test di laboratorio, informi il medico e il personale di laboratorio che sta assumendo pantoprazolo.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Protonix IV.®
Ultima revisione - 15/02/2021

Articoli Di Portal.

Cheratosi pilaris

Cheratosi pilaris

La cherato i pilari è una comune condizione della pelle in cui una proteina della pelle chiamata cheratina forma tappi duri all'interno dei follicoli piliferi.La cherato i pilari è innoc...
Linfonodi ingrossati

Linfonodi ingrossati

I linfonodi ono pre enti in tutto il corpo. ono una parte importante del tuo i tema immunitario. I linfonodi aiutano il tuo corpo a ricono cere e combattere germi, infezioni e altre o tanze e tranee.I...